US Open: Sinner regola Eubanks in tre set, ora Nakashima

evidenza

US Open: Sinner regola Eubanks in tre set, ora Nakashima

Il tennista italiano sbriga la pratica Eubanks in tre set, soffrendo solo nel secondo parziale

Pubblicato

il

 

[11] Sinner b. [Q] Eubanks 6-4 7-6(8) 6-2

Bastano due ore e mezza a Jannik Sinner per superare l’ostacolo Christopher Eubanks, qualificato americano, e scacciare i fantasmi della partita con Altmaier, che contro un avversario modesto lo aveva visto impegnato per quasi quattro ore e cinque set. Sinner ha rischiato in maniera importante soltanto nel secondo set, con Eubanks che si è aggrappato al servizio nel tie-break, senza però mai dover salvare un set point e dilagando nel terzo set strappando il pass per il terzo turno dello US Open.

Quella tra Sinner e l’americano sulla carta si prospettava come una sfida assolutamente sbilanciata a favore del nostro Jannik. I due non si erano mai sfidati prima, con Eubanks che quest’anno si è affacciato con una discreta continuità sul circuito maggiore, raccogliendo un ottavo di finale sull’erba di Newport e un secondo turno ad Indian Wells e Washington. L’americano nella sua strada verso lo US Open ha già avuto modo di incontrare tennisti italiani, sconfiggendo Raul Brancaccio nell’ultimo turno di qualificazioni per 4-6 6-1 6-4. Al primo turno ha avuto pochi problemi nel superare l’ostacolo frapposto dal terraiolo spagnolo Pedro Martinez in tre set. Non ottimale invece l’inizio di torneo di Sinner, costretto al quinto set dal tedesco Altmaier.

L’alba del match però è favorevole a Sinner, con Eubanks che già va in difficoltà nel suo secondo turno di battuta. Sinner trova uno splendido lob in apertura di terzo game ed Eubanks contribuisce con un doppio fallo e due errori che consegnano subito un break di vantaggio al tennista italiano. Il divario nello scambio è talmente evidente che Sinner già nel game successivo conquista tre palle break, con la prima salvata da Eubanks con una salita a rete. Un dritto che termina fuori vale il secondo break consecutivo per Sinner, che non riesce a capitalizzare sul 5-1 e servizio Eubanks i quattro set point a suo favore. L’italiano ha il primo passaggio a vuoto del match al momento di chiudere, con un doppio fallo e due brutti errori che consegnano tre palle break all’americano, bravo a riprendersi uno dei due break di svantaggio con una risposta vincente di dritto. Meno problemi nella seconda possibilità di chiuderla, con Jannik che sfrutta il servizio per chiudere senza offrire ulteriori palle break ed aggiudicarsi un primo set dominato per larga parte e che si stava però complicando.

Eubanks si presenta al secondo set in maniera più pimpante, galvanizzato anche dalla rimonta parziale arrivata nel finale di primo set. Sinner dal canto suo si preoccupa di non concedere altre chances al suo avversario, guadagnandosi la prima palla break del set nel settimo game. Il tennista americano non fa una piega, e trascinato dal suo servizio si salva ai vantaggi. Un blackout al servizio (con due doppi falli) rischia di costare caro a Sinner, che però annulla la palla break sul 3-4 grazie a una risposta fuori di Eubanks. Sinner rischia di nuovo al momento di servire per andare al tie-break, ma anche grazie ad uno splendido recupero di dritto in diagonale riesce a scacciare il pericolo e mandare il set ad un tie-break molto pericoloso.

Sinner è il primo a breakkare sul 2-2, ma sul 5-2 a suo favore la stecca di Eubanks resta in campo e cambia l’inerzia del tie-break, con l’americano che gioca due grandi dritti e si riprende il minibreak. Il primo set point di Sinner vola via con la risposta, e sul secondo, che arriva per un dritto banale non chiuso da Eubanks, l’americano trova un dritto lungolinea che costringe Sinner all’errore. Il terzo set point è di nuovo preda del servizio di Eubanks, ma sul quarto, arrivato per un rovescio aggressivo di Sinner, il tennista italiano chiude la pratica con un servizio esterno.

L’inizio di terzo è complicato per Sinner, che deve subito salvare due palle break complice una risposta fortunata di Eubanks che trova un angolo strettissimo. Il tennista italiano però si salva con un errore di rovescio dell’americano e un ace. Dall’occasione mancata Eubanks comincia a sbagliare di più, e con un doppio fallo regala due palle break a Sinner, che il tennista italiano converte alla seconda occasione con una risposta che genera l’errore di dritto dell’americano. Sinner ha ben pochi problemi a tenere il servizio fino alla fine, e con le spalle al muro per rimanere nel match Eubanks viene trafitto dal passante in corsa del numero undici del tabellone, che si regala così il terzo turno contro un altro americano: Brandon Nakashima che ha eliminato in 3 set Grigor Dimitrov.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement