US Open, Venus non aiuta Serena: le sorelle Williams vengono eliminate da Hradecka/Noskova

evidenza

US Open, Venus non aiuta Serena: le sorelle Williams vengono eliminate da Hradecka/Noskova

In campo per l’ultima volta insieme, le Williams recuperano un secondo set che sembrava perso, ma alla fine cedono alla coppia ceca

Pubblicato

il

Serena Williams e Venus Williams - US Open 2022 (foto: twitter @usopen)
 

L. Hradecka/L. Noskova b. [WC] S. Williams/V. Williams 7-6 (5) 6-4

Il mix esplosivo composto dall’esperienza di Lucie Hradecka, 37 anni, e dalla freschezza di Linda Noskova, 17, ha la meglio su una delle coppie più forti e leggendarie di sempre nella storia del doppio femminile. Le sorelle Williams, vincitrici di 14 prove dello Slam insieme, condividono il campo per l’ultima volta grazie ad una wild card. La partita è molto combattuta e, a fare la differenza, è la poca brillantezza di Venus. Il primo set si decide su pochissimi punti, mentre nel secondo le statunitensi – dal possibile 0-4 con doppio break di svantaggio – riescono a recuperare fino al 4-4, salvo poi cedere gli ultimi due game. Giornata decisamente negativa per il doppio femminile di casa, dato che anche le teste di serie numero 2 Gauff/Pegula escono di scena in maniera piuttosto rocambolesca.

IL MATCH – Fin dai primi scambi la partita si preannuncia molto lottata. Nel loro primo incontro fianco a fianco dopo oltre quattro anni, sono le sorelle Williams a procurarsi la prima palla break del match, che arriva nel quarto gioco. Sul 30-40, tuttavia, Hradecka è brava a trovare un’ottima prima esterna su cui Venus non può nulla, salendo 2-2 poco dopo. Nel game successivo sono le ceche ad avere la loro prima chance di break, ma la più anziana delle sorelle Williams trova una gran prima, con cui riesce a sventarla e a tornare in vantaggio dopo un gioco da oltre 10 minuti. Più l’incontro si protrae, più emergono le grandi difficoltà di Venus, piuttosto lenta nei movimenti e poco reattiva. Hradecka e Noskova, al loro primo match assoluto insieme, si dimostrano piuttosto solide e, come prevedibile, cercano di giocare quanto più possibile sulla 7 volte campionessa Slam.

Il set procede senza grandi sussulti fino al 4-4, quando Serena si scatena a rete e, nel game successivo, le Williams si procurano due set point. È ancora la più giovane delle statunitensi ad inventarsi un fantastico passante incrociato di rovescio sul 30-30, mentre Venus è brava a procurarsi il secondo con un passante nei piedi di Noskova. Le due ceche riescono comunque ad annullarli entrambi, portando il set al tie-break. Dopo lo scambio di minibreak iniziale, il momento decisivo sembra poter arrivare sul 3-3, quando Serena di fatto para tre volée con altrettanti riflessi clamorosi e, alla fine, Noskova sbaglia da fondo. Dal 5-3 per le statunitensi, però, le ceche infilano quattro punti di fila, iniziati con un doppio fallo di Venus e terminati con una risposta vincente di Hradecka, che infila proprio Venus in lungolinea e chiude 7-6 (5) il primo set.

La chiave del primo parziale è proprio stata la difficile condizione fisica della più anziana delle sorelle Williams, apparsa decisamente poco mobile. Serena, dal canto suo, ha provato in ogni modo a trascinare la sorella, ma dopo aver perso il primo set anche lei sembra alzare bandiera bianca, forse anche col pensiero di dover scendere nuovamente in campo domani per il suo match di terzo turno. La partenza delle ceche è bruciante ad inizio secondo set: Noskova e Hradecka trovano il primo break dell’incontro nel secondo gioco, aiutate anche da un doppio fallo della 23 volte campionessa Slam sul 40-40. Già sotto 3-0, le Williams rischiano di vedere il match scivolare via troppo velocemente, costrette ad annullare una nuova opportunità di break che avrebbe di fatto consegnato la partita alle loro avversarie. Un po’ a sorpresa, le due campionesse statunitensi, tanto sotto 1-3 quanto sul 2-4, hanno una chance per rientrare in partita.

Nel quinto game Noskova la cancella con un ace, ma nel settimo Hradecka – nonostante si fosse resa protagonista del punto del match poco prima – infila un errore da fondo e un doppio fallo, facendosi riprendere da 40-0 e riconsegnando il break alle rivali. Venus sale decisamente di livello nell’ottavo game, servendo molto bene (salvando anche un break point con una prima vincente) e completando la rimonta, agganciando le ceche sul 4-4. Il secondo set è però ricco di sorprese e, nel miglior momento delle sorelle Williams, Noskova e Hradecka si procurano tre match point consecutivi, trionfando 7-6 (5) 6-4 grazie ad una volée vincente di quest’ultima. Dopo un match comunque molto combattuto da due ore e dieci minuti – a tratti davvero ben giocato dalle Williams – termina la carriera di una delle coppie più forti di sempre a livello femminile, capaci di portarsi a casa 14 Slam in doppio. Per la veterana e la giovanissima ceca la prima vittoria insieme è di assoluto prestigio: al secondo turno le attendono Guarachi/Klepac, teste di serie numero 13.

SALUTANO IL TORNEO ANCHE GAUFF E PEGULA – Anche un’altra coppia statunitense è costretta a lasciare anticipatamente il torneo. Su Cori Gauff e Jessica Pegula, in realtà, c’erano grandi aspettative (non che non ce ne fossero sulle sorelle Williams, anzi), tuttavia non era affatto impensabile che potessero anche vincere il torneo. Le teste di serie numero due, tuttavia, vengono eliminate in rimonta da Leylah Fernandez e Daria Saville, che si impongono al long tie-break del terzo set: 3-6 7-5 7-6 (5).

Ha fatto discutere, tuttavia, un punto estremamente importante che le statunitensi avevano praticamente già vinto, ma l’arbitro lo ha fatto ripetere poiché è entrato in campo un pezzo di carta, seppur a punto già praticamente concluso. Il duo canadese/australiano era avanti 7-5 e servizio nel tie-break al momento del misfatto: Gauff chiude un comodo smash sopra la rete, convinta di aver recuperato il minibreak e avendo la chance di operare il sorpasso nei due mini-turni di battuta seguenti. Eppure, come si vede anche dalle immagini, un piccolo foglio di carta richiama l’attenzione del giudice di sedia un attimo prima che Gauff completi il suo smash. Il punto viene ripetuto e vinto da Fernandez/Saville, che conquisteranno anche i due successivi, vincendo una grande partita tra le proteste finali delle loro avversarie.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement