Linda Fruhvirtova: “Uno Slam il prima possibile, ma senza fretta”

Flash

Linda Fruhvirtova: “Uno Slam il prima possibile, ma senza fretta”

Nonostante le attenzioni e la sua prima finale WTA in carriera, la diciassettenne ceca rimane con i piedi per terra: “Non posso puntare alla top 50 entro l’anno”. Intanto, da lunedì entrerà per la prima volta fra le prime 100

Pubblicato

il

Linda Fruhvirtova – WTA Chennai 2022 foto via Twitter chennaiopenwta)
 

Linda Fruhvirtova, classe 2005, ha raggiunto la sua prima finale WTA a Chennai, diventando a 17 anni e 140 giorni la più giovane finalista da quando Coco Gauff vinse il titolo a Parma 2021 a 17 anni e 70 giorni e la più giovane finalista ceca da quando Nicole Vaidisova vinse il titolo a Strasburgo nel 2006 a 17 anni e 34 giorni. Molti tra gli addetti ai lavori la identificano come una futura stella, se non addirittura una dominatrice, ma a dispetto delle aspettative la giovanissima ceca non ha fretta e anzi si mostra molto centrata.

Sin da quando ero molto giovane, ho sempre ricevuto molta attenzione, anche se si trattava del torneo nazionale under 10“, ha detto Fruhvirtova, in un’intervista apparsa sul sito WTA. “Sono abituata alle persone che seguono il mio rendimento. Tuttavia, nel tennis, non appena perdi due partite, la gente dice: ‘Oh, sta andando giù’; poi ne vinci due e dicono ‘Lei è una star.’ Non puoi concentrarti troppo su ciò che dicono gli altri.” Su una sua possibile e prossima vittoria Slam, Linda risponde ancora una volta in maniera oculata, senza aggiungersi pressione sulle spalle. “Non credo sia possibile dominare e vincere molti Slam all’età di 15 o 16 anni come in passato. Certo, voglio vincere uno Slam il prima possibile, ma non mi importa se ne vincerò uno quando ho 19 o 20 anni. Farò del mio meglio e vedremo.

Intanto, la finale appena raggiunta in India le farà fare un balzo di oltre trenta posizioni in classifica, garantendole per la prima volta l’ingresso tra le prime 100 giocatrici del mondo. Adesso Linda è virtualmente numero 97, ma se dovesse vincere contro Magda Linette salirebbe addirittura alla posizione numero 74. Ad ogni modo, lo sguardo non osa spingersi troppo in là e la tennista ceca rimane coi piedi per terra, senza porsi obiettivi specifici e/o troppo rigidi. “Non credo di essere ancora nella posizione di pensare di dover essere tra le prime 50 o le prime 60 entro la fine della stagione o entro la fine dell’estate. Mi piacerebbe davvero avere una classifica che mi permetta di giocare i tabelloni principali dei grandi tornei e degli Slam“. Questo obiettivo, a meno di stravolgimenti, sembra essere ormai in cassaforte come abbiamo detto, ma non solo.

Anche la sorella minore di Linda, Brenda, è una tennista professionista e anche lei sta vivendo un momento di grandi successi. Attualmente ha una striscia aperta di 24 vittorie consecutive nel circuito ITF che la stanno indirizzando in rampa di lancio per l’accesso alle qualificazioni dell’Australian Open 2023. “Sembra che andremo insieme in Australia, il che è davvero eccitante“, ha commentato Linda. “Sta giocando incredibilmente bene. È un’avversaria molto dura per qualsiasi giocatrice e penso che andrà bene anche nei tornei più grandi“.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement