Riecco Daniil Medvedev: "Nadal sarà il numero uno a fine anno"

Flash

Riecco Daniil Medvedev: “Nadal sarà il numero uno a fine anno”

Il numero uno del mondo è atterrato in Messico, pronto a difendere il trono un mese e mezzo dopo il suo ultimo match. “Se gioco bene in Nord America posso provare a resistere”

Pubblicato

il

 

Ritorna il numero uno. Dopo il mese e mezzo di vacanza in qualche modo forzata dalla discutibile esclusione dei tennisti russi e bielorussi decisa dall’ineffabile direzione dell’All England Club, Daniil Medvedev è finalmente pronto a tornare in ufficio. Il capoclassifica ATP è atterrato ieri all’aeroporto di San José del Cabo, e nelle primissime ore italiane di giovedì esordirà nel tabellone del 250 messicano, ovviamente insignito della testa di serie numero uno. Il primo avversario dopo quaranta giorni e più di assenza si chiama Rinky Hijikata, qualificato australiano attualmente rintracciabile alla piazza numero 224 del ranking ATP. Medvedev, che ha giocato e perso l’ultima partita ufficiale lo scorso 23 giugno a Maiorca contro Roberto Bautista Agut, è prossimo a inaugurare la fase cruciale della sua stagione: ammesso e non concesso che il torneo di Los Cabos possa rappresentare una sorta di rifinitura, nelle quattro settimane successive il numero uno sarà chiamato a difendere qualcosa come 3510 punti, quasi la metà del suo patrimonio complessivo.

La scorsa estate, sul torrido cemento del Nordamerica, Daniil ha fatto sfracelli: titolo in Canada, finale a Cincinnati, trionfo a New York spezzando per giunta il grande sogno Slam di Novak Djokovic, rispedito a casa con il cuore infranto. Perfettamente lecito che la pressione sia altina, complice l’indotta, recente contumacia, e che la scimmia sulle sue spalle sia sempre più pesante: considerate le suddette cambiali in scadenza, o entro l’estate arrivano successi e punti, o il grande obiettivo di chiudere l’anno in testa alla classifica mondiale rischia di trasformarsi in improbabile chimera. Medvedev sembra esserne piuttosto conscio: “Sto prendendo le misure – ha recentemente dichiarato -, guardo a come si sta sviluppando la lotta al numero uno e penso che sarà difficile mantenerlo sino al termine della stagione, a meno che non riesca a vincere quasi tutti i tornei che mancano da qui alla fine dell’anno“.

Il tizio con più chance di sorpassarlo, manco a dirlo, è Rafa Nadal. “Penso che Rafa con ogni probabilità comanderà il ranking alla fine del 2022. Io posso solo provare a resistere, e per avere qualche possibilità non ho molte alternative: devo giocare bene negli Stati Uniti e vincere il maggior numero di match possibili, poi faremo i conti“. Daniil è sceso in trincea, la difesa del trono inizia giovedì.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement