Carlos Alcaraz giocherà l'ATP 250 di Umago

ATP

Carlos Alcaraz giocherà l’ATP 250 di Umago

Il pluriennale lavoro degli organizzatori premiato dal ritorno del campione 2021: appuntamento a fine luglio in Istria

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz a Umago con il trofeo vinto nel 2021
 

Quattro titoli nei primi quattro mesi di questa stagione di cui due Masters 1000, addirittura considerato tra i favoriti al prossimo Roland Garros, con una carriera ormai data per certa da far invidia al Big 3 (nel suo complesso!). Colui che ha travolto il mondo del tennis, l’unico ad aver battuto Nadal e Djokovic nello stesso torneo su terra e per cui si sprecano iperboli impossibili; eppure, a quanto pare, il primo trofeo ATP non si scorda mai. Parliamo – nessuna sorpresa – di Carlos Alcaraz e, questo sì sorprende, del Croatia Open, il torneo che ha vinto nel 2021. Già, perché Carlitos, ora fresco diciannovenne, tornerà all’ATP 250 di Umago la prossima estate, precisamente dal 25 al 31 luglio, una settimana in cui solitamente i top player si preparano per il cemento nordamericano.

Il direttore del torneo croato Tomislav Poljak spiega così l’incredibile colpo messo a segno: “Il ritorno di Carlos è una ricompensa per il pluriennale lavoro delle persone responsabili del Plava Laguna Croatia Open. Abbiamo riconosciuto il talento di Alcaraz quando aveva quindici anni e offerto al suo team, diretto dal leggendario Juan Carlos Ferrero, un invito per le qualificazioni e una collaborazione a lungo termine. Propri per questo, abbiamo il privilegio di essere parte della sua ascesa da favola e di ospitarlo ancora a Umago in Istria”.

Il teenager di Murcia non usufruì di quella wild card, ma i contatti sono evidentemente continuati a giudicare dai risultati. “Avevamo creduto dal primo giorno che Carlos sarebbe diventato un giocatore fantastico” prosegue Poljak, “ma nessuno avrebbe potuto prevedere che le cose si sarebbero evolute tanto rapidamente. Le sue prestazioni nelle prossime settimane saranno perfino un ulteriore stimolo per tutti gli appassionati a unirsi a noi allo Stella Maris a fine luglio”.

Dopo l’edizione 2020 purtroppo annullata a causa della pandemia (non che ciò ci abbia impedito di andarci e fare un resoconto per quanto lisergico) e quella dello scorso anno con qualche limitazione per il pubblico, quest’anno il Croatia Open ripropone tutto quanto lo ha reso sempre appetibile – sole, mare, gastronomia, “eccetera” –, rilancia con un torneo parallelo a cui prenderanno parte 500 tennisti amatori e cala l’asso Carlos Alcaraz, numero 6 del mondo. Numero 6 a metà maggio, da qui a fine luglio ne saranno passati di punti sotto i ponti.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement