E’ un lunedì gioioso per il tennis azzurro, dopo la straordinaria cavalcata di Matteo Berrettini sui prati del Club della Regina. Un trionfo sigillato con la vittoria ai danni di Filip Krajinovic e che ha permesso al n. 10 del mondo di laurearsi campione del Queen’s per il secondo anno consecutivo. Un’impresa, quella di difendere il titolo conquistato la stagione prima, riuscita negli anni 2000 solamente a pochissimi eletti, precisamente tre: Murray nel biennio 2015-2016 e poi addirittura due tennisti capaci di realizzare il tris, Roddick e Hewitt. I tre hanno un comun denominatore; sono stati tutti numeri 1 della classifica ATP. Speriamo che questa rilevanza statistica possa essere di buon auspicio per il 26enne romano.
Ma ora, bando alle ciance, occupiamoci di questioni decisamente meno suggestive e che invece fanno della concretezza la loro virtù: le previsioni delle agenzie di scommesse verso Wimbledon. La nostra premessa però è alquanto calzante visto che siamo certi che gli esperti di Snai e Agipro, quando hanno stilato la lista dei possibili vincitori della ormai imminente edizione 2022 dei Championships, hanno tenuto in considerazione l’invidiabile ruolino di marcia di Berretto in avvicinamento allo Slam londinese. E’ vero che Matteo arrivava a questa stagione su erba con una miriade di dubbi sul groppone, ma allo stesso tempo ci ha messo pochissimo per dissipare tutte le incertezze sul suo conto. Infatti, l’aver raggiunto la doppietta tra Stoccarda e Londra con 9 vittorie e 0 sconfitte dal rientro dopo tre mesi d’inattività e con l’aggiunta di essere il finalista in carica non può che mettere il tennista italiano nel podio dei principali contendenti. Ma Matteo non è il primo favorito: sulla base dei tre successi nelle ultime tre edizioni disputate, Agipro e Snai decretano il campione in carica Djokovic come l’uomo da battere con il suo 1,85. Al contrario un eventuale trionfo dell’italiano verrebbe pagato sei volte e mezzo la posta in palio: 6,50.
I CAPOFILA DEL MOVIMENTO IBERICO CON LE STESSE CHANCE – E Rafa Nadal? L’intramontabile maiorchino è quotato a 8,00, dunque dietro a Berrettini. Forse qualcuno può rimanere stupito da tale scelta. Ma tendendo conto dei problemi congeniti al piede sinistro del mancino spagnolo e anche del fatto che il 22 volte campione Slam non disputa un match su erba da ben tre anni, uniti all’indiscussa forza di The Hammer su questa superficie; non è assolutamente un pronostico audace, tutt’altro. Appaiato a Nadal, c’è colui che è stato designato a più riprese come suo illustrissimo erede, il connazionale Carlos Alcaraz. Per certi versi dovrebbe lasciare a bocca aperta più questo accostamento di quote che quello relativo al confronto tra Berrettini e il n. 5 del ranking, considerando che Carlitos ha ancora troppa poca confidenza con l’infida erba. Chiudiamo con le sensazioni dei bookies in merito al cammino che potrà compiere all’All England Club un altro rampollo del nuovo tennis che avanza: il n. 2 d’Italia Jannik Sinner. L’altoatesino, che rivedremo questa settimana ad Eastbourne, è ben distante dal predestinato di Murcia: una sua vittoria finale è quotata a 75.
La classifica ATP aggiornata è disponibile al seguente link, che porta alla sezione “Sotto Rete” del sito web di Intesa Sanpaolo, main sponsor della manifestazione e partner di Ubitennis.