US Open, è battaglia per il n°1: non solo Medvedev e Nadal, lottano in cinque. I possibili scenari

evidenza

US Open, è battaglia per il n°1: non solo Medvedev e Nadal, lottano in cinque. I possibili scenari

Se uno tra il russo e lo spagnolo dovesse vincere il torneo sarà automaticamente numero 1. In corsa anche Tsitsipas, Alcaraz e Ruud

Pubblicato

il

Daniil Medvedev - US Open 2021 (via Twitter, @usopen)
 

E’ partito ufficialmente lo US Open 2022, con i primi match delle qualificazioni maschili e femminili. Sono 21 i tennisti italiani impegnati nei tabelloni cadetti – 18 uomini e 3 donne – che stanno provando ad accedere al main draw e a raggiungere gli altri 9 già presenti.

A partire da lunedì 29 agosto si disputeranno invece i tabelloni principali: per quanto riguarda gli uomini, saranno presenti Sinner, Berrettini e Musetti (che saranno teste di serie), oltre a Fognini e Sonego, mentre al femminile l’unica azzurra testa di serie è Trevisan. Con lei anche Paolini, Bronzetti e Giorgi.

Una delle domande più frequenti, arrivati a questo punto dell’anno, è chi saranno i numeri uno delle classifiche mondiali dopo lo US Open. Se per il ranking WTA il problema neanche si pone, con Swiatek sola al comando con quasi il doppio dei punti rispetto a Kontaveit, seconda (8605 vs 4580), il discorso è decisamente più aperto per quel che riguarda il circuito ATP.

Seguendo tutte le combinazioni possibili, addirittura cinque giocatori potrebbero guardare tutti dall’alto tra circa tre settimane. Oltre all’attuale numero uno Daniil Medvedev – che dovrà difendere titolo e primato – sono in corsa anche Rafael Nadal, Carlos Alcaraz, Stefanos Tsitsipas e Casper Ruud.

Partiamo dalla situazione più favorevole, ovvero quella che vede protagonista Nadal. Al vincitore di 22 Major – ancora imbattuto negli Slam quest’anno – “basterà” vincere il titolo, oppure sperare che nessuno tra Medvedev, Tsitsipas, Alcaraz e Ruud arrivi la finale. A quel punto, indipendentemente dal suo cammino, se nessuno dei quattro sopracitati approderà all’ultimo atto il maiorchino tornerà numero uno del mondo. Il 36enne spagnolo potrebbe anche permettersi una sconfitta in finale (non per mano di Medvedev), in semifinale o addirittura ai quarti di finale, ma le combinazioni per vederlo nuovamente sul trono andrebbero via via complicandosi.

Tutti gli altri quattro tennisti coinvolti, per diventare numeri uno alla fine del torneo, devono almeno raggiungere la finale. L’unico che dipende unicamente dalle proprie prestazioni è Daniil Medvedev: se il russo dovesse riconfermarsi manterrebbe anche la sua attuale posizione in classifica, indipendentemente dagli altri risultati. Il 26enne di Mosca potrebbe anche perdere in finale, a patto però che nessuno tra Tsitsipas, Alcaraz e Ruud vinca il torneo e che Nadal non arrivi in semifinale.

Più complicati – anche se matematicamente possibili – gli scenari che vedrebbero Alcaraz, Tsitsipas e Ruud numeri uno del mondo a fine torneo. Tutti e tre dovrebbero infatti vincere il titolo e sperare di non farlo contro Nadal: se il maiorchino arriva in finale, per nessuno dei tre c’è speranza di essere il nuovo numero uno. Quantomeno non al termine dello US Open. Di seguito sono evidenziate tutte le combinazioni possibili.

Medvedev n°1 del mondo dopo lo US Open: le combinazioni

  • Vince il torneo
  • Perde in finale; nessuno tra Tsitsipas, Alcaraz e Ruud vince il torneo; Nadal non raggiunge le semifinali

Nadal n°1 del mondo dopo lo US Open: le combinazioni

  • Vince il torneo
  • Nessuno tra Medvedev, Tsitsipas, Alcaraz e Ruud raggiunge la finale (indipendentemente dal suo risultato)
  • Perde in finale; Medvedev non vince il torneo
  • Perde in semifinale; nessuno tra Medvedev, Tsitsipas, Alcaraz e Ruud vince il torneo
  • Perde ai quarti di finale; né Medvedev né Tsitsipas raggiungono la finale; né Alcaraz né Ruud vincono il torneo

Tsitsipas n°1 del mondo dopo lo US Open: le combinazioni

  • Vince il torneo; Nadal non raggiunge la finale
  • Perde in finale; nessuno tra Medvedev, Alcaraz e Ruud vince il torneo; Nadal non raggiunge le semifinali

Alcaraz n°1 del mondo dopo lo US Open: le combinazioni

  • Vince il torneo; Nadal non raggiunge la finale
  • Perde in finale; nessuno tra Medvedev, Tsitsipas e Ruud vince il torneo; Nadal non raggiunge i quarti di finale

Ruud n°1 del mondo dopo lo US Open: le combinazioni

  • Vince il torneo; Nadal non raggiunge la finale
  • Perde in finale; nessuno tra Medvedev, Tsitsipas e Alcaraz vince il torneo; Nadal non raggiunge i quarti di finale

Il tabellone delle qualificazioni maschili dello US Open

Il tabellone delle qualificazioni femminili dello US Open

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement