Challenger di Genova: tre italiani raggiungono i quarti di finale

ATP

Challenger di Genova: tre italiani raggiungono i quarti di finale

Pellegrino e Cecchinato proveranno a sovvertire il pronostico, mentre Brancaccio cercherà di far valere la migliore classifica. Male gli altri azzurri a Braga e Sibiu

Pubblicato

il

Tennis Internazionali San Marino Open, ATP Challenger, Marco Cecchinato, 13 Agosto, 2021. Foto Felice Calabro’
 

Il Challenger 125 di Genova è senza dubbio uno degli appuntamenti più importanti della stagione, fosse anche solo per la qualità dei giocatori che ogni anno non perdono l’occasione di venire a Valletta Cambiaso. E’ un torneo che Lorenzo Sonego ha vinto due volte (2018 e 2019) e che vanta nel proprio albo d’oro i nomi di Stefanos Tsitsipas (2017) e di Fabio Fognini (2008 e 2010). Gli italiani partecipano sempre in massa e quest’anno in tre si sono qualificati per i quarti di finale. A cominciare da Raul Brancaccio che, confermando come il 2022 sia il suo anno migliore di sempre, ha superato a sorpresa nel secondo turno Francesco Passaro, lui pure reduce dalla migliore stagione della sua carriera. Se il perugino appare però in una fase di leggero ripiegamento il 25enne di Torre Del Greco continua a spingere come se non ci fosse un domani, come conferma il 6-2 3-6 6-1 con cui si è guadagnato la sfida, in cui non ci sono precedenti, col bulgaro Adrian Andreev (n.309 ATP). Qualificato anche Andrea Pellegrino che ottiene un ottimo risultato battendo con il secco punteggio di 6-4 6-2 la testa di serie n.5, lo spagnolo Pablo Andujar (n.117 ATP). E nei quarti cercherà di riannodare i fili di un racconto che si è un po’ interrotto dopo la vittoria di Vicenza a fine maggio. Troverà ad attenderlo la prima testa di serie del torneo (n.40 ATP), lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas che contro il nostro Andrea Vavassori se l’è vista decisamente brutta. Infatti il tennista torinese, dopo aver vinto il primo set, sembrava abbastanza in controllo, almeno fino al sesto game del secondo parziale quando un doppio fallo (alla fine ne commetterà dieci) gli costa il break che invertirà l’inerzia del match. Da quel momento in poi Ramos-Vinolas salirà di livello, proprio mentre l’azzurro accusa qualche passaggio a vuoto. Il punteggio finale a favore dell’iberico 3-6 6-3 6-3. L’ultimo del terzetto è Marco Cecchinato che supera un po’ a sorpresa Matteo Arnaldi (6-4 7-5), sorpresa dovuta non tanto ai quarti di nobiltà ma ai risultati di una stagione che ha visto il forte miglioramento del sanremese e la lunga crisi del Ceck. La sfida che lo attende nei quarti contro il serbo Dusan Lajovic (n.93 ATP) non è di quelle semplici. Eliminati al secondo turno Matteo Gigante che paga dazio all’austriaco Sebastian Ofner (2-6 6-1 6-3) e il giovanissimo Gabriele Piraino che oggettivamente nulla poteva contro Lajovic (6-3 6-2), giocatore al momento non alla sua portata.

Al Challenger 80 di Braga (Portogallo, terra battuta) i tre italiani in tabellone naufragano senza troppa gloria al loro esordio. L’unico che prova ad ingaggiare battaglia è Franco Agamenone che, forse stanco per una stagione molto lunga e ricca di soddisfazioni, perde 6-3 7-6(7) dall’olandese Jelle Sels (n.196 ATP). Per carità una sconfitta che ci può stare perché il 25enne originario di Woerden è giocatore insidioso, ma la sorpresa deriva dal fatto che in questa stagione l’italo-argentino ci aveva abituati fin troppo bene. Lorenzo Giustino continua nel suo momento orribile e il francese Manuel Guinard ha vita facile (6-2 6-4), come vita facile ha la prima testa di serie del torneo, il padrone di casa Nuno Borges che regola 6-3 6-4 un irriconoscibile Jimbo Moroni che, dopo i problemi fisici che gli hanno fatto perdere tutta l’estate, stenta tremendamente a riprendere il giusto ritmo.

Erano tre gli azzurri che sono andati a cercare gloria al Challenger 80 di Sibiu (terra battuta), città di 400.000 abitanti nel cuore della Transilvania. Mattia Bellucci è stato subito eliminato in rimonta dal tedesco Louis Wessels col punteggio di 4-6 6-3 6-4, così come Riccardo Bonadio che ha perso con un doppio 6-3 contro il bosniaco Nerman Fatic (n.258 ATP). Un po’ di strada in più ha percorso Giovanni Fonio che, dopo aver superato all’esordio lo svedese Dragos Nicolae Madaras, è stato poi eliminato dal russo Ivan Gakhov (n.288 ATP) 6-4 6-2.

Segui su Instagram: @massimogaiba

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement