Roland Garros, Zeppieri si carica: "Voglio giocare bene, il meglio deve ancora venire"

ATP

Roland Garros, Zeppieri si carica: “Voglio giocare bene, il meglio deve ancora venire”

L’azzurro è stato intervistato dalla Gazzetta dopo aver passato le qualificazioni a Parigi. Sull’amicizia con Musetti: “Mi è dispiaciuto non essere al passo con lui”

Pubblicato

il

Giulio Zeppieri – ATP Roma 2022 (foto via Twitter @InteBNLdItalia)
 

Clicca qui per guardare il video intero!

La stagione di Giulio Zeppieri sta vivendo la sua fase più concitata e allo stesso tempo soddisfacente. Dopo essersi qualificato agli Internazionali BNL d’Italia, ha conquistato anche la presenza al primo main draw di un torneo Slam. L’ha fatto a Parigi, dove tra 48 ore partirà il Roland Garros, secondo Major stagionale. Zeppieri ha battuto al primo turno Andreas Seppi, negandogli l’opportunità di allungare la striscia di partecipazioni Slam consecutive (ferma a 66). Poi ha superato il rumeno Copil e infine il francese classe 2004 Sean Cuenin. Tutte partite vinte in due set. Un grandissimo torneo di qualificazione per l’azzurro, che ora aspetta di conoscere il nome del suo avversario di primo turno.

Il derby con Seppi ha sicuramente avuto un sapore particolare per Giulio, ma nulla di paragonabile alla vittoria su Cuenin e il pubblico francese: “Sul finale c’era un caos tale che quasi mi impediva di servire per tutte le urla e le chiacchiere” ha raccontato l’italiano in un’intervista alla Gazzetta dello Sport. “Subito dopo aver vinto, però, mi sono sentito libero di prendermi tutti i fischi possibili”. Ora viene il bello, ma il 20enne non ha alcun timore di misurarsi con l’élite del tennis, come ha dichiarato in coda all’intervista: “Ho voglia di giocare bene, mettermi alla prova con i più esperti. Sono sicuro, il meglio deve ancora venire“.

La stagione di Zeppieri è iniziata più tardi del previsto a causa di un infortunio al malleolo, episodio occorso sul finire della scorsa stagione che ha inciso pesantemente sul suo inizio di 2022 e sulla sua crescita: “È stato molto brutto perché mi sono fatto male nel momento migliore, in cui stavo facendo buoni risultati e avevo appena vinto un Challenger. Sono dovuto stare fermo per tanto tempo, ho saltato anche le qualificazioni in Australia e un po’ di tornei. Poi è stato pesante anche mentalmente, stare fermo senza poter fare nulla, ricominciare da capo…”.

Una volta rientrato in campo il giovane azzurro ha anche deciso di cambiare il suo team, lasciando dopo 12 anni – a malincuore – Piero Melaranci per sostituirlo con coach Giuseppe Fischetti: “Il rapporto tra me e Piero si era un po’ arenato” ha commentato. “È stata forse la scelta più difficile della mia vita, ma sentivo la necessità di cambiare. Mi sono messo a lavorare con molta fiducia e spero di fare un buon lavoro”. La scelta sembra aver sortito gli effetti sperati al momento, ma il bel risultato di Parigi nasce anche dall’euforia delle partite al Foro Italico, che hanno dato grande carica a Zeppieri: “È stata un’esperienza unica, tutto il pubblico gridava il mio nome. Certo, sono emozioni che ti fanno venire ancora più voglia di dare tutto per provarle e riprovarle”.

Il ragazzo di Latina ha poi chiuso l’intervista con qualche commento sui legami che ha fuori dal campo. L’amico di una vita Lorenzo Musetti ha superato l’infortunio di Madrid e la delusione del forfait a Roma e con lui Giulio potrà condividere l’esperienza del primo Slam. In seguito al raggiungimento di risultati di livello dell’amico di Carrara (giocò con lui la finale dell’Australian Open junior tre anni fa), Zeppieri ha confessato di essersi sentito “un po’ dispiaciuto per non essere stato al suo passo in quel momento, ma ognuno ha i propri tempi di maturazione e sono contento che lui ora stia tornando a ottimi livelli”. C’è anche spazio per una battuta sulla sua fidanzata, Giulia: “Studia giurisprudenza ma è espertissima di tutti gli sport. È incredibile. sa riconoscere pure il punteggio dei tuffi! Forse lo sport che conosce meno è il tennis (ride)”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement