Nadal e le infiltrazioni al Roland Garros, parla Olivier Niggli (WADA): "Non sono pratiche vietate"

ATP

Nadal e le infiltrazioni al Roland Garros, parla Olivier Niggli (WADA): “Non sono pratiche vietate”

Il direttore dell’Agenzia mondiale antidoping sulle accuse del ciclista Guillaume Martin: “Se Nadal aveva vinto 13 volte a Parigi senza fare infiltrazioni, è probabile che la 14esima non sia dovuta a queste”

Pubblicato

il

Rafael Nadal - Roland Garros 2022 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Clicca qui per guardare il video intero!

Intervenendo ai microfoni della televisione svizzera RTS, il direttore generale dell’Agenzia mondiale antidoping (la WADA), Olivier Niggli, ha affermato che “Le infiltrazioni a cui si è sottoposto Nadal non sono doping”. Un chiarimento utile per quello che è un tema caldo del momento a seguito della polemica sollevata dal ciclista Guillame Martin, che intervistato da L’Equipe, aveva detto: “Nadal è un eroe perché si fa le infiltrazioni, ma se lo facessimo noi ciclisti passeremmo tutti per dopati. Ho corso al Tour de France e un Giro di Sicilia con una tendinite al ginocchio molto dolorosa. Se avessi fatto delle infiltrazioni forse sarei andato più forte…”.

In merito è intervenuta anche la Società Spagnola di Medicina dello Sport, rilasciando una dichiarazione in cui afferma che le infiltrazioni sono legali anche nel ciclismo: “Le infiltrazioni anestetiche sono procedure terapeutiche di ampio e antico uso, sia in ambito sportivo, sia lavorativo. L’infiltrazione non è un metodo di doping a meno che non venga somministrata una sostanza proibita in quell’iniezione”. E Wiggli, secondo quanto riportato dal media portoghese Bola Amarela, continua:Le infiltrazioni non sono nell’elenco dei prodotti vietati, poiché si stima che non migliorino le prestazioni sportive e che non siano dannosi. Ci si potrebbe chiedere se è accettabile che un atleta d’élite debba sottoporsi a iniezioni prima di una partita. Tuttavia Nadal ha vinto 14 titoli al Roland Garros, e se i precedenti 13 sono stati raggiunti senza la necessità di quelle iniezioni, è probabile che il quattordicesimo non sia stato vinto grazie a loro”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement