ATP Queen's, Berrettini concreto quanto basta: batte Paul e va in semifinale

ATP

ATP Queen’s, Berrettini concreto quanto basta: batte Paul e va in semifinale

LONDRA – Il n.10 Matteo Berrettini vince con grinta un match iniziato male contro Tommy Paul. Ora l’ostacolo Van De Zandschulp

Pubblicato

il

Matteo Berrettini - Queen's 2022 (Credit- Getty Image for LTA)
 

Da Londra, il nostro inviato

[2] M. Berrettini b. T. Paul 6-4 6-2

Vestirsi totalmente di nero con un sole così abbagliante e la temperatura di oltre 30° non è certo indicato, ma il costante venticello che ha alleviato il pomeriggio di una Londra vittima dalla calura, avrà anche spazzato via tutti i pensieri negativi di un Matteo apparso più nervoso del solito nelle fasi iniziali della sua partita. Con una prestazione molto più grintosa che tecnica, Matteo Berrettini ha comunque centrato il 18° successo su erba negli ultimi 19 match giocati, superando Tommy Paul per 6-4 6-2 in 73 minuti. Il campione in carica del torneo del Queen’s dunque prosegue la sua difesa del titolo raggiungendo la semifinale, anche se oggi come ieri il suo tennis a tratti non ha brillato affatto; lui stesso però non è preoccupato, considerando la cosa come un normale processo di crescita dopo tre mesi passati lontano dai campi. 

Non ho iniziato nel modo in cui volevo , ho subìto un break in malo modo ma sapevo di poter recuperare. Oggi era molto ventoso e faceva molto caldo, la palla si muoveva molto e non era facile giocare. Io sono rimasto presente e ho sentito il mio gioco crescere game dopo game. […] Contento per la vittoria e congratulazioni per il torneo a Paul, che è un amico” ha commentato Matteo a fine partita, prima di passare al microfonio di Tim Henman targato Amazon Prime.

Il tabellone completo dell’ATP 500 del Queen’s

IL MATCH – Come ieri contro Kudla, anche in questo match di quarti di finale Matteo parte col freno a mano tirato: dopo qualche errore alla battuta e col rovescio in back, si ritrova sotto 0-3 in 9 minuti. Se ieri aveva iniziato a imprecare contro se stesso per darsi una scossa a metà del secondo set, oggi inizia a farlo ben prima: dopo l’ennesimo errore si lascia andare con un vigoroso “Dai Matè!”, ma Paul non si lascia impressionare, e proseguo col suo gioco più dinamico e intraprendente. Con le sue aperture ariose, l’americano riesce ad aggredire le palle di Berrettini, che fatica  a indirizzare lo scambio come vorrebbe lui. 

Per fortuna Tommy arriva presto in suo aiuto e due errori di diritto (uno lungo, uno a rete) più un doppio fallo, danno a Matteo la chance di tornare in corsa e l’italiano non la sciupa. La sequela di errori del n.35 del mondo si ripete in fotocopia subito dopo e Berrettini, quasi a sorpresa, si ritrova a servire sul 5-4 dopo 31 minuti di match nient’affatto entusiasmante, dominato dalla tensione. Il n.10 del mondo ovviamente non si lascia scappare l’occasione concessagli dallo statunitense e, continuando ad alternare soluzioni spettacolari (come una palla corta deliziosa e un elettrizzante faccia a faccia a rete) a errori gratuiti, chiude 6-4 in 36 minuti. 

Anche nel secondo set l’equilibrio dura poco ma a spezzarlo in suo favore è Matteo con una serie di nove punti a zero che lo portano meritatamente avanti di un break. Il dritto dell’italiano è tornato a svolgere le funzioni di un martello, scardinando le difese di un Paul sempre più confusionario col passare dei game ma mai arrendevole. Berrettini ormai gioca a briglia sciolta contro un avversario sull’orlo del k.o., e il colpo definitivo lo sferra con un ulteriore break, questa volta a ’15’, seguito da un altro game a ‘0’ che gli vale il match 6-4 6-2 in un’ora e 12 minuti. Ora, per un posto in finale al cinch Championships, il tennista romano affronterà l’olandese Botic Van De Zandschulp (26 anni, n.29), che ha già affrontato e battuto lo scorso anno al secondo turno sull’erba di Wimbledon per tre set a zero.

Il tabellone completo dell’ATP 500 del Queen’s

La classifica ATP aggiornata è disponibile al seguente link, che porta alla sezione “Sotto Rete” del sito web di Intesa Sanpaolo, main sponsor della manifestazione e partner di Ubitennis.

Clicca qui per leggere la classifica ATP aggiornata!

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement