ATP Madrid, Nadal: "Ho chiaro chi è in posizione di vantaggio nella partita con Alcaraz"

ATP

ATP Madrid, Nadal: “Ho chiaro chi è in posizione di vantaggio nella partita con Alcaraz”

Un Nadal lontano dalla migliore condizione: “Lavorare non è così facile, perché quando ricominci, hai dolori, dolori in luoghi diversi, quindi devi gestirli”

Pubblicato

il

Rafael Nadal – ATP Madrid 2022 (foto via Twitter @MutuaMadridOpen)
 

Due occasioni non sfruttate nel secondo set per chiudere la sfida, fino ad arrivare al tie-break del terzo set, nel quale per ben quattro volte è stato ad un punto dalla sconfitta. Un Nadal ancora non al massimo della forma è sopravvissuto al match contro David Goffin, conquistando il quarto di finale numero 99 in un Masters1000, contro il suo connazionale Carlos Alcaraz, il più giovane tennista a raggiungere i quarti nel torneo madrileno.

D: Volevo chiederti della partita di domani. Ovviamente Carlos sta ancora giocando. Non sappiamo cosa accadrà, ma potenzialmente possiamo avere Carlos Alcaraz/Rafa Nadal domani. Quale sono le tue aspettative se fosse davvero questa la partita? Come pensi che sarà quella partita?

RAFAEL NADAL: “Beh, è ​​una partita molto, molto difficile, ovviamente. Penso che oggi sia migliore di me e abbia una buona dinamica, un buon slancio. Penso di essere una persona molto realista, e questo non mi porta a non credere di poter vincere o di potercela fare, ma oggi penso che Alcaraz sia in una situazione migliore a quello fisico, è più in forma. Sono venuto qui senza giocare. È più giovane, quindi ha quell’energia in più.

Ho chiaro chi, fin dall’inizio, ha una sorta di vantaggio nella partita di domani. Ma a questo proposito, cercherò di fare il più possibile per essere competitivo. Ovviamente la partita di domani proverò a vincerla, ma qualunque sia il risultato, avrà un risvolto positivo per me in futuro.

Alla fine, la cosa più importante, non è chi sta meglio in questo momento. Per lui c’è lo slancio di continuare a vincere, ma per me, alla fine, è importante chi starà meglio tra tre settimane, e questo è il mio obiettivo.

Purtroppo, questa è la mia realtà in questo momento, gli obiettivi che mi sono prefissato, perché io ho sempre detto che non ho mai preso tornei come Madrid, Roma come preparazione ad altri tornei perché sono tornei molto importanti per me. Attualmente la realtà è diversa e devo affrontarla in questo modo. Godetevi la partita di domani. Combatterò il più possibile, anche se suona strano, non sto cercando di togliermi alcuna pressione di dosso in questa fase della mia carriera.

Arriviamo entrambi qui a queste partite con circostanze molto diverse ma lo accetto, e l’unica cosa che posso fare è affrontare la partita di domani il più felice possibile, con la determinazione adeguata, e cercare di cogliere le mie opportunità, e spero che mi sarà utile per il futuro.”

D: In sole 24 ore qui a Madrid e ci sono due momenti di tante tensioni e due incredibili rimonte. Sei stato in grado di salvare quattro match point. Puoi commentare questo, e anche in termini di quello che è successo con il Real Madrid?

RAFAEL NADAL: “Beh, la rimonta è stata di Goffin. È lui che ha recuperato. E anche nel tiebreak è riuscito anche a recuperare. Ieri sera, è vero, è stato incredibile. È stato incredibile, indimenticabile, per noi tifosi del Real Madrid, per noi che ci piace il calcio. È stato crudele allo stesso tempo per il Manchester City a questo proposito, ma come sportivo, so quanto sia difficile perdere in questo modo, quindi sono dispiaciuto per loro. Ma in qualche modo per noi tifosi del Real Madrid è stata una notte incredibile.

Per me, parlando della mia partita di oggi, è stato bello poter giocare davanti alla mia gente. È incredibile la quantità di supporto che ho ricevuto. A medio termine è un bene, la vittoria di oggi, perché sono riuscito a stare un paio d’ore in campo, e questo è positivo per il mio gioco. È ovvio, ma per questo torneo non è così positivo perché, come ho detto, non avevo molta preparazione sulle gambe, e dobbiamo vedere come riuscirò a svegliarmi domani dopo praticamente due mesi senza alcuna preparazione, quindi devo essere pronto per domani, essere pronto ad accettare che domani le cose potrebbero non essere facili.

Ma sono contento della vittoria. Mi dà un’opportunità di giocare un altro giorno. In questo momento non dobbiamo pensare al domani. Dobbiamo pensare a fare le cose nel modo migliore per arrivare domani nelle migliori condizioni.

D: Quando torni da un infortunio, qual è la cosa più difficile da affinare nel tuo gioco?

RAFAEL NADAL: “Mobilità, stabilità in termini di gioco e, naturalmente, adattare di nuovo il corpo. Non è lo stesso tornare dagli infortuni a 20 o 19 anni, rispetto a quando hai quasi 36 anni, quando ti fai male, ovviamente la prima cosa è recuperare l’infortunio ma poi rimettere la macchina in modo (sorridendo). Lavorare non è così facile, perché quando ricominci, hai dolori, dolori in luoghi diversi, quindi devi gestirli. Devi gestire il modo in cui ti alleni, la quantità di lavoro che puoi o non puoi fare. Ecco perché è molto più difficile tornare alla mia età rispetto a quando hai 20 anni. Perché quando hai 20 anni, il tuo corpo, ovviamente, l’unica cosa di cui devi preoccuparti è di recuperare l’infortunio, perché poi il tuo corpo è sempre pronto a correre, a combattere. Ti senti sicuro. Ora che sto ritornando, il problema non è solo la costola.  Questo ovviamente è stato il problema principale. Ma poi quando riprendi a giocare, c’è il piede, poi la spalla, poi la schiena. Sai, hai bisogno di tutti i muscoli che sono un po’ più sensibili, perché sono più deboli per via della tua carriera. Quindi compaiono problemi e devi riuscire a gestire finché tutto non sarà di nuovo a posto.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement