ATP Roma: non sei Isner né Berrettini... ma a che velocità servi? Al Foro c'è la "Speed Cage" che te lo dirà

Flash

ATP Roma: non sei Isner né Berrettini… ma a che velocità servi? Al Foro c’è la “Speed Cage” che te lo dirà

Dal 7 al 14 maggio al Foro Italico sarà possibile testare la velocità del proprio servizio in un’area allestita da Valmora, l’Acqua Minerale ufficiale del torneo. La Storia delle “prime” e delle “seconde” più veloci di sempre. Chi fra Karlovic, Kyrgios, Berrettini?

Pubblicato

il

 

Una volta John Isner ha servito in Coppa Davis a 253 km l’ora. Ma se aveste la curiosità di sapere a che velocità ha battuto Matteo Berrettini e quanti hanno fatto peggio di Isner ma meglio di Matteo, continuate a leggere questo articolo fino in fondo. Per scoprire i record di velocità sulla prima palla di battuta, ma anche sulla seconda (pochi conoscono questi ultimi…). Se poi avrete occasione di andare al Foro Italico per il Master 1000 di Roma potrete togliervi un altro sfizio non da poco: constatare a quale velocità siete capaci di servire voi. Per poi raccontarlo in famiglia e agli amici.

Quando sarete al Foro, in quella magnifica e davvero unica cornice, cercate la …gabbia della velocità, la “Speed Cage” allestita da Acqua Valmora, lo sponsor ufficiale dell’Acqua Minerale del torneo – come già a Montecarlo, e come sarà a Milano e Torino per ATP NextGen e ATP Finals a novembre – per testare voi stessi e la vostra capacità di battere il vostro servizio più veloce e di misurarlo.

Sarà un banco di prova ideale. Tutti, dai più piccoli fino agli adulti, potranno testare la propria battuta. Ci saranno diverse categorie maschili e femminili  Ci saranno tre categorie per gli uomini e 3 per le donne (Under 12, Under 18, Over 18) e ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione. Ci saranno vincitori di giornata e vincitori finali, per una classifica che terrà conto dei risultati di tutti i giorni di competizione. L’edizione 2022 distribuirà ai vincitori l’asciugamano ufficiale del torneo. E a fine torneo connettetevi a Ubitennis.com se vorrete vedere  tutti  i nomi dei vincitoridi giornata e di classifica finale con la velocità dei loro servizi.

Inoltre Lunedì 9 sarà presente in qualità di ospite, un noto testimonial dell’Acqua Valmora, Lorenzo Sonego per foto e autografi con i tifosi italiani. Questi i dettagli dell’iniziativa:

  • Dal 7 al 14 maggio
  • Orari: 10:00-19:00

A disposizione:

  • Palline Dunlop e racchette Dunlop di varie misure
  • Diplomi cartacei da consegnare ai partecipanti per attestare la migliore velocità di servizio

Categorie di classifica

Donne under 12
Donne under 18
Donne over 18
Uomini under 12
Uomini under 18
Uomini over 18

Regolamento: la velocità certificata sarà la più alta al meglio dei 3 tentativi.

Ogni partecipante riceverà l’attestato e a fine giornata verranno decretati i vincitori che hanno battuto alla velocità più alta nella categoria di appartenenza. I vincitori verranno informati via mail. A loro verrà chiesto l’indirizzo per consentire l’invio in omaggio dell’asciugamano ufficiale del torneo.

A fine evento verranno decretati i campioni dell’edizione 2022 e inviate email di congratulazioni e una comunicazione che preannuncerà l’invio di un ulteriore “riconoscimento”

Ma ora è giunto il momento di soddisfare la curiosità di chi voleva sapere qualcosa di più sui nomi dei migliori battitori del mondo del tennis e i record dei servizi più veloci, ovviamente evoluti di pari passo con i tempi che hanno visto prima le racchette di legno, poi quelle di grafite, di carbonio, di titanio e materiali aerospaziali.

I RECORD ATP – Il record ufficiale ATP per il servizio più veloce di sempre appartiene all’americano John Isner, che durante la Davis Cup del 2016 servì una prima palla a 253km/h, (157.2 mph). Alle sue spalle si colloca il croato Ivo Karlović che durante la Davis Cup 2011 piazzò la sua prima di servizio a 251 km/h (156.0 mph). In realtà il record per la velocità del servizio spetterebbe all’australiano Sam Groth che nel challenger del Busa Open in Australia ebbe l’audacia di servire a 263km/h (163.4 mph). Come sappiamo l’ATP non riconosce ufficialmente il record in quanto fatto registrare in un torneo challenger ITF con la scusante di non riconoscere come “uniforme” la loro attrezzatura per la misurazione della velocità. Se vi state chiedendo se ci sia un italiano in graduatoria la risposta è certo che sì. Infatti il nostro Matteo Berrettini si piazza al 21esimo posto di questa speciale classifica in virtù di una prima palla giocata a 235 km/h (146.0 mph) durante il Master 1000 di Madrid 2021.

I RECORD WTA – E le signore? Ci sono anche loro certo. La regina in graduatoria è Georgina Garcia Perez, la spagnola stabilì il primato servendo a 220.0 km/h (136.7 mph) durante le qualificazioni dell’Hungarian Ladies Open 2018. Anche qui però il WTA non ha riconosciuto il record in quanto fu fatto registrare durante le qualificazioni e non in tabellone principale. Così il record ufficialmente riconosciuto per il circuito femminile appartiene a Sabine Lisicki. La tedesca servì una prima palla a 210.8 km/h ( 131.0 mph) durante lo Stanford Classic in California nel 2014. E le sorelle Williams? Si piazzano rispettivamente quinta (Venus – 207.6 km/h) e sesta (Serena 207.0km/h). Nessuna azzurra figura in questa classifica.

Per chiudere un accenno anche al primato per la seconda palla di servizio: il più temerario è l’americano Reilly Opelka con 233 km/h (144.8 mph) fatto registrare nei quarti di finale di Roma 2021. Impressionante se pensiamo che tale velocità lo collocherebbe al 29esimo posto nella classifica delle prime palle di servizio. Alle sue spalle Ivo Karlović con 232 km/h (144.2 mph) stabilito nei quarti di finale 2007 del Legg Mason Tennis Classic. A seguire l’australiano Nick Kyrgios (230 km/h 143 mph) non nuovo a servire seconde palle come fossero prime. Dietro loro si colloca il kazako Alexander Bublik (222 km/h 138 mph).

Ma voi che avrete vinto le gare di giornata… come farete a sapere se c’è chi ha servito ancora più veloce di voi negli altri giorni? Basterà che a fine torneo consultiate Ubitennis.com (come dovreste fare sempre…perchè sito più completo e aggiornato noi non lo conosciamo) e lo saprete. 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement