ATP Winston-Salem: Sonego battuto da Cressy, Draper domina Thiem

ATP

ATP Winston-Salem: Sonego battuto da Cressy, Draper domina Thiem

Lorenzo Sonego, ultimo italiano rimasto, sconfitto nel tiebreak decisivo dal volleatore Cressy. Draper tutto liscio su Thiem, avanti anche il trio transalpino Gasquet, Mannarino e Bonzi

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego - Roland Garros 2022 (foto Roberto dell'Olivo)
 

All’ATP Winson-Salem Open 2022 – unico torneo maschile in programma questa settimana – si sono delineati i quarti di finale che vedranno nella parte alta affrontarsi Jack Draper e Marc-Andrea Huesler, e poi Laslo Djere contro Richard Gasquet, mentre nella parte bassa troviamo Adrian Mannarino opposto a Maxime Cressy e infine Benjsmin Bonzi che affronterà Botic Van de Zandschulp.

Il tabellone completo dell’ATP 250 di Winston-Salem

[4] M. Cressy b. [14] L. Sonego 6-7(4) 6-2 7-6(3)

Non partiva certamente da favorito Lorenzo Sonego nel terzo turno dell’ATP 250 su cemento nord-americano; ed infatti è incappato in una sconfitta contro Maxime Cressy, uno dei principali esponenti del gioco serve-and-volley. Il tennista torinese ha lottato per due ore e tre quarti venendo però sconfitto nel parziale decisivo solamente al tie-break col punteggio finale di 6-7(4) 6-2 7-6(3). Lorenzo ha vinto il primo set solamente al tie-break dopo zero break e un dominio del tennista alla battuta. Nel secondo parziale, il n.63 del mondo è partito a rilento facendosi sorprendere dallo statunitense Cressy, passato subito in vantaggio nel primo game e chiudendo il secondo set con un altro break nel finale. Nel decisivo parziale ancora una volta è stato Cressy a passare in vantaggio, ma dopo il recupero di Sonego (che ha messo a segno un break con l’unica chance concessagli) tutto si è deciso al tie-break dove due mini-break hanno aperto la strada al n. 34 del mondo, che ora affronterà il francese Adrian Mannarino, il quale ha vinto 6-3 6-3 contro l’ottava testa di serie Albert Ramos-Vinolas.

Il tabellone completo dell’ATP 250 di Winston-Salem

[13] J. Draper b. D. Thiem 6-1 6-4

Il match di maggior interesse nella nottata italiana – ma che alla fine è andato bene o male come ci si aspettava – è stato quello tra il 20enne britannico, Jack Draper e il campione Slam, Dominic Thiem. Quest’ultimo era al primo torneo sul cemento da Dubai nel marzo 2021 e dunque gli va riconosciuto già gran merito per aver vinto due incontri consecutivamente (seppur il secondo contro Dimitrov arrivato per ritiro del bulgaro in situazione per Thiem Svantaggiosa), mentre contro la stellina inglese ha racimolato appena cinque game in 80 minuti, perdendo 6-1 6-4.

“Sono stato davvero bravo al servizio, molto solido“, ha detto Draper, dopo non aver concesso un solo break point nel match. “Nel secondo set è stata dura perché stava tirando fuori dei tiri incredibili. È stato un vero onore essere in campo con Dominic. È un giocatore straordinario”. “Ho iniziato con sicurezza, ho iniziato bene”, ha detto ancora Draper. “Stavo colpendo bene la palla, mi sentivo a mio agio in quelle condizioni. È stato un inizio difficile perché mi sentivo come se tutti stessero sostenendo Dominic e sapevo che dovevo uscire dai blocchi con sicurezza e brillantemente, ed è quello che ho fatto”.

Terminando con 10 vinenti e 4 errori non forzati, Draper nel terzo quarto di finale della sua stagione affronterà lo svizzero Marc-Andrea Huesler. Il numero 102 del mondo ha battuto il campione in carica nonché undicesima testa di serie Ilya Ivashka 7-6(2) 3-6 7-6(3), in una partita durata quasi due ore e mezza terminata poco prima dell’una di notte ora locale, allo Stadium Court.

Il tabellone completo dell’ATP 250 di Winston-Salem

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement