Roland Garros: la federazione francese sostiene la crescita del tennis in Senegal

Flash

Roland Garros: la federazione francese sostiene la crescita del tennis in Senegal

Importante accordo tra la federazione francese e quella del Senegal per lo sviluppo del tennis nel paese africano

Pubblicato

il

Court Philippe Chatrier - Roland Garros 2022 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Il presidente della Federazione francese di tennis, Gilles Moretton, e il suo omologo senegalese, Issa Mboup, hanno firmato giovedì a mezzogiorno un protocollo di cooperazione per prepararsi insieme ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 e ai Giochi Olimpici della Gioventù di Dakar 2026, nonché per sostenere  la crescita del tennis in Senegal. La firma di un protocollo di cooperazione tra le due federazioni è avvenuta alla presenza di Laurence Fischer (ambasciatore per lo sport), Diagna N’Diaye (membro del CIO e presidente del Comitato nazionale olimpico e sportivo senegalese), e Ibrahima Wade (generale  Coordinatore del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici Giovanili di Dakar 2026 – YOGOC 2026).

Il presente protocollo, valido fino al 31 dicembre 2026, si basa su uno scambio di competenze nell’ambito della formazione per le professioni del tennis e dell’organizzazione di eventi. L’obiettivo è sviluppare il tennis come un modo per accedere all’istruzione, all’uguaglianza di genere e alla salute.Un progetto di cooperazione con effetto immediato. A partire dal 2022, la FFT fornirà alla Federazione senegalese di tennis (FST) tutti i contenuti di allenamento di LIFT (l’istituto di formazione del tennis della FFT);  condividerà anche la sua esperienza nella selezione e manutenzione dei campi in terra battuta per l’accademia Diamniadio, che ospiterà le competizioni di tennis YOG 2026.  Formerà arbitri e raccattapalle senegalesi e fornirà il suo supporto alla strutturazione di un settore di alto livello.

La FFT ha anche colto l’occasione durante il questa edizione del Roland Garros per ospitare una missione di osservazione dello YOGOC 2026 e dell’FST e condividere la sua esperienza durante il torneo. Gilles Moretton, Presidente della FFT, ha dichiarato: “La giornata di oggi segna l’inizio di un nuovo entusiasmante capitolo, con tanto da scambiare e condividere. Siamo lieti di supportare il Senegal il più possibile, per raggiungere insieme obiettivi tangibili”. Issa Mboup, Presidente della Federazione Senegalese di Tennis, ha dichiarato: “Questo è un momento importante per noi. I nostri legami più stretti non porteranno solo alla crescita del tennis;  sarà un modo per coinvolgere più persone senegalesi, attraverso l’allenamento, il tennis a scuola e il tennis urbano”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement