US Open, Alcaraz fa nottata: supera al 5° Cilic e trova Sinner

Flash

US Open, Alcaraz fa nottata: supera al 5° Cilic e trova Sinner

Gran partita del veterano croato, avanti persino di un break nel set decisivo. Alcaraz ora punta al titolo e al numero 1 del ranking, sulla sua strada c’è Jannik Sinner

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz - US Open 2022 (Twitter @usopen)
 

[3] C. Alcaraz b. [15] M. Cilic 6-4 3-6 6-4 4-6 6-3

Ha giocato fino alle 2:23 di notte la testa di serie n.3 Carlso Alcaraz, impegnato e non poco nel suo ottavo di finale da Marin Cilic, e alla fine è riuscito a spuntarla col punteggio di 6-4 3-6 6-4 4-6 6-3. Per il croato non è certo una novità giocare alla grande sui campi di Flushing Meadows, soprattutto quest’anno che sta mostrando una ritrovata fiducia e continuità; ma è comunque notevole la sua prestazione a 33 anni, giocando alla pari con un teenager e addirittura trovarsi un break avanti nel quinto set. Qui anche il pubblico dell’Arthur Ashe ha giocato il suo ruolo perché il sostegno – mai sopra le righe – verso lo spagnolo ha influito positivamente su Alcaraz. “Il 100% delle energie che ho messo nel quinto set le devo a voi” ha confessato nell’intervista in campo suscitando un’ulteriore ovazione.

Il tabellone maschile dello US Open 2022

Con questo successo il 19enne diventa l’uomo più giovane a raggiungere i quarti di finale degli US Open consecutivamente, dai tempi degli australiani Lew Hoad e Ken Rosewall nel 1952 e nel 1953. Un altro record al quale è andato vicino sta notte è quello della partita terminata più tardi nella storia del torneo, ma per tre minuti (2:26) lui e Cilic non ce l’hanno fatta.

“È stato incredibile, dopo quattro set e tutte le opportunità avute, poi una volta perso il quarto è stata dura per me rientrare nel quinto e restare solido mentalmente. Marin giocava alla grande. Ma l’energia che ho ricevuto oggi mi ha permesso di vincere”. Per Cilic invece, campione uscente agli US Open nel 2014, resta un po’ di rammarico soprattutto per il break di vantaggio avuto e ancora di più per com’è stato brekkato due volte consecutive troppo rapidamente (la seconda volta addirittura a ‘0’) complice anche un doppio fallo. In generale la prestazione al servizio è stata buona per entrambi, con Carlos che è riuscito a mettere più prime in campo (72% contro il 51% del croato, unica nota dolente del suo match), mentre Marin ci ha vinto più punti (74% contro il 62%).

L’andamento del match è stato simile a quello di Sinner, prossimo avversario di Alcaraz, con lo spagnolo che ha vinto il 1° il 3° e il 5° set come l’italiano. A cercare di avere il controllo del gioco per certi tratti però è stato Cilic, autore di ben 45 vincenti condizionati però da 66 errori gratuiti. A questo punto Alcaraz diventa favorito per la vittoria del torneo, essendo anche la testa di serie più alta rimasta in gara.

PRECEDENTI SINNER-ALCARAZ 2-2
Luglio 2022 Umago, terra, Finale (2)Sinner b. (1)Carlos Alcaraz [ESP] 6-7(5) 6-1 6-1
Giugno 2022 Wimbledon, erba, R16 (10)Sinner b. (5)Carlos Alcaraz [ESP] 6-1 6-4 6-7(8) 6-3 
Novembre 2021 Parigi Bercy, cemento R32 Carlos Alcaraz [ESP] b. (8)Sinner 7-6(1) 7-5 
Aprile 2019 Challenger Villena, terra, R64 (WC)Carlos Alcaraz [ESP] b. (WC)Sinner 6-2 3-6 6-3

Il tabellone maschile dello US Open 2022

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement