WTA Washington, si rivede Venus Williams: con Marino combatte e perde in tre set. Avanti Pegula

Flash

WTA Washington, si rivede Venus Williams: con Marino combatte e perde in tre set. Avanti Pegula

La più grande della sorella Williams non giocava in singolare da quasi un anno. Eliminata anche Elise Mertens

Pubblicato

il

Venus Williams - Washington 2022 (Twitter @CitiOpen)
Venus Williams - Washington 2022 (Twitter @CitiOpen)
 

La stagione del cemento americano che porterà allo US Open per il circuito WTA comincia da Washington. L’attrazione maggiore della prima giornata del Citi Open era senza dubbio il ritorno in campo di Venus Williams, che si rivedeva in campo a 42 anni compiuti dopo quasi un anno di assenza dal circuito (l’ultimo match lo giocò il 24 agosto 2021 a Chicago, perdendo da Su-Wei Hsieh). La vincitrice di sette Slam si era rivista a Wimbledon nel doppio misto e ha scelto i tornei sul cemento nordamericani per tornare anche in singolare (dopo Washington, sarà presente almeno anche al Canada Open).

La sorella di Serena è uscita di scena per mano della canadese Rebecca Marino, proveniente dalle qualificazioni. La canadese si è imposta in tre set, in rimonta, con il risultato di 4-6 6-1 6-4. Per Venus il break nel primo set arriva nel settimo game alla terza palla break disponibile. Nel secondo set Venus ha una palla break nel secondo gioco, molto combattuto, ma non riesce a sfruttarla; ne approfitta così Marino per portarsi a casa il set per 6-1. Nel decisivo terzo la Williams cede alla distanza dopo essere stata anche sopra 0-3, schiantata da un doppio break che affossa le sue speranze di vittoria. Evidente dunque che alla lunga l’assenza dai campi abbia pesato dal punto di vista fisico, ma è già notevole il fatto che una 42enne lontano dai campi per quasi un anno sia ancora in grado di vincere un set contro un’avversaria di oltre dieci anni più giovane. Ed è una bella notizia per gli appassionati di tutto il mondo che Venus abbia ancora la voglia e la capacità di competere a questi livelli.

La numero uno del tabellone, l’americana Jessica Pegula, ha vinto il derby a stelle e strisce con Hailey Baptiste per 6-2 6-2. Non c’è molto da dire sulla prestazione della statunitense, è sempre molto solida quando riesce ad essere così incisiva al servizio: sono quattro i break totali per Pegula a fine partita, due per set. Simona Halep invece  si è imposta contro la spagnola Cristina Bucsa (6-3 7-5). Nel primo set Halep ha vinto in rimonta dopo essere stata sotto 0-2. Nel secondo set invece, che possiamo definire pirotecnico, ci sono stati ben 5 break: Halep è stata rimontata quando si trovava sopra 5-2, a giochi conclusi, con la Bucsa brava a rimanere mentalmente dentro alla partita. Ma sul più bello, sul 6-5, Halep le strappa nuovamente il servizio per l’ultima volta mettendo fine alle speranze spagnole.

La sessione serale non ha risparmiato sorprese e tra le eliminazioni illustri troviamo anche quella della belga Elise Mertens, numero 5 del tabellone, sconfitta dalla russa Liudmila Samsonova, per 7-6(4) 6-4. Anche la numero 7 del tabellone, l’egiziana Mayar Sherif, esce dai giochi contro la croata Donna Vekic per 6-4 6-1.

QUI IL TABELLONE AGGIORNATO DEL WTA DI WASHINGTON

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement