ATP San Diego: Evans soffre più del previsto, senza problemi Giron. Lotte per Nakashima e O'Connell

ATP

ATP San Diego: Evans soffre più del previsto, senza problemi Giron. Lotte per Nakashima e O’Connell

Dura per il britannico più di quanto dica il punteggio. Solo il n.3 del seeding avanti senza problemi, 3 set per l’Aussie e il californiano

Pubblicato

il

Daniel Evans - Montreal 2022 (foto Twitter @OBNmontreal)
 

Il San Diego Open, pronto ad eleggere un nuovo campione, presenta un parterre di semifinalisti da un lato decisamente atteso e secondo pronostico, dall’altro con un pizzico di sorpresa, che in questi tornei non guasta mai. Infatti, se nella parte alta ci sono prima e terza testa di serie, Daniel Evans e Marcos Giron, nell’altro spicchio situazione opposta, con il n.5 del seeding e padrone di casa Brandon Nakashima, e addirittura un esordiente assoluto tra gli ultimi quattro di un torneo come Christopher O’Connell. Anche i quarti di finale del primo spicchio presentano risultati più netti, ma non esattamente veritieri, come andremo a vedere.

Il tabellone completo dell’ATP 250 San Diego

Evans ha battuto 6-1 6-3, ma in un’ora e quaranta, Constat Lestienne, n.76 del mondo e grande stagione Challenger, che ha vinto la prima partita ATP solo questa settimana. Il britannico ha però avuto vita molto più difficile di quanto dica il punteggio, annullando ben 10 palle break su 11, e con un ultimo game per chiudere il match da 14 punti (il più lungo del match), che gli regala la terza semifinale dell’anno, seconda sul cemento americano dopo Montreal. Chiude con 23 vincenti e il 62% di punti con la seconda, una buonissima prestazione. Vittoria in due set anche per Giron, come detto, che ha però rischiato non poco nel primo set contro il n.7 del seeding James Duckworth. L”australiano, estroso e divertente da vedere, per due volte ha recuperato un break nel parziale e ha addirittura avuto due set point in risposta, entrambi però prontamente annullati dal californiano, che ha poi vinto il tie-break giocando un secondo set decisamente agevole, e vinto in scioltezza, chiudendo con un giusto 7-6(5) 6-3, trovando la seconda semifinale del 2022 dopo quella persa a Dallas contro Brooksby.

Il tabellone completo dell’ATP 250 San Diego

E proprio Jenson è stato protagonista di uno dei quarti di finale, dove ha sorprendentemente perso contro Christopher O’Connell. L’australiano, n.130 del mondo, che scalerà 26 posizioni con questo risultato, ha battuto 6-4 4-6 7-5 il n.2 del seeding, cogliendo una delle vittorie della carriera e raggiungendo per la prima volta una semifinale in tour. Per il secondo giorno consecutivo dunque batte una testa di serie americana, dopo J.J. Wolf, chiudendo con 14 ace e il 70% di punti vinti con la prima, ma soprattutto recuperando due volte un break di svantaggio nel terzo e annullando due match point. Avversario di O’Connell in semifinale sarà il ragazzo di casa, il beniamino del pubblico Brandon Nakashima, anche lui vincitore di una partita tutt’altro che semplice contro Daniel Elahi Galan Riveros, il giustiziere di Tsitsipas a Flushing Meadows. 6-3 4-6 6-4 recita lo score a favore del ragazzo di San Diego, che aveva un break di vantaggio anche nel secondo set, che è stato però incapace di sfruttare, permettendo il rientro al colombiano, e trovando il sorpasso nel terzo proprio all’ultimo game in risposta, che gli ha però regalato la prima semifinale del 2022, terza in carriera (entrambe vinte nel 2021 a Los Cabos e Atlanta, dove ha perso poi le finali), oltre a quella alle Next Gen Finals. Che l’aria di casa possa finalmente regalargli la prima affermazione?

Il tabellone completo dell’ATP 250 San Diego

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement