La giornata degli ottavi di finale è quella più spettacolare per gli appassionati durante i grandi tornei: il Campo Centrale del Foro Italico ospiterà ben 6 dei 16 match in programma tra uomini e donne. L‘unico superstite azzurro in singolare, Jannik Sinner, giocherà intorno alle 15 il terzo match in programma contro Filip Krajinovic. Il nostro giocatore ha vinto l’unico precedente nella semifinale di Sofia 2021. Prima di lui a partire dalle ore 11 Zverev vs de Minaur e poi la supersfida del torneo femminile tra Iga Swiatek, attuale N.1 del mondo contro una ex N.1 come Vika Azarenka.
Dopo il match di Sinner c’è però il match in assoluto più nobile della giornata perché Stan Wawrinka ha sovverito i pronostici ed è arrivato a giocarsi l’ottavo di finale contro Novak Djokovic. Lo svizzero ha battuto il serbo in due finali Slam a Parigi nel 2015 e a New York l’anno successivo. Stavolta però il pronostico vede il serbo nettamente favorito date le attuali condizioni di Stan.
La sessione serale offrirà un altro match da leccarsi i baffi con Rafael Nadal che sfida il talento di Denis Shapovalov, rivincita di un match che all’Australian Open è arrivato fino al quinto set. Chiude il ricco programma la N.2 del tabellone femminile Paula Badosa contro Daria Kasatkina. Un programma che rischia davvero di durare a lungo…
Sul Grandstand quattro incontri di singolare previsti e quinto match riservato al doppio azzurro Bolelli/Fognini opposto alla coppia Peralta/Skugor. Altri cinque incontri si giocheranno sul bellissimo Campo Pietrangeli
Questo il programma completo: