Wimbledon: Fritz supera nettamente Kubler e si regala i primi quarti di finale Slam

Flash

Wimbledon: Fritz supera nettamente Kubler e si regala i primi quarti di finale Slam

Il tennista americano raggiunge i quarti di Wimbledon: aiutato da un tabellone benevolo, è comunque stato in grado di sfruttarlo

Pubblicato

il

Taylor Fritz- Wimbledon 2022 (foto: twitter @wimbledon)
Taylor Fritz- Wimbledon 2022 (foto: twitter @wimbledon)
 

[11] T. Fritz b. [Q] J. Kubler 6-3 6-1 6-4

Continua il gran periodo di forma di Taylor Fritz, che coglie l’ottava vittoria consecutiva e si regala per la prima volta in carriera i quarti di finale di un torneo dello Slam senza perdere un set, aiutato anche da un sorteggio che gli ha messo contro Musetti, Gray e Molcan prima di oggi. La quarta vittima è Jason Kubler, australiano tra le rivelazioni del torneo ma che per gran parte della partita ha sofferto la potenza e la solidità da fondo di un Fritz che quest’anno sta vivendo la miglior stagione della sua carriera. L’australiano si può consolare però con il miglior risultato Slam della carriera e, nonostante manchino i punti, del ricco prize money del torneo, che è praticamente un quarto di quanto guadagnato da Kubler nell’intera carriera.

IL MATCH – Il primo set presenta problemi per Fritz solo in avvio, con l’americano che deve salvare quattro palle break per poi togliere il servizio all’avversario già nel game successivo e procedere col pilota automatico per tutto il primo set, in cui nessuno dei due deve poi affrontare palle break. Fritz chiude così sul proprio servizio con un 6-3, andando ai vantaggi sul suo servizio soltanto una volta. Ancora più semplice è la pratica del secondo set, con il tennista americano che sfrutta le poche prime del suo avversario per un parziale di tre game di fila che piega Kubler in avvio e con il break decisivo che fissa il punteggio del secondo set sul 6-1.

Il terzo set è molto più combattuto, con Fritz che si porta avanti di un break e sembra poter ripetere il percorso dei primi due set. Il primo blackout al servizio da inizio partita però regala il controbreak immediato all’australiano, che riprende fiducia e sembra di nuovo in grado di poter allungare il match. Fritz, fiutato il pericolo, alza di nuovo i giri del motore e non offre più opportunità al suo avversario, che al momento di servire per restare nel match va sotto di due match point. Kubler però annulla il prmo con un preciso ace centrale e il secondo con un bel dritto in diagonale. Ne risulta un game ai vantaggi di quasi quindici minuti, con Fritz che spreca il terzo match point non controllando la risposta bloccata. Il quarto match point è quello buono, con Kubler che spedisce ampiamente fuori con il rovescio una risposta corta dell’americano. Per Fritz ora nei quarti si prospetta la sfida contro uno tra Rafael Nadal e Botic Van de Zandschulp, con l’americano che quest’anno ha battuto proprio lo spagnolo (incerottato) nella finale di Indian Wells.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement