ATP Maiorca: Tsitsipas che fatica, Bautista Agut stende Medvedev. Stagione su erba finita per il n.1

ATP

ATP Maiorca: Tsitsipas che fatica, Bautista Agut stende Medvedev. Stagione su erba finita per il n.1

Il russo cade malamente contro lo spagnolo. Il greco supera Giron ma dà la sensazione che l’erba non sia proprio sua amica

Pubblicato

il

Stefanos Tsitsipas - Maiorca 2022 (Twitter - @atptour)
Stefanos Tsitsipas - Maiorca 2022 (Twitter - @atptour)
 

Giovedì dedicato ai quarti di finale all’ATP di Maiorca: sorti opposte per le prime due teste di serie. Daniil Medvedev incappa in una brutta batosta. Il numero uno del mondo cade nei quarti e quindi deve rinunciare a difendere il titolo del 2021. Colpa di una prestazione decisamente negativa ben espressa dal 6-3 6-3 rimediato da Roberto Bautista Agut. Stefanos Tsitsipas invece fatica più del dovuto ma la spunta contro Marcos Giron in tre set.

[5] R. Bautista Agut b. [1] D. Medvedev 6-3 6-3

Netta sconfitta di Medvedev, apparso davvero in versione dimessa sui campi di Santa Ponsa. Il russo non è mai stato in partita contro Bautista Agut, che raccoglie la seconda semifinale di un 2022 per lui non certo trascendentale. Lo spagnolo impartisce una vera lezione al russo in un’ora e undici minuti. Per Medvedev nulla ha funzionato a partire dal servizio, con la percentuale di prime palle attestatasi su un misero 61%. Questo si è tradotto in tre break subiti, mentre Bautista è stato granitico e ha annullato l’unica palla break affrontata sul 4-1 nel primo set. Finisce così la stagione su erba dell’attuale numero uno del mondo, che come ben noto non potrà giocare a Wimbledon. Il bottino per lui parla di due finali (a ‘s-Hertogenbosch e Halle) e un quarto di finale.

Lo spagnolo affronterà in semifinale lo svizzero Antoine Bellier (N. 303 ATP!) che ha superato a sorpresa in 3 set l’olandese Tallon Grieksppor (N. 53) (5-7 7-6 6-2).

[2] S. Tsitsipas b. M. Giron 7-6(5), 4-6, 6-3

Tsitsipas vince un match molto duro contro Giron. Ma il greco si è complicato la vita da solo, confermando di avere ancora poche certezze sull’erba. Netto il calo nel finale del secondo set che ha permesso all’americano di portare meritatamente il match al terzo, poi il greco ha alzato il livello quando ce n’era bisogno, strappando il servizio all’avversario nell’ottavo gioco del parziale decisivo e chiudendo in due ore e 35 minuti. “Non è stato facile, c’è voluto un sacco di lavoro”, ha detto il greco a fine match. “Ho dovuto gestire il caldo oltre a un avversario che stava giocando bene. C’è voluto un grande sforzo fisico”. La contesa sembrava sfuggirgli di mano quando ha dovuto fronteggiare due palle break nel primo game del terzo set, ma l’ateniese si è salvato. Per Stefanos quella di domani sarà solo la prima semifinale sull’erba, a conferma di un feeling con la superficie davvero non eccezionale. La giocherà contro Benjamin Bonzi: il francese ha superato Daniel Altmaier per 6-3 6-4 nel primo match di giornata. Tsitsipas e Bonzi si sono già affrontati settimana scorsa ad Halle, con Tsitsipas vincitore in tre set.

QUI IL TABELLONE COMPLETO DELL’ATP 250 MAIORCA

La classifica ATP aggiornata è disponibile al seguente link, che porta alla sezione “Sotto Rete” del sito web di Intesa Sanpaolo, main sponsor della manifestazione e partner di Ubitennis.

Clicca qui per leggere la classifica ATP aggiornata!

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement