Coppa Davis: condizioni estreme a Valencia, Bautista: “Fa caldissimo, speriamo di recuperare in fretta”

Coppa Davis

Coppa Davis: condizioni estreme a Valencia, Bautista: “Fa caldissimo, speriamo di recuperare in fretta”

Ottimo avvio per gli spagnoli che vincono bene nella gara d’esordio con la Serbia

Pubblicato

il

 

Valencia ancora una volta è talismano per la Nazionale spagnola che parte forte nella sfida con la Serbia. Mancano Nadal e Alcaraz per gli spagnoli, Djokovic per i serbi, eppure la il pathos è rimasto immutato. Ha dovuto lottare, soffrire, ma alla fine la Spagna ha gioito con un solido 3-0.

ALBERT RAMOS– Vince Albert Ramos costretto a recuperare un set di svantaggio a Djere. Caldo e umidità hanno reso molto complicato l’esordio degli spagnoli: “In queste condizioni sapevamo che ogni punto sarebbe stato una battaglia e che la tenuta fisica sarebbe stata decisiva. Lo avevamo già analizzato durante la settimana, in allenamento, che faceva molto caldo e la palla era molto lenta. Io e Roberto ci siamo allenati duramente questa settimana, ma le gare sono altra cosa. Ho apprezzato il sacrificio con il quale sono riuscito a dare una svolta alla gara”, spiega Albert Ramos.

“Nel tennis – prosegue il primo singolarista spagnolo sceso in campo – si vivono tante emozioni durante la stessa partita, a volte pensi di poterla vincere e altre volte pensi che sia impossibile, è tutto molto particolare. Dopo tanti anni, la cosa più bella sono queste partite dove la gente ti spinge. E’ stato complicato perché c’era molta pressione e Djere stava giocando molto bene. In Coppa Davis è meglio non pensare troppo e rimanere concentrati, anche se ho pensato tante volte che non stavo vincendo, onestamente. Non mi era successo molte volte, per fortuna sono riuscito a vincere”.

ROBERTO BAUTISTA – La sfida di Roberto Bautista è stata complicata, ma più semplice rispetto a quella del suo compagno di squadra. In due set tiratissimi, lo spagnolo è riuscito a chiudere la pratica Kecmanovic.

Ecco il suo commento alla sfida: “È stata una grande partita giocata in condizioni molto lente, il che rende ancora più valore alla sfida stessa. Faccio i complimenti al mio avversario che aveva cominciato subito con un break. Sono riuscito a ribaltare la situazione e a gestire bene i momenti chiave. Non è mai facile vincere all’esordio, ma quando ci riesci metti le basi per il futuro specie in Davis. Ora bisogna recuperare le energie e pensare alla prossima sfida”.

Poi parla dell’aspetto ambientale: “È stato molto bello giocare qui a La Fonteta, a Valencia. Ho avuto la fortuna di giocare con la mia famiglia sugli spalti, con tanti miei amici. Siamo fortunati a giocare in Spagna e dobbiamo approfittarne”.

“Le condizioni – conclude Bautista – sono quasi estreme, ti portano al limite sia mentalmente che fisicamente. Nel mio caso credo di essere riuscito a reagire bene, quindi non mi lamenterò perché oggi è andata bene. Fa troppo caldo, sudi molto, forse si potrebbe alzare un po’ l’aria condizionata”.

Paolo Michele Pinto

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement