ATP Queen's, Berrettini: "Wimbledon? Mi piace pensare di poterlo vincere"

ATP

ATP Queen’s, Berrettini: “Wimbledon? Mi piace pensare di poterlo vincere”

LONDRA -“Ogni volta che affronto Djokovic mi sento più vicino a batterlo” afferma Berrettini dopo la vittoria su Paul. “Provo una stanchezza positiva, vuol dire che ho giocato molto”

Pubblicato

il

Matteo Berrettini - Queen's 2022 (Credit: Getty Image for LTA)
 

Da Londra, il nostro inviato

Settima vittoria consecutiva dal rientro in campo per Matteo Berrettini, che anche oggi ha passato qualche patema iniziale contro Tommy Paul, poi battuto 6-4 6-2. Il tennista italiano, campione in carica del torneo del Queen’s e testa di serie più alta rimasta in gara si è presentato in conferenza stampa con la sua consueta cordialità. Il torneo di Wimbledon si fa sempre più vicino ma lui stesso afferma di non sentire la pressione: “Prima pensiamo a questo e poi a Wimbledon”. La tenacia con la quale ha ribaltato gli ultimi due incontri è certamente un’abilità che si impara col tempo e che accomuna tutti i campioni, e come dice lui, l’importante è uscire dal campo con la certezza di aver dato tutto. Nella conferenza si sofferma anche sulla collaborazione con la compagnia di abbigliamento Boss, che gli sta offrendo nuovi punti di vista di un mondo a dir poco stimolante. Infine c’è anche spazio per una info inedita: “C’è stato un momento in cui avevo 14 anni, credo, in cui stavo per cambiare nel rovescio ad una mano”.

Il tabellone dell’ATP 500 del Queen’s

Paolo Di Lorito, Ubitennis: Ciao Matteo. Considerando come Nadal e Djokovic non siano così in forma in questo momento è lecito considerarti il ​​favorito numero uno per il torneo di Wimbledon, senza aggiungerti ulteriore pressione.

MATTEO BERRETTINI: No. Nessuna pressione. Numero 1? Non lo so. Penso che quei due ragazzi ci abbiano mostrato così tante volte che possono vincere, e in realtà lo hanno fatto negli Slam, anche se non erano nella forma migliore. Nadal ha vinto gli Australian Open e Parigi dopo essersi infortunato, quindi sì, non mi considererei il favorito, ma mi piace pensare di poterlo vincere. Questo è l’obiettivo. Ovviamente ora sto pensando a questo torneo. È abbastanza importante. È un grande torneo qui e sto davvero cercando la vittoria. Prima questo e poi pensiamo a Wimbledon.

James Spencer, Ubitennis ENG: L’anno scorso hai perso negli Slam solo contro un giocatore: Novak Djokovic. Allora volevo solo chiederti: nel tempo libero o durante gli allenamenti pensi e come puoi batterlo? Ti passa per la mente?

MATTEO BERRETTINI: Sì. Ho perso contro Novak e poi contro me stesso perché mi sono infortunato. Sì, naturalmente. Certo. Durante il mio tempo libero e anche non durante il mio tempo libero ero con il mio allenatore. Ci siamo seduti e abbiamo iniziato a guardare le partite e quindi abbiamo visto cosa facevo bene, cosa non facevo alla grande, quando faceva quello che gli piaceva fare. Probabilmente batterlo in uno Slam è una delle cose più difficili che possa mai pensare di fare. L’anno scorso ha vinto tre Slam e ha raggiunto la finale nel quarto. Quindi non è davvero facile trovare un modo, ma una cosa è certa. Ogni volta che lo affronto, in uno Slam, mi sento sempre più vicino perché, ovviamente, più giochi contro qualcuno, più impari su di lui. Inoltre ogni volta che gioco contro questi giocatori sto migliorando, anche se sto perdendo una partita. Quindi penso che sia giunto il momento. L’anno scorso è stata la mia prima finale del Grande Slam in assoluto. Per lui era la 30esima, credo. Anche quello, è una cosa importante, ma sì. Non credo ci sia qualcosa di specifico. Non te lo direi perché poi lo saprebbe, ma no. Scherzi a parte. Penso di non essere così lontano, ma ovviamente so che non è così facile.

D: Ciao Matteo. Come hai detto l’anno scorso Djokovic ha vinto tre Slam. Sembra che Rafa sia su quella strada quest’anno. Dato che ora sappiamo che ha intenzione di giocare a Wimbledon. Con chi preferiresti non imbatterti in questo momento, dato che entrambi sono in forma più traballante del normale. Se dovessi scegliere un favorito a Wimbledon con chi ti schieri e chi non vuoi affrontare?

MATTEO BERRETTINI: È una domanda difficile. Penso che sull’erba Novak per il modo in cui gioco sia più difficile da battere, ma ovviamente se mi chiedi ‘vuoi giocare con Novak o Rafa a Parigi’. Direi Novak. Dipende dal torneo. Poi non dico che lì sarà facile battere Rafa, ma penso che Novak sarà più tosto, ma comunque per giocare contro di loro penso di dover raggiungere un certo risultato prima. Non so la mia classifica, quale sarà a Wimbledon, se sarò testa di serie o meno. Prima di allora ci saranno, si spera, alcune partite.

Il tabellone dell’ATP 500 del Queen’s

Paolo Di Lorito, Ubitennis: Oggi, come ieri, hai avuto un inizio lento ma oggi sei riuscito a cambiare le cose in meglio più velocemente di ieri. Quindi la partita di Kudla ti è passata per la testa oggi in campo?

MATTEO BERRETTINI: Sì. Direi che oggi mi sono trattato meglio. Sapevo che avrei potuto farcela. Sapevo che avrei dovuto trovare l’energia giusta per trasformare la partita a modo mio. Oggi le condizioni erano davvero difficili. Era ventoso. Non è stato facile trovare la palla, colpire tiri puliti, e l’ho sentito, ma avevo anche visto che lui non si sentiva molto a suo agio e ne ho approfittato. Mi sono detto che dovevo esserci, restare solido nei momenti importanti perché poteva succedere qualcosa di buono. La partita precedente mi ha aiutato ad arrivare a quel punto.

D: Come ti senti fisicamente ora?

MATTEO BERRETTINI: Sto bene. Ovviamente, come ho detto ieri, sono stanco, ma una stanchezza positiva. Vuol dire che ho giocato molto. Vuol dire che sto vincendo le partite ed è quello che volevo. Non mi aspettavo di tornare da un infortunio e di giocare così tante partite. Vincere così tanto non è molto comune per me, ma sono felice di sentirmi così. Ora devo andare avanti. Sono in semifinale. Comincio a vedere l’obiettivo, il traguardo finale, e non voglio fermarmi adesso, ed è quello a cui pensavo quando mi sono infortunato. Stavo pensando di tornare, lasciare un’impronta, e quindi ora è il momento di spingere.

D: Ciao Matteo. Ieri hai chiesto il fisio al termine del secondo set. Come va oggi ti senti bene?

MATTEO BERRETTINI: Sì. Ho chiesto il fisio perché il mio callo sulla mano mi dava fastidio e sai che quando hai troppo calli puoi avere delle vesciche sotto. Quindi ho chiesto di raderlo un po’, e sì, non ho mai avuto problemi con quello, ma da quando sono stato operato è come se avessi perso tutta la callosità della mia mano. Quando hanno dovuto ricrescere c’è stato un momento in cui stavo soffrendo un po’. Ma sì, sto bene. Il fisioterapista mi ha aiutato molto.

D: Ciao Matteo. Voglio chiederti qualcosa che è inerente alla carriera di un tennista che sta perdendo le partite. Ovviamente solo un giocatore può vincere un torneo. Prendi le sconfitte più facilmente ora rispetto a quando avevi 18/19 anni o è ancora difficile?

MATTEO BERRETTINI: È una bella domanda. Immagino che non sia mai facile accettare una sconfitta. Immagino che da quando sei giovane devi imparare a gestire la sconfitta perché è normale. So sicuramente che nell’anno perderò alcune partite. Anche gli anni migliori che Roger, Rafa, Novak hanno avuto, hanno perso alcune partite, quindi è normale. Ovviamente non è mai facile ma a volte è proprio necessario per migliorare. Per guardarti e dire, ‘ok, cosa ho fatto bene, cosa ho fatto male’. Era davvero una cosa che non potevo accettare quando ero più giovane, un po’ anche adesso, è come quello che ho detto ieri. Quando senti che non hai fatto del tuo meglio è davvero difficile da digerire perché ti stai accorgendo di essere lì e non ti senti come se stessi mettendo il 100 percento che hai dentro. È stata dura quando ero più giovane, ma ora ho imparato a farlo. Ho imparato a dare tutto quello che ho, quindi alla fine della giornata ti svegli la mattina dopo e dici: va bene, ho perso, ho fatto il massimo, probabilmente non ho giocato bene, ma ho appena vinto una partita di tennis.

Q: Volevo chiederti qualcosa al di fuori del tennis. Ovviamente sei sponsorizzato da Boss quest’anno. Penso che tu sia il primo tennista a farlo. Come è successo e ti abbiamo anche visto fare campagne sponsor. Non è quello che fanno molti tennisti. Com’è uscire da un ambiente tennistico, entrare in un mondo del genere e come è nata la partnership in primo luogo?

MATTEO BERRETTINI: Allora, sì. La partnership è iniziata quest’anno. Ovviamente, abbiamo iniziato a parlare con Boss alla fine dello scorso anno. Gli piacevo. Gli piaceva il modo in cui stavo giocando. Gli piacevano le cose che dicevo dopo le mie partite. Immagino che gli piacesse il look. Non lo so. Mi sono piaciuti molto sin dal primo incontro. Mi stanno trattando davvero bene. Sono davvero entusiasti di creare insieme l’attuale collezione. Ad esempio, sono il co-designer di tutti gli abiti e gli altri gadget. All’inizio era diverso. Ricordo che i primi shooting fotografici che ho fatto sono durati 12 ore e non avevo mai fatto niente del genere in vita mia. Mi sentivo a mio agio, ma c’erano 100 persone che lavoravano per questo servizio e sono rimasto un po’ sopraffatto. Ero come se non sapessi cosa fare qui. Poi c’era la mia famiglia. Il mio agente era lì. Mi hanno aiutato. Inoltre, la squadra mi ha aiutato. Mi hanno fatto sentire davvero bene. Poi è ho la sensazione di poter guardare quelle cose in un modo che mi dà energia, perché ho la possibilità di incontrare e connettermi con persone che non avrei la possibilità se fossi solo un tennista; ma ho sempre ha detto che il primo pensiero che ho in mente quando mi sveglio è che sto giocando a tennis, sono un tennista e a volte mi diverto a farlo. Dicono che sono abbastanza bravo, quindi ne sono felici e mi diverto. Quindi sì. È diverso. Quando ho visto il primo cartellone pubblicitario mi sono detto ‘wow’. È bello perché sento di lavorare sodo per questo.

Q: Oggi hai giocato un rovescio a una mano a un certo punto. Doveva essere un back ed è venuto fuori come un rovescio a una mano?

MATTEO BERRETTINI: No. No. (sorride) Doveva essere quello che ho fatto. In realtà c’è stato un momento in cui avevo 14 anni, credo, in cui stavo per cambiare nel rovescio ad una mano quando ero con il mio vecchio allenatore. Poi mi sono trasferito e purtroppo ho conosciuto Vincenzo (Santopadre) e il resto è storia. Allora lui era sempre a favore del rovescio a due mani. Poi c’è stato un momento in cui mi sono infortunato al polso sinistro e ho iniziato ad allenarmi sullo slice perché non potevo giocare a due mani e da quel momento in poi ho iniziato a sentirmi più sicuro, ad avere più sensazioni di rovescio con una mano ed è qualcosa che faccio spesso. Intendo spesso per essere un ragazzo che gioca il rovescio a due mani. Come Tsonga faceva in passato.

Il tabellone dell’ATP 500 del Queen’s

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement