US Open, qualificazioni: Agamenone e Marcora passano il 1° turno, ora è derby. Avanti Passaro

Flash

US Open, qualificazioni: Agamenone e Marcora passano il 1° turno, ora è derby. Avanti Passaro

Tre vittorie azzurre nei primi match di New York: Passaro in scioltezza all’esordio Slam, Marcora e Agamenone si ritrovano uno contro l’altro

Pubblicato

il

Agamenone - Umago 2022 (RDOSPORT)
 

Il tabellone completo delle qualificazioni US Open 2022

R. Marcora b. G. A. Olivieri 6-4 6-1 (Giovanni Pelazzo)

Roberto Marcora supera il primo turno di qualificazione agli US Open 2022. Finisce 6-4 6-1 in favore dell’italiano il match contro Genaro Alberto Olivieri (24 anni, n.227). Al prossimo turno Marcora, n.598 dopo aver annunciato il ritiro a febbraio, sarà protagonista del primo derby azzurro contro Franco Agamenone, numero 10 del tabellone, che ha avuto la meglio su Francisco Comesana.

È Marcora a servire per primo, ma in avvio viene spesso tradito dal dritto, partendo in svantaggio. A causa di tre gratuiti di fila con questo fondamentale deve cedere subito la battuta in apertura e rischia anche di andare sotto di due break. Sull’1-3, tuttavia, l’italiano vince un game importantissimo da 16 punti, in cui annulla altre tre opportunità di break ad Olivieri, accorciando le distanze. Il quinto gioco del primo set è il punto di svolta della partita: da quel momento, infatti, il 32enne di Busto Arsizio vincerà 12 degli ultimi 14 game. Lo farà trovando man mano più continuità e profondità con il dritto, venendo supportato da un buon 69% di punti vinti con la prima di servizio (contro il 39% del suo avversario). Importante e proficua anche la volontà costante di verticalizzare il gioco, come dimostra il 92% di punti a rete vinti (11/12). Dall’altra parte, l’argentino è rimasto in partita soltanto nei game iniziali del primo set, iniziando poi a sbagliare più del dovuto.

Il tabellone completo delle qualificazioni US Open 2022

[10] F. Agamenone b. F. Comesana 4-6, 6-3, 6-1 (Paolo Michele Pinto)

Franco Agamenone batte l’argentino Francisco Comesana nel primo turno di qualificazione degli Us Open.
Il n. 109 azzurro in rimonta chiude la pratica 4-6 6-3 6-1. Avvio contratto di Agamenone che commette svariati errori gratuiti, inclusi tre doppi falli. Soffre con la seconda di servizio con cui ottiene solo il 29% dei punti. Avvio di partita folle con tre break consecutivi. Malgrado il vantaggio conquistato, l’italiano non riesce a girare il primo parziale dalla sua parte. Avanti 3-1 subisce un parziale di cinque game a uno che segna l’avvio di gara. Nel sesto game la svolta, con Agamenone che concede tre palle break non consecutive, la terza gli è fatale.

Nel secondo set salgono le percentuali dell’italiano che impone il suo ritmo alla partita, trovando nel servizio il suo punto di forza. Il classe 2000 argentino subisce il break nel sesto game e poi ancora nel nono. Il secondo break gli costa il set. Nel terzo parziale domina Agamenone che vola rapidamente sul 5-0 e chiude il match 6-1 alimentando i sogni americani! Ora come detto affronterà proprio il connazionale Marcora.

F. Passaro b. M. Polmans 6-4 7-6(2)

Terza vittoria azzurra arriva per mano di Francesco Passaro, classe 2011 e numero 148 del mondo. Il tennista di Perugia è alla prima esperienza assoluta a livello Slam e ha superato il primo turno di qualificazione a New York, battendo Marc Polmans 6-4 7-6(2). L’australiano, 25 anni n.608, ha subito due break consecutivamente, a cavallo tra la fine del primo e l’inizio del secondo set. Una volta riacciuffato la via del tie-break, Passaro ha preso rapidamente il controllo, meritandosi il secondo turno contro il vincente di Zeppieri-Grenier.

Il tabellone completo delle qualificazioni US Open 2022

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement