US Open, Nadal soddisfatto: "Con Gasquet il mio miglior match del torneo"

Flash

US Open, Nadal soddisfatto: “Con Gasquet il mio miglior match del torneo”

Segnali positivi dello spagnolo dopo il successo con Gasquet. Al prossimo turno lo attende Tiafoe: “Gioca con molta passione e molta energia, non vincerò se non sarò al mio meglio”

Pubblicato

il

Rafael Nadal - US Open 2022 (foto Twitter @ATPTour_ES)
 

Tutto facile per Rafael Nadal nel match di terzo turno contro Richard Gasquet, con il francese che ormai avrà gli incubi nel vedere lo spagnolo nella sua porzione di tabellone dopo la sconfitta numero 18 in altrettanti precedenti. Dopo le partenze diesel contro Hijikata al primo turno e Fognini al secondo, questa volta è percorso netto per lo spagnolo con solo il terzo set veramente combattuto per quello che lo spagnolo definisce in conferenza stampa “il miglior match del torneo”.

MODERATORE: Vittoria in tre set, 2 ore 15 in campo. Cosa pensi del match appena giocato?

RAFAEL NADAL: “È stato il mio miglior match del torneo. Facile dirlo perché l’altro giorno [contro Fognini] è stata dura. Si tratta di un miglioramento importante, ma ho bisogno di andare avanti. Si tratta di una bella vittoria, per la prima volta senza perdere un set. Il terzo set è stato difficile, lui ha aumentato il suo livello. Ho passato dei momenti difficili, ma c’è qualcosa di positivo in quello che ho vissuto e mi porto dietro quei momenti come pensieri positivi. Sono senza dubbio felice di essere al quarto turno.”

D. Puoi fare un paragone tra le sensazioni che avevi in ​​Australia a metà di un torneo per il quale non avevi avuto molto tempo per prepararti e quelle attuali, avendo giocato solo una partita nei 50 giorni che hanno preceduto il torneo?

RAFAEL NADAL:Sensazioni differenti, penso di aver giocato meglio in Australia che qui nella prima settimana., tuttavia non mi porto dietro un background in termini di vittorie o altro. Qui ho giocato senza dubbio un po’ peggio che in Australia, ma quanto fatto nel corso della stagione e i risultati nei tornei del Grande Slam sono stati incredibili, quindi questo aiuta. Tutte queste vittorie aiutano ad essere un po’ più sicuri. Ora è il momento per crescere, per fare un passo avanti. Inizierò la seconda settimana contro un grande giocatore come Frances, devo essere pronto a giocare e ad alzare il livello, spero di essere in grado di farlo. So che è il momento giusto per fare un miglioramento se voglio continuare ad avere possibilità di continuare il torneo. Oggi è stato un passo in avanti rispetto ai giorni scorsi, ma ho bisogno di un altro importante miglioramento per il prosieguo. Ho sensazioni positive per la sessione di allenamento di domenica e spero di essere pronto lunedì“.

D. Cosa speri che tra 20 anni gli storici del tennis diranno di questa era che ha visto giocare te, Serena Williams, Roger Federer, Novak Djokovic?

RAFAEL NADAL: “Senza dubbio si tratta di un grande storia per il nostro sport, avere molti giocatori che hanno ottenuto molto negli ultimi 20 anni.  Penso che in qualche modo abbiamo contribuito a rendere il nostro sport migliore, più popolare e a creare un maggior numero posti di lavoro nel circuito. In generale penso che ci siano più persone nel mondo che vivono del nostro sport. Questo dimostra che il nostro sport è più grande di prima. In qualche modo mi sento orgoglioso e felice di aver dato un piccolo contributo al mondo del tennis. Penso che in un modo del tutto personale sia stato fantastico condividere tutti questi anni con campioni così grandi. Essere parte di questa era è assolutamente un onore“.

D. Guardando al futuro, affronterai Frances Tiafoe nel prossimo turno, cosa ricordi delle tue precedenti partite contro di lui e quali pensi siano i suoi maggiori punti di forza?

RAFAEL NADAL: “Penso che stia giocando alla grande, è migliorato ed è più solido di prima. Ha giocato più partite e ha passato più tempo nel tour. Ha esperienza e ha già giocato match di questo tipo nelle fasi più importanti dei tornei. È un giocatore che gioca con molta passione, molta energia, è molto veloce e può giocare in modo molto aggressivo. Si tratta di un giocatore che non riuscirò a sconfiggere se non giocherò bene. Quindi dovrò fare una bella partita, giocare bene e spero che ciò accada. So che sarà un test molto importante per me. Quarto round degli US Open e avrò un avversario molto tosto davanti. In un certo senso è una sfida per me, perché devo essere pronto per questo. Ho bisogno di aumentare la quantità di energia, il livello di intensità in campo. Spero di essere in grado di farlo“.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement