Coppa Davis, Germania-Belgio 2-1: i tedeschi fermano gli avversari a due punti dalla vittoria

Coppa Davis

Coppa Davis, Germania-Belgio 2-1: i tedeschi fermano gli avversari a due punti dalla vittoria

Goffin porta ai suoi il pareggio dopo la vittoria di Struff. Nel doppio, gran rimonta di Krawietz e Puetz sotto di un set e 2-5 nel tiebreak del terzo

Pubblicato

il

Tim Puetz e Kevin Krawietz – Davis Cup 2022 by Rakuten Amburgo (Photo by Mateo Villalba / Quality Sport Images / Kosmos Tennis)
 

Gruppo C (Amburgo)

Germania b. Belgio 2-1

J-L. Struff (GER) b. Z. Bergs (BEL) 6-4 7-6(9)
D. Goffin (BEL) b. O. Otte (GER) 3-6 7-6(7) 6-3
K. Krawietz/T. Puetz (GER) b. S. Gille/J. Vliegen (BEL) 4-6 6-2 7-6(5)

Dopo aver accarezzato la possibilità di una sconfitta, la Germania di rimonta vince il doppio e chiude 2-1 la sfida con il Belgio. Una vittoria che era stata a un punto nel singolare con Otte, ma il tennis e la Coppa Davis alle volte sono crudeli e ti portano a due scambi dalla sconfitta. Sport che diventa crudele per il Belgio, alla fine, celestiale per la Germania.

STRUFF PARTE BENE, MA SOFFRE NEL SECONDO SET – Amburgo abbraccia la Germania tennistica impegnata nella sfida contro il Belgio. Nel primo singolare di giornata vittoria netta anche se sofferta per il n. 2 tedesco Jan-Lennard Struff che batte in due set Zizou Bergs con il punteggio di 6-4 7-6(9). E’ sfida tra il n. 132 del ranking e il n. 134, ma l’esperienza di Struff e il tifo del pubblico di casa alla fine fanno la differenza.

Il servizio, contrariamente alle attese, non è un fattore nel primo set. Si comincia e ci sono cinque break consecutivi. Il primo a consolidare l’opportunità del break è Struff che, però, nel sesto game deve cancellare altre tre palle break. Ne nasce una sfida ancor più equilibrata, dove Bergs soffre sul suo servizio. Annulla tre set point, ma poi nel turno di servizio successivo cede 6-4 il primo set. Bergs chiude il parziale con un dato eloquente: 52% di punti ottenuti con la prima, 25% con la secondo. Struff fa leggermente meglio con la seconda, quanto basta per portare a casa la prima parte di gara.

Nel secondo set si torna a numeri accettabili. Il belga si scrolla via la tensione, ma la differenza nel parziale la farà la concretezza nei momenti cruciali. Bergs non sfrutta sei palle break e nel tiebreak crolla sotto i colpi solidi di Struff.

Il belga ottiene anche in cinque ace e ottiene l’83% dei punti con la prima. L’andamento è assai equilibrato, il più sofferente appare Struff anche molto falloso nella parte centrale del set. Nel tiebreak ottiene il minibreak per primo, ma poi cede due volte di fila il servizio. Dal 4-4 in poi si segue la regolarità del servizio. Struff annulla due setpoint e chiude al terzo matchpoint trascinato dal pubblico di casa.

GOFFIN DALL’INFERNO AL PARADISO – Un Super Goffin tiene in vita il Belgio. Vittoria di rimonta per il tennista belga n. 1 che batte Otte in un pomeriggio che sa di scampato pericolo. Due i match point, infatti, che il tedesco non è riuscito a concretizzare. Dal Paradiso all’Inferno, alla fine sarà il doppio a decidere chi vincerà questa appassionante sfida. 2h e 9’ per il 3-6, 7-6(7), 6-3 con il quale il Belgio riequilibra la sfida.

Parte bene Otte che con la prima ottiene il 78% dei punti. Eppure è il belga a ottenere subito il break in apertura, ma Otte immediatamente fa suo il turno di servizio dell’avversario. Nel sesto game, Goffin pasticcia col dritto e il tedesco ne approfitta subito per scappar via. Basta il secondo setpoint per vincere la prima frazione. Il secondo set scivola via rapidamente seguendo i vari servizi. Otte soffre solo nel quarto game quando annulla una palla break ed è costretto a vincere il game ai vantaggi. Ma il tiebreak è pieno di emozioni perché Otte scappa via nell’euforia di Amburgo. Ottiene un matchpoint ma sul servizio di Goffin, il belga è bravo ad annullarlo. All’improvviso la gara cambia e lo fa quando il tedesco si paralizza, perde due volte il servizio e si consegna al belga.

Nel terzo set si fa sentire anche la stanchezza. Goffin arriva molto lucido e rapace. Alla prima palla break gela il pubblico tedesco e ottiene il break di vantaggio. Il belga non soffre più e ottiene anche il secondo break che gli vale il match.

DOPPIO DECISIVO – Il duo composto da Krawietz e Puetz batte in tre set quello belga con Gille e Vliegen con il punteggio di 4-6, 6-2, 7-6(5).

Il game chiave del primo set è il terzo. La coppia del Belgio serve l’86% di prime e mette in difficoltà gli avversari. Krawietz/Puetz perdono il servizio nel terzo game, avranno tre palle del controbreak, ma ogni volta arriva puntuale il punto diretto col servizio e la Germania finisce al tappeto.

Nel secondo set il pubblico trascina i padroni di casa. Si scambia poco e già nel secondo game alla prima occasione i tedeschi ottengono il break. Ottengono l’89% di punti con la prima, quanto basta per salvare una palla del controbreak. La seconda del duo Gille/Vliegen è ballerina e i tedeschi ne approfittano per chiudere 6-2.

Sale la tensione nel terzo set, la posta in palio è alta. La partita è dominata dai servizi e le due coppie limitano al minimo gli errori non forzati (7-5 il computo per i tedeschi). Ben 22 i colpi vincenti dei tedeschi contro i 16 della coppia belga. Poi l’incredibile succede nel tiebreak quando la coppia belga si porta avanti 5-2. I tedeschi a quel punto giocano il tutto per tutto e mettono in difficoltà a rete gli avversari. Il Belgio si pianta e non fa più un punto, la Germania festeggia chiudendo 7-5.

Paolo Michele Pinto

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement