ATP Montreal: comanda la pioggia, solo quattro incontri completati

ATP

ATP Montreal: comanda la pioggia, solo quattro incontri completati

Programma sconvolto dal maltempo. Rimandato il match Fognini-Rune. Ruusuvuori supera Wawrinka, sospesa Shapovalov-De Minaur

Pubblicato

il

Lo Stadium IGA di Montreal 2022 (foto Ubitennis)
 

Non è certo iniziato nel migliore dei modi l’Omnium Banque Nationale di Montreal, sesto Masters 1000 della stagione. Dopo un weekend iniziale (tradizionalmente riservato alle famiglie con ingresso gratuito sui ground) baciato dal sole e con un caldo umido soffocante, Montreal si è risvegliata lunedì mattina con una fitta coltre di nubi grigie a oscurare il cielo, a tal punto che già poco dopo le 9 del mattino tutti i riflettori erano stati accesi e tali sono rimasti per tutto il resto della giornata.

La temperatura è scesa di oltre 15 gradi in meno di 12 ore, passando dai 32 gradi di domenica pomeriggio agli appena 16-17 di lunedì, conditi con una insistente pioggerellina fine che sembrava più appropriata per una giornata di novembre in Inghilterra che non per l’estate canadese. Se si fosse giocato sulla terra battuta sarebbe stato possibile far disputare molti più incontri di quelli che alla fine si sono completati, ma sul cemento l’umidità che si deposita sul campo rende la superficie molto pericolosa e quindi gli organizzatori hanno dovuto effettuare parecchi tagli al programma.

L’inizio dei match originariamente previsto per le 12 è stato spostato avanti di quattro ore, anche se a partire dalle 14 i campi di allenamento esterni sono stati quasi a ciclo continuo occupati dai giocatori in attesa di poter scendere in campo: senza correre era possibile scambiare in maniera quasi normale, dato che la pioggia a quel punto si era quasi diradata e rimanevano solamente gli spruzzi di umidità a rendere il campo scivoloso.

Il primo match sul centrale ha visto il giovane finlandese Emil Ruusuvuori (n. 44 ATP) affrontare lo svizzero Stan Wawrinka, attualmente sceso al n. 322 del ranking ma entrato in tabellone grazie al ranking protetto. Wawrinka ha giocato un match intelligente, togliendo il ritmo all’avversario con i colpi tagliati non appena veniva costretto negli angoli, cercando poi le aperture per colpire con le sue famose accelerazioni da fondocampo soprattutto in lungolinea.

Sfortunatamente per lui ha subito il break in apertura di match andando subito sotto 0-3 e compromettendo il primo set che Ruusuvuori ha portato a casa comandando nei suoi turni di battuta e concedendo una sola palla break, proprio nel game finale del parziale.

Wawrinka è però stato molto abile nel secondo set, quando dopo essersi trovato sotto per 2-3 con un break a sfavore, e con due chance del 4-2 per l’avversario, è riuscito ad approfittare di alcuni errori da fondo di Ruusuvuori piazzando alcune delle sue accelerazioni d’annata e mettendo a segno un parziale di 15 punti a 5 per mandare il match al terzo set.

La partita si è decisa al sesto game, quando Wawrinka dopo aver recuperato un pericoloso 0-40 ha mancato due affondi, uno di diritto e uno di rovescio, regalando il break decisivo al finlandese che ha poi portato a casa il match salvando anche una delicata palla del controbreak nell’ultimo gioco.

Questo è stato l’unico incontro della sessione diurna sul campo centrale (o meglio, IGA Stadium) perché Tennis Canada ha deciso di lasciare invariato il programma della sessione serale, prevista per le 18.30, che ha aperto con il match tra Alex de Minaur, recente vincitore ad Atlanta, e Denis Shapovalov, che sta attraversando un periodo piuttosto negativo.

Nel primo set si è vista tutta la differenza di fiducia che al momento c’è tra questi due tennisti: arrivati alla volata finale, è stato Shapovalov a commettere gli errori decisivi sul 5-6 per consegnare il set all’australiano. L’equilibrio è continuato anche nel secondo set, quando però arrivati all’inizio del tie-break, Giove Pluvio ha deciso di riaprire i rubinetti mandando tutti quanti negli spogliatoi.

Viste le previsioni del tempo molto negative, gli organizzatori hanno impiegato pochi minuti a prendere una decisione definitiva per la giornata, e pochi minuti prima delle 21 decidevano di rimandare tutto quanto al giorno dopo (compresa quindi anche la partita di Fabio Fognini che doveva giocare l’ultimo match sul Court Rogers contro Holger Rune), non prima però di aver anticipato l’orario d’inizio per martedì alle ore 11 locali (le 17 in Italia), un’ora prima di quanto inizialmente programmato.

Nei soli altri tre incontri completati nel corso della giornata, Karen Khachanov ha dovuto sudare per quasi tre ore per avere la meglio dell’argentino Francisco Cerundolo, Alex Molcan ha battuto in due set Mackezie McDonald, e il giovane statunitense Jenson Brooksby ha disposto in maniera piuttosto agevole del kazako Alexander Bublik.

Il tabellone completo dell’ATP di Montreal

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement