WTA Birmingham, Giorgi passa il primo turno: battuta Martincova in due set (e due giorni)

Flash

WTA Birmingham, Giorgi passa il primo turno: battuta Martincova in due set (e due giorni)

Camila completa l’opera iniziata la sera prima e accede al secondo turno. Sfida Lauren Davis, avanti 4-1 negli head to head

Pubblicato

il

Camila Giorgi - WTA Eastbourne 2021 (via Twitter, Supertennis)
 

[3] C. Giorgi b. T. Martincova 7-6 6-4

Così come a Nottingham, Camila Giorgi ha superato il primo turno sull’erba del Rothesay Classic di Birmingham, torneo di categoria ‘250’. La numero uno d’Italia ha dovuto superare un’interruzione per oscurità nella giornata di martedì prima di concludere con successo il suo debutto contro la ceca Tereza Martincova. Il match era stato infatti fermato verso le ore 20, dopo che Camila era riuscita a portarlo a casa al tie-break (9-7) in ben 58 minuti. È stato meno dispendioso, seppur altalenante, il secondo set giocato di mercoledì. L’azzurra l’ha vinto 6-4 in tre quarti d’ora, staccando così il pass per il secondo turno. Per la seconda volta quest’anno ha avuto la meglio di Martincova, battuta due set a zero anche all’Australian Open. Ora dovrà vedersela contro l’americana Lauren Davis che l’ha battuta 4 volte su 5, compreso il turno finale delle quali a Doha 2017. Tuttavia quel match lontano ben 5 anni è anche l’ultimo disputato tra le due e sarà inoltre il primo confronto su erba.

Per quanto riguarda il finale del match contro Martincova, c’è da segnalare la differenza nell’affrontare turni di servizio e risposta da parte di Camila. È sembrata molto più a suo agio in ribattuta, infatti ha perso solo un game con Martincova al servizio, complice la grande aggressività nella risposta che l’erba di Birmingham ha premiato. Nonostante un buon 68% di prime in campo la giocatrice ceca, numero 56 al mondo, ha vinto solo 6 punti su 25 quando ha messo in campo la seconda nell’arco del match. Camila però ha faticato molto al servizio, non aiutata dalla prima di servizio. Ha ceduto il servizio sul 2-0, sul 4-2 e sul 5-3, dopo che con un bellissimo rovescio incrociato si era guadagnata la chance di servire per vincere. Ci sono voluti degli errori di una Martincova sicuramente non al 100%, con il ginocchio destro fasciato, per centrare la vittoria, la numero 9 della stagione per la numero 1 d’Italia.

Martincova inoltre è arrivata in semifinale la scorsa settimana al torneo di Nottingham, dove Camila è uscita con tanti rimpianti (tre match point mancati contro Dart nel secondo turno). Il successo di Giorgi è dunque un ottimo segnale in vista di Wimbledon: per la prima volta quest’anno è riuscita a passare il primo round in due tornei di fila e l’ha fatto proprio su una superficie che tende a esaltare le sue caratteristiche. Speriamo allora che non scelga di prendersi una vacanza mentre andrà in scena il torneo – come dichiarato durante il Roland Garros – e che sia presente all’All England Club tra due settimane.

QUI IL TABELLONE COMPLETO DEL WTA DI BIRMINGHAM

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement