ATP Tokyo, il tabellone: Ruud prima testa di serie, si rivede Kyrgios

ATP

ATP Tokyo, il tabellone: Ruud prima testa di serie, si rivede Kyrgios

Parterre interessante per il ritorno in calendario del torneo giapponese. Al via anche il britannico Norrie e gli statunitensi Fritz e Tiafoe, possibili avversari dell’Italia in Davis

Pubblicato

il

Casper Ruud - US Open 2022 (foto Twitter @usopen)

Il mini swing asiatico autunnale, orfano dei tornei cinesi, ha la sua seconda e ultima tappa a Tokyo. Nella capitale giapponese andrà in scena il Rakuten Japan Open Tennis Championship, torneo ATP 500 che si disputa sui campi dell’Ariake Colosseum, complesso tennistico che comprende 48 campi e dispone di uno stadio con tetto mobile.

Il Rakuten Japan Open Tennis Championship (tabellone a 32 giocatori, financial committment: $2,108,110) è il torneo ATP con più storia nel circuito dato che prima edizione si è svolta nel 1972 e ritorna in calendario dopo 3 anni in cui non si è disputato per le conseguenze della pandemia. L’Airake Colosseum, tuttavia, è stato teatro di grande tennis nella scorsa stagione con il torneo olimpico vinto da Alexander Zverev.

Non sarà presente il campione in carica Novak Djokovic, che nel 2019 sconfisse l’australiano Millman in due set. Non saranno al via neanche rappresentati italiani né nel tabellone principale né in quello di qualificazione.

A guidare il tabellone del torneo nipponico è il norvegese Casper Ruud, reduce dalla precoce eliminazione a Seul per mano di Nishioka che ha regalato il ritorno al numero 2 a Rafael Nadal. Ruud esordirà al primo turno con lo spagnolo Munar, sempre sconfitto nei tre precedenti. Il percorso del norvegese lo vedrebbe giocare al secondo turno con uno tra Pedro Martinez e Alexey Popirin, prima di trovare nel teorico quarto l’australiano Alex De Minaur, numero 6 del seeding.

IL TABELLONE COMPLETO DELL’ATP 500 DI TOKYO

Nella parte alta del tabellone anche la testa di serie numero 4 Frances Tiafoe, che esordirà con la wild card giapponese Yasutaka Uchiyama. Nello stesso quarto dello statunitense, si trova il britannico Daniel Evans, che all’esordio troverà sulla sua strada il moldavo Albot.

Nella parte bassa si trova la testa di serie numero 2 Cameron Norrie. Il britannico, che ha abbandonato il torneo di Seul senza giocare il suo match dei quarti per un malessere, avrà subito un esordio non banale con l’australiano Thanasi Kokkinakis, numero 80 al mondo.  L’ipotetico quarto di finale vedrebbe Norrie incrociare il canadese Shapovalov, che invece sta facendo faville a Seul arrivando in finale senza cedere un set.

L’altro quarto di finale teorico vedrebbe lo statunitense Taylor Fritz e l’australiano Nick Kyrgios, rispettivamente teste di serie numero 3 e 5 del torneo giapponese. Kyrgios che ha già il suo nome nell’albo d’oro del torneo giapponese avendolo conquistato nel 2016 con una vittoria in tre set su David Goffin.

IL TABELLONE COMPLETO DELL’ATP 500 DI TOKYO

Continua a leggere
Commenti
Advertisement
Ubaldo Scanagatta
evidenza4 giorni fa

Roland Garros, Scanagatta: “Nadal subito Zverev. Se fosse meglio così? Il teorico cammino di Sinner” [VIDEO]

Jannik Sinner - Madrid 2024 (foto Florin Baltatoiu)
Flash4 giorni fa

Roland Garros, Scanagatta: “Sinner gioca e punta al n. 1 del mondo. E magari pure al Grande Slam. Si deve sognare in grande. Dove capiterà Nadal? Il campione di 14 Roland Garros é’ una mina vagante o no? Riparte l’UbiContest” [VIDEO]

Senza categoria7 giorni fa

Scanagatta a Radio Sportiva: “La bravura di Sara Errani e le prospettive di Zverev per Parigi”[AUDIO]

Alexander Zverev - Roma 2024 (X @inteBNLditalia)
evidenza1 settimana fa

Roma, Scanagatta: “Zverev può aver salvato il torneo” [VIDEO]

Flash2 settimane fa

Roma, Scanagatta: “Meglio le donne che gli uomini. In gara tre delle prime quattro del ranking, fra gli uomini solo due dei primi otto”

Flash2 settimane fa

Roma, Scanagatta: “Con Paolini bye bye Roma per le italiane. 5 azzurri superstiti. Tre giocano oggi ma il clou è Nadal-Hurkacz. Per lo spagnolo addio Roma più che arrivederci?” [VIDEO]

Matteo Berrettini - Roma 2024 (foto Francesca Micheli Ubitennis)
Flash3 settimane fa

ATP Roma, Scanagatta: “Piove sul bagnato. Dopo il KO di Sinner quello di Berrettini, e sul torneo diluvia. Menomale vincono Darderi e Cobolli” [VIDEO]

ATP1 mese fa

ATP Montecarlo, Massey: “Il tetto è in programma e dal prossimo anno le chiamate elettroniche” [VIDEO]

evidenza1 mese fa

Scanagatta: “Un errore arbitrale clamoroso fa perdere a Sinner con Tsitsipas un match quasi vinto” [VIDEO]

ATP1 mese fa

ATP Montecarlo, Scanagatta: “Jannik Sinner batte l’avversario più duro di sempre sul rosso e conserva il secondo posto mondiale” [VIDEO]

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement