US Open uomini: Nadal passeggia su Gasquet, agli ottavi lo aspetta Tiafoe [VIDEO]

evidenza

US Open uomini: Nadal passeggia su Gasquet, agli ottavi lo aspetta Tiafoe [VIDEO]

Vittoria molto agevole per Rafael Nadal su Richard Gasquet, solo nel terzo set capace di fare partita pari con lo spagnolo. Negli ottavi Nadal troverà Francis Tiafoe, vincitore di Schwartzman

Pubblicato

il

Rafael Nadal - US Open 2022 (foto Twitter @usopen)
 

[2] R. Nadal b. R. Gasquet 6-0, 6-1, 7-5

Nessuno batte Gasquet 18 volte di fila“… tranne Nadal, apparentemente. La famosa frase pronunciata da Vitas Gerulaitis dopo aver finalmente sconfitto Bjorn Borg al loro diciottesimo incontro e che tutti hanno parafrasato riferendola a questo scontro di amici d’infanzia ancora una volta non ha portato fortuna al francese che è riuscito a far gara con il campione spagnolo solamente per un set, più o meno come era accaduto durante il loro ultimo incontro al Roland Garros, ma una volta arrivato alla volata finale del terzo parziale non è riuscito a resistere allo sprint di Nadal, che, ancora con il naso visibilmente gonfio dopo la racchettata autoinflitta due giorni fa, non voleva prolungare la sua fatica oltre il necessario.

Dopo un’iniziale parziale di 14 giochi a 1 che ha portato Nadal in vantaggio per 2-0 nel terzo set avendo già dominato i primi due, Gasquet è finalmente riuscito ad approfittare del primo attimo di rilassamento di Nadal strappandogli il servizio per il 2-2, dopo che nel primo set non era riuscito ad approfittare di ben cinque palle break e di palle game in ben cinque dei sei giochi disputati.

Da quel momento il terzo set ha seguito la regola dei servizi fino al 5-5, quando Gasquet è riuscito a rimontare da 0-40 a 40-40 sul suo turno di battuta, ma un paio di passanti da lontano di Nadal hanno messo in difficoltà il suo avversario proiettato a rete quanto è bastato per ottenere il prezioso break e chiudere il match poco dopo.

[22] F. Tiafoe b. [14] D. Schwartzman 7-6(7) 6-4 6-4 (Paolo Michele Pinto)

Schwartzman ha provato a sentirsi statunitense per una notte e a superare l’esame Tiafoe ma ne è uscito sconfitto. 3h04’ di uno spettacolo molto divertente e per certi tratti anche folle. Vince la testa di serie n. 22 che riesce a  esaltarsi dinnanzi a un pubblico che lo ha sorretto nei momenti di difficoltà, con il punteggio di 7-6(7), 6-4, 6-4.

L’argentino ha il grande rammarico del non aver chiuso in proprio favore il primo parziale in cui ha avuto un doppio break di vantaggio e cinque setpoint non sfruttati. Tiafoe ha impiegato 40’ per entrare in partita e quando lo ha fatto ha accettato di sbagliare in lunghezza ma senza rinunciare a prendersi qualche rischio. Del resto di fronte ha avuto un muro che ha rispedito al mittente ogni speranza. Lo statunitense vince 9-7 il tie break in un primo set in cui si contano sei break complessivi e percentuali al servizio da dimenticare.

Nel secondo set non cambia il copione: parte bene l’argentino che cerca di dimenticare le occasioni non sfruttate. Ogni scambio è lottato, ogni errore è propedeutico per offrire palle break. Schwartzman scappa via due volte, Tiafoe lo riprende nel sesto gioco e non sfrutta, però, quattro palle break nel turno successivo. Preludio a un altro tie-break? Tiafoe diventa aggressivo, Diego perde la pazienza e anche il set. 

Nel terzo parziale è Tiafoe a continuare a rischiare qualcosina ma ottiene i risultati, specie nel nono game, in cui cerca e trova le righe in maniera chirurgica e offre un paio di rovesci vincenti che valgono il pass per servire per il match. La mano non trema, serve quattro prime e fa scattare in piedi il suo pubblico.

Ora per Tiafoe ci sarà la prova Nadal negli ottavi di finale.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement