WTA Portorose, Paolini cede a Siniakova sul filo di lana dopo 2h33'

Flash

WTA Portorose, Paolini cede a Siniakova sul filo di lana dopo 2h33′

L’azzurra cede nei quarti di finale nel torneo sloveno, ma che battaglia contro la ceca

Pubblicato

il

Jasmine Paolini a Portorose 2021 (Credit: @InteBNLdItalia on Twitter)
 

K. Siniakova b. J. Paolini 6-2 3-6 7-6

In due ore e e 33 minuti Jasmine Paolini cede a Katerina Siniakova nei quarti di finale del WTA di Portoroze. Una grande lotta conclusa al tie-break del terzo set, una partita molto equilibrata che sembrava poter vedere Jasmine spuntarla, ma sul filo di lana l’attuale n.82 WTA ha alzato il livello portandosi a casa la qualificazione per la semifinale. Seppure la sua carriera sia stata contraddistinta soprattutto da risultati importanti nel doppio, la ceca ha fatto vedere di sapere il fatto suo anche in singolare.

Le due tenniste, che si incontravano per la prima volta proprio nella cittadina sulla costa slovena, nella prima fase del match si studiano e finiscono per concedere entrambe tanti errori. Break Siniakova e controbreak Paolini nel terzo e quarto gioco, poi Jasmine spegne la luce e concede il servizio a zero (3-2). L’azzurra ha una palla per un nuovo controbreak, ma spara in rete con il dritto e spreca la chance, aiutando Katerina ad issarsi sul 4-2. Altri due errori con il dritto permettono alla ceca di prendere il largo assestando un doppio break di vantaggio (5-2). La numero 88 del mondo, così, sale di tono alla battuta e non ha difficoltà a chiudere il primo parziale (6-2).

Jasmine torna a tenere il servizio nel primo gioco della seconda partita e si carica con un urlo. È l’azzurra a tentare costantemente di fare il gioco, ma cade in qualche errore di troppo, e dal canto suo la ceca dimostra di sapersi difendere bene e di avere un repertorio piuttosto completo. Jasmine, comunque, con un po’ di fortuna (complice un nastro “azzurro”) trova il break per scappare sul 3-1. Ma la toscana non riesce ad essere continua quest’oggi: scivola 15-40 nel gioco successivo e poi con un nuovo errore di dritto restituisce il break di vantaggio (3-2). Stavolta Paolini reagisce prontamente, aumenta la sua velocità di crociera e con un paio di staffilate col dritto lungolinea (bella soprattutto quella sulla palla break) sale 4-2 riprendendosi un break di vantaggio. Ora Paolini si sente in fiducia e consolida il break scattando sul 5-2. Ma quando va a servire per il secondo set sotterra una palla in rete e concede due palle del contro break. Le annulla entrambe, una propiziando l’errore dell’avversaria giocando profondo e l’altra tirando un vincente. Jasmine ne annulla altre due e poi l’iniezione di fiducia arriva quando trasforma il primo set point, grazie a un errore in lunghezza di Siniakova (6-3).  

Il terzo set diventa così una battaglia, con entrambe le giocatrici che alzano il loro livello. Ne esce una partita a tratti gradevole: da una parte Jasmine che contrattacca bene, dall’altra Katerina che ha un gioco vario nel quale di tanto in tanto inserisce delle accelerazioni che lasciano ferma l’avversaria. Jasmine cede il servizio e l’avversaria va sul 2-0, ma l’azzurra fa il controbreak nel quinto gioco e poi sale 3-3. Poi Jasmine gioca bene e potrebbe mettere il naso avanti, con due palle break nel settimo e un’altra nel nono gioco, ma non riesce a sfruttare le sue possibilità. Così entrambe le giocatrici tengono i loro servizi fino al tie-break. Paolini familiarizza con le righe e sale 5-3, ma Siniakova in extremis piazza il filotto di quattro punti consecutivi che la porta in semifinale. Un peccato per l’italiana, che mette in campo una buona prestazione ma non riesce a cogliere le occasioni e così cede a un’avversaria che comunque ha un tennis molto fastidioso. La ceca affronterà stasera stessa la tedesca Friedsam e di certo la battaglia contro Paolini non potrà non pesare sulle sue gambe.

QUI IL TABELLONE COMPLETO DEL WTA DI PORTOROSE

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement