Wimbledon, Alizé Cornet eguaglia il record di 62 slam giocati di fila

Flash

Wimbledon, Alizé Cornet eguaglia il record di 62 slam giocati di fila

Alizé Cornet sale a 62 partecipazioni slam di fila, raggiungendo il record di Ai Sugiyama. Poi scandalizza affermando che “A Parigi, negli spogliatoi tutti con il Covid, ma non abbiamo detto niente”

Pubblicato

il

 

Da Londra, la nostra inviata

Fa molto parlare di sé in questi giorni Alizé Cornet. Per la francese, classe 1990, infatti, quella di Wimbledon 2022 è la 62esima partecipazione slam di fila, eguagliando così il record detenuto finora nel tennis femminile dell’Era Open dalla giapponese Ai Sugiyama, realizzato tra il 1994 e il 2009. Il feeling tra Alizé e i major comincia nel 2007, all’Australian Open, quando la nizzarda aveva soltanto diciassette anni. Il suo miglior risultato nei tornei maggiori è un quarto di finale proprio a Melbourne, nel 2022, in cui è stata eliminata dalla futura finalista Danielle Collins.

Subito dietro ad Alizé e ad Ai, si posiziona la nostra Francesca Schiavone, con 61 partecipazioni consecutive; segue Jelena Jankovic (non ancora ufficialmente ritiratasi dalle gare) con 56. Angelique Kerber è settima avendone inanellate 51.

Tra gli uomini, il record è detenuto dal sempreverde 40enne Feliciano Lopez con 79 partecipazioni di fila. Martedì Feliciano ha perso al primo turno per mano del talentuoso Maxime Cressy e, pare, si sia trattato del suo ultimo slam in singolare. Si issa al secondo posto il connazionale di Lopez, Fernando Verdasco (38 anni) a 67; terzo è il nostro Andreas Seppi, anche lui 38enne, a quota 66. Roger Federer – che compirà 41 anni il prossimo 8 agosto – è quarto con 65 partecipazioni consecutive.

Dopo aver sconfitto al primo turno la kazaka Yulia Putintseva (6-3 7-6(5)), martedì Alizé ha fatto notizia anche per alcune dichiarazioni alquanto sorprendenti, commentando il ritiro di Matteo Berrettini, positivo al Covid-19. “Al Roland Garros c’è stata un’epidemia di Covid ma non ne ha parlato nessuno. Negli spogliatoi lo abbiamo avuto tutti ma non ha detto niente nessuno. Forse abbiamo avuto tutti qualche sintomo, come per esempio il mal di gola ma si è giocato lo stesso. Credo ci fosse un tacito accordo tra di noi. Ho visto ragazze portare la mascherina per evitare di contagiare gli altri… ma non aggiungo altro“.

Dichiarazioni gravi da parte della francese e, a maggior ragione, grande onore a Matteo per la sua trasparenza e correttezza.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement