WTA Roma: prosegue la marcia di Jabeur e Sakkari, Badosa out contro una rediviva Kasatkina

Flash

WTA Roma: prosegue la marcia di Jabeur e Sakkari, Badosa out contro una rediviva Kasatkina

La campionessa di Madrid Ons Jabeur non si ferma nemmeno a Roma: liquidata Putintseva. Sakkari dispone della giovane Gauff. Badosa cede a Kasatkina

Pubblicato

il

Daria Kasatkina - Roma 2022 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Tutto facile per Ons Jabeur che allunga a nove la striscia di vittorie consecutive e raggiunge per la prima volta i quarti di finale agli Internazionali BNL d’Italia. Alla tunisina, fresca vincitrice del torneo di Madrid, è bastata appena un’ora per avere la meglio su Yulia Putintseva, che non è mai apparsa in grado di arginare lo strapotere tecnico della sua avversaria. L’unico momento di relativa difficoltà per Jabeur è arrivato sul 6-3 4-2, quando ha rischiato di scialacquare un vantaggio di 40-0 inanellando una serie di inconsueti errori. La palla corta millimetrica con la quale ha annullato l’unica palla break concessa è però un’emblematica dimostrazione della grande sicurezza della tennista nordafricana. Jabeur ha poi strappato una seconda volta il servizio a Putintseva, archiviando la pratica al terzo match point.

La sua avversaria nei quarti di finale sarà Maria Sakkari, che ha chiuso in due set ma ha dovuto faticare molto per spegnere gli ardori della giovanissima Cori Gauff. Nel primo set, dopo un iniziale scambio di break, la greca è riuscita a strappare nuovamente il servizio all’avversaria nel settimo game e ha salvato due palle dell’immediato controbreak, assicurandosi poi la vittoria del parziale per 6-4. Nel secondo, le cose sembravano in discesa per Sakkari che è scappata sul 3-1 e addirittura si è procurata due palle del doppio break. Gauff però si è aggrappata al servizio e ha trovato la grinta per reagire, vincendo i successivi tre giochi, tutti conclusi ai vantaggi (con tanto di palla break annullata anche sul 3-3). Nonostante il rinnovato equilibrio, Sakkari non perde la calma e non si lascia spaventare dalla rimonta della più giovane avversaria, riuscendo infine a piazzare la zampata decisiva nell’undicesimo gioco.

In chiusura di programma sul Centrale, in un match terminato quasi all’una del mattino, la russa (senza bandiera) Daria Kasatkina è riuscita ad avere la meglio della testa di serie n. 2 Paula Badosa con il punteggio di 6-4, 6-4. Era stata la spagnola ad andare in vantaggio per 4-2 all’inizio del set, ma una sequenza di quattro giochi consecutivi ha fatto passare al comando Kasatkina che, dopo una serie di quattro break consecutivi all’inizio del secondo parziale, è riuscita a sua volta ad allugare sul 4-2 mantenendo poi fino alla fine il vantaggio per portare a casa la partita. Si tratta del primo quarto di finale raggiunto da Kasatkina in un WTA 1000 dal China Open di Pechino del 2019 nel quale affronterà la svizzera Jil Teichmann, vincitrice per 7-5 al terzo set della kazaka Rybakina.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement