ATP Gstaad: Ruud regola Munar, Ramos-Vinolas salva un match point contro Jarry

ATP

ATP Gstaad: Ruud regola Munar, Ramos-Vinolas salva un match point contro Jarry

Casper Ruud vince in due tie-break contro Jaume Munar. Ramos-Vinolas deve sudare quasi tre ore per piegare la resistenza del redivivo Nicolas Jarry

Pubblicato

il

Casper Ruud - Gstaad 2022 (foto Twitter @SwissOpenGstaad)
 

Dopo il match riacciuffato per il rotto della cuffia da parte di Matteo Berrettini contro lo spagnolo Pedro Martinez, si sono disputati anche gli altri quarti di finale dell’EGF Swiss Open Gstaad.

Sagra di tie-break, ben quattro, negli ultimi due incontri disputatisi tra le alpi svizzere: prima la testa di serie n. 1 Casper Ruud ha avuto la meglio dello spagnolo Jaume Munar per 7-6(3) 7-6(4) in una partita molto equilibrata durata ben due ore e 17 minuti. Ruud era andato avanti di un break sia nel primo sia nel secondo parziale, ma si era sempre fatto riprendere chiudendo il set solamente al “gioco decisivo”. Nel secondo set Munar ha anche avuto due set point, dopo essere risalito da 2-4 a 5-4 ed essersi portato sul 15-40 sul servizio di Ruud, ma il norvegese è uscito dalla situazione in maniera brillante e con un po’ di brivido, visto che la sua volée sulla seconda palla set ha “baciato” il nastro nel passare sopra la rete.

L’avversario di Ruud sarà lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas, che è uscito vincitore da una maratona di quasi tre ore contro il qualificato cileno Nicolas Jarry (con un passato da Top 40) per 7-6(4) 4-6 7-6(8). Terzo set in particolare combattutissimo, nel quale Jarry era andato in vantaggio di un break sul 4-3, senza però riuscire a consolidare nel turno di battuta successivo facendosi riprendere sul 4-4. Nel tie-break decisivo finale al cardiopalmo, con Ramos che non approfittava di due match point sul 6-5 e sul 7-6, prima di dover salvare il match annullando il punto partita al cileno con una bella prima di servizio. Il terzo match-point per Ramos-Vinolas era quello buono, siglato da un passante di rovescio lungolinea che atterrava sulla riga laterale.

I precedenti tra Ruud e Ramos-Vinolas vedono lo spagnolo in vantaggio per 4-2, ma è stato Ruud a vincere le ultime due sfide e l’ultima affermazione dell’iberico risale all’estate del 2019 quando Ruud non era ancora il top-10 affermato che è ora.

In precedenza, il primo quarto di finale della giornata aveva visto Dominic Thiem superare in due set il qualificato peruviano Juan Pablo Varillas. L’austriaco sarà quindi l’avversario di Berrettini in semifinale: il romano conduce per 3 vittorie a 2 nei precedenti scontri diretti, l’ultimo dei quali però risale al gennaio del 2021.

Il tabellone completo dell’ATP di Gstaad

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement