Wimbledon, Nadal: "Al momento sto bene. Triste per Matteo". Presunti casi Covid a Parigi? "Non so nulla"

Flash

Wimbledon, Nadal: “Al momento sto bene. Triste per Matteo”. Presunti casi Covid a Parigi? “Non so nulla”

“Più gioco, più possibilità ci sono che aumenti il livello”: il maiorchino ottimista dopo la battaglia con Cerundolo. “Se hai sintomi dipende da te fare il test” spiega Rafa

Pubblicato

il

 

Erano tre anni che Nadal non calcava i sacri prati verdi di Church Road, forse è per questo che al suo ritorno ha voluto trattenersi più del solito, impiegando ben 3h30 per avere la meglio su Cerundolo. Nonostante l’ennesima maratona, Rafa si presente soddisfatto in sala stampa, conscio del fatto che fino a due settimane fa non sapeva se sarebbe volato a Londra per giocare nel tempio pagano del tennis mondiale.

EDITORIALEMi manca Berrettini. E manca anche a Sinner. Nadal dritto in finale? 15 le “vittime” di primo turno. Serena Williams out ma non per sempre

IL MODERATORE: Rafa, dacci solo i tuoi pensieri sulla partita di oggi.

RAFAEL NADAL: Difficile, sì. Era qualcosa che avevo previsto perché non ho giocato sull’erba per tre anni. Ad essere onesti, lui ha giocato ad un livello molto alto per così tanto tempo. Ha iniziato a non sbagliare palle, a servire bene, a colpire grandi dritti e soprattutto grandi rovesci. Normalmente ha un grande diritto. Ma il rovescio oggi dalla sua parte è stato grande. Cosa positiva, ho finito il match giocando bene. Negli ultimi due game ho alzato il mio livello senza dubbio. Questo mi dà la possibilità di finire con una vittoria, no? Ma sì, partita molto positiva per me. Certo, c’è ancora un margine importante per migliorare, ma ne sono certo questa partita aiuterà.

D. Voglio avere la tua reazione su Matteo Berrettini, che purtroppo si è dovuto ritirare da Wimbledon a causa del COVID. Hai condiviso un campo con lui giovedì. Ci sono delle preoccupazioni che potresti aver contratto qualcosa?

RAFAEL NADAL: Difficile avere un contatto ravvicinato quando sei fuori, quando ti alleni. Appena esci all’aperto le cose sembrano più difficili. Tutto può succedere, no? Per il momento mi sento benissimo, nessun problema. La cosa principale è che mi dispiace molto per lui perché stava giocando in modo fantastico, vincendo due tornei prima dell’inizio di questo torneo. È un ottimo collega in tour. Ci conosciamo bene. So quanto probabilmente si sentirà triste oggi. Sono dispiaciuto per lui. Gli auguro una pronta guarigione. È stato sfortunato gli ultimi due mesi, senza dubbio

D. Hai detto che non avevi giocato sull’erba da tre anni. Qualcosa ti sorprende al riguardo? È come è sempre stata o l’erba è in qualche modo diversa sul Centre Court?

RAFAEL NADAL: Non ricordo nemmeno. Per confrontare devi ricordare bene le altre cose. Io non ricorda molto bene. Voglio dire, quando c’è vento, freddo, la palla qui è molto pesante. Quando c’è il sole, in condizioni un po’ più asciutte, la palla è un po’ più veloce, rimane un po’ meno sulla corda. Oggi è stata una palla molto pesante. Molto ventoso là fuori. Onestamente, non è stato facile giocare. Ero più o meno sotto controllo con due set e un break. Ma poi, a dire il vero, il sole era pazzesco. Per un destro probabilmente non è un problema, ma per un mancino dove c’è il sole, specialmente quando servo dal lato destro dell’arbitro, è stato così difficile perché era difficile per me trovare il posto dopo il servizio, perdevo di vista completamente la palla. Sì, ha giocato bene onestamente. Ha giocato ad un livello molto alto per così tanto tempo. Fa pressione, gioca aggressivo da entrambe le parti. Per me, dicevo l’altro giorno prima dell’inizio del torneo, no, ogni vittoria aiuta. Oggi è stata una vittoria. Ho trascorso molto tempo in campo. Spero davvero che questo aiuti. Penso, come ho detto prima, di dover continuare a migliorare alcune cose. Ma alla fine della partita sono migliorato. Al massimo nel momento critico, posso alzare il mio livello. Questo è molto positivo. Quindi andiamo avanti. Domani ho una buona sessione d’allenamento. Devo essere pronto per Ricardas Berankis al secondo turno. Sarà un altro giorno. Essere abbastanza umile da accettare la sfida, accettare che la situazione non sarà perfetta per il momento. Ma con le cose che ho, devo trovare un modo per mantenermi in fiducia. Perché ogni giorno in cui riesco a sopravvivere, ci sono molte più possibilità che inizi a giocare ad un livello più alto

D. L’altro giorno Serena ha detto di aver chiamato il suo cane come te e lei ti trova molto stimolante. Che cosa ti passa per la mente quando vedi Serena, e cosa ne pensi del suo tentativo di ritorno?

RAFAEL NADAL: Bene, prima di tutto, grazie per le parole di Serena. È bello sentire cose così belle da probabilmente una delle più grandi atlete in circolazione nella storia dello sport in generale. Ed è fantastico che stia cercando di tornare. La sola cosa che mostra è la passione e l’amore per il gioco. Dopo tutte le cose che ha ottenuto e un lungo periodo di tempo infortunata, è così difficile provare a tornare, no? Solo essere qui mostra che ha molto amore per il suo lavoro e per questo gioco. E penso che sia un ottimo esempio.

D. Vorrei sapere, cosa ne pensi del fatto che a quanto pare a Berrettini è stato detto che se voleva giocare, avrebbe potuto giocare? Ha deciso di non farlo per non creare contatti con gli altri giocatori e tutto il resto. Cosa faresti se fossi lui? Qual è il tuo commento sul fatto che una giocatrice francese ha detto che pensava che al Roland Garros c’erano molti che avevano il COVID ma che hanno giocato lo stesso?

RAFAEL NADAL: Dicendo questo tipo di parole, è sempre facile creare conflitto. Per creare conflitto, dobbiamo essere sicuri che ci sia un conflitto lì. Quindi al Roland Garros, se non sbaglio, non mi ricordo casi. Se qualcuno ha avuto un test positivo, non lo so. Onestamente, non ho tutte le informazioni per avere un parere chiaro in merito, quindi preferisco non parlare di cose che non so al cento per cento. Ecco, se non sbaglio, Matteo è malato da un paio di giorni. Allora ho davvero pensato che fosse quello che un fisio dell’ATP mi ha detto l’altro giorno. Non so se la situazione è cambiata o qualcosa è diverso oggi. Ma le informazioni che avevo personalmente, non so se giuste o meno, sono che il fisio dell’ATP mi ha detto che se hai dei sintomi dipende da te se vuoi fare un test o no. Se vuoi avere un test, e il test è positivo, allora sei fuori. Ma ora se mi dici che anche se sei positivo, puoi continua a giocare, è una cosa che non sapevo. L’unica cosa è che dipende da te , anche se ti senti male, se tu vuoi essere testato o no.

D. Pensi che sia giusto, buono?

RAFAEL NADAL: Se penso sia buono o non buono? Io non saprei. Ci sono alcune regole lì. Seguiamo le regole. In questi casi, possiamo discutere quanto ci pare le regole, ma poi non possiamo discutere di tutto in questo mondo. Ci sono così tante regole; per alcune persone alcune regole stanno bene, e altre regole non vanno bene. Se ce ne sono di regole, dobbiamo seguirele. In caso contrario, il mondo sarebbe un caos. Questo è il mio punto di vista.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement