W25 Mogyorod: la 15enne Brenda Fruhvirtova fa cinquina di titoli

Flash

W25 Mogyorod: la 15enne Brenda Fruhvirtova fa cinquina di titoli

Percorso netto della ceca Fruhvirtova che vince il titolo in scioltezza, il 5° della categoria. La più giovane di sempre

Pubblicato

il

Brenda Fruhvirtova - ITF Tucuman 2022 (Instagram - @brendafruhvirtova)
Brenda Fruhvirtova - ITF Tucuman 2022 (Instagram - @brendafruhvirtova)
 

Brenda Fruhvirtova non si ferma più. La baby prodigio del tennis femminile continua a mietere successi ed aggiornare palmares e record. Adesso la tennista ceca ha in mente di essere la prima a vincere sei tornei ITF prima di aver compiuto 16 anni.

Prima di lei Daria Lopatetska (15a 10m 24 giorni), Latisha Chan (15a 8m 30 giorni) e l’attuale n. 29 del mondo Su-Wei Hsieh, che aveva 15 anni, 8 mesi e 14 giorni, molto più “anziane” di lei, si erano fermate a cinque tornei vinti. All’età di 15 anni, quattro mesi e 21 giorni questa quota è stata eguagliata da Fruhvirtova domenica scorsa, con la vittoria sulla tedesca Luisa Meyer auf der Heide 6-0 6-0 in soli 57 minuti nella finale di Mogyorod V25.

Continuano i progressi della tennista ceca che aveva collezionato la sua prima vittoria da professionista a febbraio 2022, emulando altre 14 vincitrici di titoli come Anna Kournikova e Justine Henin. Ma sono i numeri a far riflettere sulle grandi capacità che ha in dote la ceca: domenica ha tagliato il traguardo delle quindici vittorie consecutive, terzo titolo di fila e quinto nell’anno 2022 a livello W25.

Fruhvirtova è comodamente la giocatrice più giovane a vincere cinque titoli di singolare femminile ITF, davanti alla precedente detentrice del record e attuale numero 29 del mondo Su-Wei Hsieh, che aveva 15 anni, 8 mesi e 14 giorni quando ha raggiunto l’impresa.

In carriera la ceca ha ottenuto 32 vittorie e sole cinque sconfitte nell’ITF World Tennis Tour nel 2022: lunedì ha scalato 47 posizioni nella classifica WTA fino al numero 271 in carriera. Il record di sei titoli è, dunque, a portata di mano: riuscirà in questa impresa Fruhvirtova?

Paolo Michele Pinto

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement