WTA Madrid: la preview delle semifinali

WTA

WTA Madrid: la preview delle semifinali

In scena quest’oggi le semifinali femminili del 1000 spagnolo. Nessuna delle quattro pretendenti ha mai vinto un titolo al di sopra di un 250

Pubblicato

il

 

Ricco menù del giorno quest’oggi al Mutua Madrid Open: oltre agli ottavi maschili, in scena oggi le semifinali femminili. Nella giornata di ieri, quella dei quarti di finale, non sono mancate le sorprese; ad esempio la vittoria di Ons Jabeur  ai danni della rediviva Simona Halep, giustiziera di Badosa e Gauff. Per lei quest’oggi semifinale contro la russa Ekaterina Alexandrova. La seconda semifinale invece vedrà sfidarsi la svizzera Jil Belen Teichmann contro la statunitense Jessica Pegula.

In semifinale, Jabeur incontrerà Ekaterina Alexandrova, numero 45 del mondo, che ha sconfitto 6-4 6-3 Amanda Anisimova, numero 33 e già semifinalista al Roland Garros del 2019. La russa, che ha cominciato il suo percorso a Madrid dalle qualificazioni, non era mai andata oltre gli ottavi in un WTA prima di questa settimana. Con una serie di prestazioni convincenti, la 27enne considerata fino a qualche tempo fa una specialista delle superfici veloci, è la terza qualificata a raggiungere le semifinali nella storia del torneo dopo Lucie Hradecka nel 2012 e Louisa Chirico nel 2016. Jabeur ha sicuramente dalla sua esperienza e classifica, ma ha vinto solo uno dei sette confronti diretti. La tunisina sta per giocare la sua prima semifinale in assoluto sulla terra rossa, la seconda in un evento WTA 1000, dopo avere perso la prima contro Paula Badosa ad Indian Wells lo scorso ottobre. Nessuna delle quattro semifinaliste ha mai vinto un titolo al di sopra del livello 250, compresa Jabeur (Birmingham 2021).

Nell’altra semifinale, Jessica Pegula sfiderà per la prima volta in carriera Jill Teichmann. La statunitense ha centrato la seconda semifinale consecutiva in un WTA 1000, dopo Miami. Il suo obbiettivo non troppo nascosto è quello di entrare per la prima volta in Top 10. Nei quarti ha sconfitto 6-4 6-2 Sara Sorribes Tormo, che non era mai andata oltre il secondo turno. Teichmann, unica giocatrice a non aver ancora perso un set, ha battuto 6-3 6-4 la russa Anhelina Kalinina che aveva eliminato Emma Raducanu e per la prima volta si era spinta così avanti in un WTA 1000. Separate da una ventina di posizioni in classifica (numero 14 Pegula, numero 35 Teichmann) non si sono mai affrontate in carriera prima d’ora. Pegula cercherà di essere la terza finalista statunitense qui a Madrid, la prima a non chiamarsi Williams. Jil Belen Teichmann punta invece a migliorare il piazzamento delle due sue connazionali che vennero sconfitte in questa fase: Patty Schnyder nel 2009 e Belinda Bencic nel 2019.

Di seguito le dichiarazioni di Teichmann: “Le condizioni a Madrid mi piacciono, è un mix fra la terra rossa dove mi sono allenata tanto e l’altitudine che conosco in Svizzera”. Oggi i verdetti per scoprire chi si contenderà il titolo di campionessa nella finale del Mutua Madrid Open in programma sabato alle 18:30.

Il tabellone femminile del torneo di Madrid

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement