ATP Eastbourne: Sonego ancora battuto da De Minaur. Il ranking ora è un problema

ATP

ATP Eastbourne: Sonego ancora battuto da De Minaur. Il ranking ora è un problema

Dopo la finale dell’anno scorso, Lorenzo Sonego perde di nuovo con l’australiano. Lunedì scenderà di 20 posizioni in classifica

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego - Montecarlo 2022 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Niente rivincita per Sonego. Il torinese ha ceduto in due set ad Alex De Minaur, perdendo per la terza volta in altrettanti incontri con l’australiano. L’ultima volta che i due si erano affrontati era stata proprio ad Eastbourne, nella finale della scorsa edizione del torneo. De Minaur ebbe la meglio al tie-break del terzo set, dopo una partita appassionante e giocata su livelli piuttosto alti. Oggi la qualità del match è stata nettamente inferiore. Lorenzo ha giocato un buon primo set, ma un pessimo tie-break sbagliando troppo di dritto. Nel secondo parziale, l’azzurro è calato anche al servizio e ha così permesso al suo avversario di chiudere piuttosto agevolmente nonostante non fosse certo nella sua miglior giornata. Salta così il possibile derby nei quarti di finale con Sinner. Ma soprattutto Sonego perderà punti importanti in classifica dopo la finale dell’anno scorso: lunedì uscirà probabilmente dalla top 50 (ora è numero 32). Come se non bastasse, non avrà nemmeno la possibilità di difendere i 180 punti ottenuti con gli ottavi a Wimbledon del 2021: ciò significa che potrebbe clamorosamente uscire dai primi 70 del ranking ed essere costretto a disputare le qualificazioni per accedere ai ‘mille’ estivi.

Il tabellone completo dell’ATP 250 di Eastbourne

[6] A. De Minaur b. L. Sonego 7-6 (3) 6-2

È tempo di ottavi di finale al Rothesay International di Eastbourne. Mentre sul campo 1 è impegnata Camila Giorgi, sul 2 c’è Lorenzo Sonego contro Alex De Minaur. L’andamento iniziale del match segue rispettosamente l’alternanza dei turni di battuta. Dopo quattro giochi di calma piatta, il primo brivido scorre sulla schiena di Lorenzo che va vicino a sprecare un vantaggio di 40-0. Sul 40-30 piazza però una seconda di servizio all’incrocio delle righe che sorprende De Minaur. L’australiano, dubbioso sulla bontà della battuta, accenna una leggera protesta ma lascia presto perdere, consapevole di non potere ottenere nulla senza hawk-eye. Nel gioco successivo, anche De Minaur inizia ad avere qualche difficoltà al servizio con due doppi falli consecutivi che portano alla prima parità del match. Sonego, però, commette due errori evitabili con dritto e rovescio e salva l’australiano.

La tendenza verso game sempre più combattuti si conferma sul 3-3, quando arriva la prima palla break dell’incontro. Ma il torinese è bravo ad annullarla con una prima molto pesante. Nonostante un doppio fallo, Lorenzo riesce anche a chiudere il gioco con un dritto anomalo in uscita dal servizio. Avanti 4-3, per Lorenzo potrebbe essere il momento giusto per provare a sprintare verso il traguardo del primo set. Anche perché De Minaur prima manda a rete un dritto in spinta e poi commette un altro doppio fallo. L’australiano, però, infila quattro punti consecutivi perfetti, tutti tra l’altro iniziati con la prima di servizio, non lasciando nessun margine di manovra all’azzurro.

Nella fase finale del set, Lorenzo alza nettamente il rendimento al servizio, ma non riesce a sfruttare i piccoli blackout di De Minaur che sul 5-6 copia e incolla il game giocato pochi minuti prima sul 3-4. E’ quindi tie-break: Sonego parte male lamentandosi di un rimbalzo difettoso ma con la complicità dell’australiano recupera velocemente il mini-break. La ruota, però, sembra girare in senso contrario al torinese che sul 3-4 scaglia un ace invalidato da un leggero tocco del nastro. Da quel momento Lorenzo smarrisce totalmente il dritto sbagliandone tre consecutivi (di cui due identici spostandosi sul lato del rovescio) in un crescendo di nervosismo. Dopo 56 minuti De Minaur è quindi in vantaggio di un set.

Entrando nel secondo parziale, Sonego è subito chiamato a uno sforzo importante per restare in partita. Lorenzo è troppo falloso e, forse condizionato dai suoi stessi errori, alla seconda occasione di break per De Minaur attacca troppo timidamente e viene passato dal rovescio dell’australiano. L’azzurro sembra ormai scoraggiato, tanto da arrivare a tirare un rovescio a una mano da fondo campo senza pretese, ma proprio in questo frangente si regala il colpo più bello della sua partita: un passante stretto di rovescio. Seguono un paio di gravi errori (uno anche con lo smash) di De Minaur e in un amen Lorenzo è incredibilmente di nuovo in partita. Ma l’azzurro non riesce a trovare continuità: la sua prima di servizio non è incisiva come nel primo set (dal 72% al 40% di efficacia) e De Minaur brekka ancora: 3-1 in suo favore.

Questa volta il numero 24 del mondo non regala nulla al servizio vincendo due giochi a zero. Lorenzo non reagisce e nel giro di pochi minuti si arriva al match point per l’australiano che approfitta dell’ennesimo errore di dritto di Sonego per chiudere sul 7-6 6-2 dopo un’ora e 35 minuti. De Minaur giocherà domani il suo 23esimo quarto di finale a livello ATP, il quinto sull’erba. Troverà il vincente della sfida tra Sinner e Paul e probabilmente non farà il tifo per Jannik: con il nostro portacolari ha infatti perso quattro volte su quattro, mentre quest’anno ha già battuto due volte l’americano, a Roma e a Indian Wells.

Il tabellone completo dell’ATP 250 di Eastbourne

La classifica ATP aggiornata è disponibile al seguente link, che porta alla sezione “Sotto Rete” del sito web di Intesa Sanpaolo, main sponsor della manifestazione e partner di Ubitennis.

Clicca qui per leggere la classifica ATP aggiornata!

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement