Raducanu: "A fine torneo rifletterò sul fatto di aver battuto due grandi campionesse come Serena e Vika"

Flash

Raducanu: “A fine torneo rifletterò sul fatto di aver battuto due grandi campionesse come Serena e Vika”

Dopo Serena Williams, anche Azarenka viene travolta dalla campionessa in carica dello US Open

Pubblicato

il

 

Due grandi vittorie ottenute contro due grandi campionesse della storia del tennis. Prima Serena Williams, poi Azarenka, entrambe battute da Emma Raducanu che sembra tornare a dare segnali importanti in un torneo di Cincinnati nella quale sta recitando il ruolo di protagonista.

È stata un’altra partita davvero difficile. Vika è una grande campionessa che ha vinto tanti tornei e slam. Sapevo che dovevo pensare al mio gioco e non dovevo guradare la mia avversaria. L’obiettivo era prepararsi al meglio e adesso sono molto soddisfatti di come ho giocato e di come sono riuscita a conservare a lungo la concentrazione”.

Nel corso del secondo set la britannica ha conquistato undici punti di fila tracciando la rotta definitiva: “Non stavo pensando troppo al punteggio, volevo raccogliere quanti più punti possibili e ha funzionato. Ci sono stati sicuramente alcuni momenti in cui l’inerzia avrebbe potuto cambiare e lei avrebbe potuto recuperare quel secondo set. Sono davvero contenta di come sia riuscita a superare quei momenti”.

Che significa aver superato Williams e Azarenka nel giro di 24 ore?

“È ​​sempre difficile quando le cose vanno troppo bene (scherza). Quando vinci tante partite di fila senti che qualcosa potrebbe facilmente andare storto. Per questo ho sempre cercato di restare concentrata anche quando ero avanti un set e 4-1. Mi sono davvero concentrata sul tenere il servizio, specialmente nell’ultimo game di servizio, perché penso che verso la fine stesse colpendo delle palle davvero centrate e gli scambi stavano diventando complicati”.

La numero tredici del ranking WTA ha impressionato col servizio e con i colpi da fondo: Penso che quando giochi con due grandi campionesse come Williams e Azarenka, sei entusiasta dal poter condividere il campo con loro e prendi qualsiasi lezione, e apprezzi davvero l’opportunità nel confrontarti con due campionesse del genere. Iniziare il game bene era fondamentale contro entrambe. Vika ha un rovescio incredibile, mentre Serena ha il miglior servizio del circuito. Per questo mi sono concentrata su me stessa: non si può pensare a chi c’è oltre la rete”.

Raducanu ha ribadito di voler trovare una continuità importante: “In altre circostanze ho giocato molto tesa. La sfera emotiva ha spesso preso il sopravvento. Mi sono detta di dover far bene questi due tornei americani e ci sto riuscendo fin qui”.

Poi ha parlato del suo stato di forma fisico: “Sto cercando continuità. Non è importante la vittoria in sé, quanto la possibilità di poter continuare a giocare e trovare continuità. Determinati comportamenti li alleni solo in gare ufficiali. Vediamo come va questo torneo e poi decidiamo cosa fare per il prosieguo”.

La prossima sfida opporrà Raducanu all’americana Pegula. “Ha vissuto una settimana fantastica a Toronto ed è nella top 10. Sta giocando un buon tennis, di sicuro. Sarà un’altra partita difficile per me, e giocando qui penso che il pubblico la supporterà. Ho vissuto questa situazione contro Serena. Non credo che sarà peggio di quella sfida dal punto di vista ambientale, quindi sono preparata”.

Poi ha sottolineato l’affetto della gente ricevuto dopo la vittoria su Serena Williams: “Molti messaggi, ma non potevo rispondere o esaminarli tutti. Mi sento sempre un pò male a non farlo, ma sto solo cercando di rimanere davvero concentrata, e questo mi ha sicuramente aiutata. Non ho aperto molti messaggi, solo poche persone. Non ho davvero guardato il mio telefono. Un’ora dopo, poco prima di entrare, dovevo chiamare il mio fisioterapista, e ho appena visto i messaggi, non si sono aperti. Ero tipo, devo solo concentrarmi (ndr ridendo)”.

Quando finirà il torneo dovrà pensare a quanto fatto a Cincinnati: “Penso che dopo il torneo dovrò fare due passi indietro e pensare al fatto di aver battuto due campionesse incredibili. È un risultato davvero buono che sottolinea i sacrifici fatti”.

Paolo Michele Pinto

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement