ATP Astana: sarà Rublev-Tsitsipas la prima semifinale, battuti Mannarino e Hurkacz in due set

ATP

ATP Astana: sarà Rublev-Tsitsipas la prima semifinale, battuti Mannarino e Hurkacz in due set

Il russo aumenta le proprie possibilità di qualificazione alle ATP Finals, mentre il polacco si deve fermare e spreca una possibilità di aumentare il bottino

Pubblicato

il

Stefanos Tsitsipas - ATP Astana (Twitter @atptour)
Stefanos Tsitsipas - ATP Astana (Twitter @atptour)
 

[5] A. Rublev b. A. Mannarino 6-1 6-2

Andrey Rublev batte il numero 51 del ranking ATP, Adrian Mannarino, 6-1 6-2 e vola in semifinale con Stefanos Tsitsipas, senza aver perso un set nel torneo. Così il russo incamera almeno 180 punti per la semifinale dell’ATP 500 e aumenta le sue possibilità di partecipare alle ATP Finals, lui che al momento è al sesto posto nella Race to Torino. Una partita davvero poco spettacolare quella del russo che oggi andava di fretta. Il francese Mannarino non è mai riuscito ad entrare in partita, e non ha sfruttato neanche l’unica possibilità di break ottenuta durante il match. Ha portato a casa solo il 44% dei punti sulla sua prima di servizio contro l’81% del russo. Non sono andati bene neanche i punti vinti in risposta, anche in questo caso Mannarino ne ha portati a casa la metà rispetto al russo: 12 punti vinti quelli del francese contro i 22 del numero 9 al mondo.  Bravo invece Rublev ad essere rimasto solido per tutta la durata del match senza farsi distrarre dal ritmo lento ed irregolare del suo avversario, il russo così si è aggiudicato senza apparenti difficoltà 4 delle 5 palle break ottenute nel match. Quello che oggi ha sicuramente fatto la differenza è stata la solidità dei turni di servizio: 34 punti portati a casa con i turni di servizio di Rublev contro 18 del francese. Ora il russo numero 9 del mondo deve prepararsi a una partita ben più complicata contro Tsitsipas.

[3] S. Tsitsipas b. H. Hurkacz 7-6 6-3

Il greco numero 6 del mondo, dopo aver oltrepassato con fatica l’ostacolo Luca Nardi, ha vinto il big match di giornata contro Hubert Hurkacz: 7-6 6-3, aggiudicandosi il tiebreak 10 punti a 8. Tsitsipas in questo torneo sta dimostrando ancora una volta tutta la solidità dei suoi turni di servizio dove molto spesso gli avversari restano a zero senza alcuna possibilità di imporre il loro gioco. Il polacco numero 10 al mondo ha dovuto annullare 8 palle break nel primo set per portare il greco fino al tiebreak decisivo. Il primo minibreak del tiebreak era sorprendentemente arrivato a favore del 25enne polacco.

Un giocatore poco spettacolare ma estremamente solido, molto bravo soprattutto a rimanere nel match nei momenti più critici. Il greco ha dovuto salvare due dei tre set point per il polacco. La terza chance di set point è svanita per colpa di uno smash mal giocato del polacco che ha restituito il minibreak al greco. Tsitsipas è stato poi costretto a salvare anche un quarto set point. Ma quand’è arrivata la prima chance di set point per Stefanos, il greco non se l’è fatta scappare ed è riuscito a vincere il terzo tiebreak di fila, dopo i due vinti con Nardi nel match precedente, per aggiudicarsi il primo set.  Nel secondo set è arrivata la prima palla break sul 4-3 per l’ateniese che alla nona chance del match, è riuscito finalmente a portarla a casa. E con un ennesimo turno di servizio perfetto, lasciando il polacco a zero, ha vinto 6-3 il secondo set ed una partita discreta. Rublev-Tsitsipas è la prima semifinale ufficiale dell’Astana Open. Hurkacz deve invece fermarsi qui: quella di Astana era una buona possibilità per guadagnare punti sul settimo posto nella Race to Turin occupato da Auger-Aliassime, che ha perso al primo turno. Il polacco comunque supera Zverev, si sistema all’ottavo posto della Race e tallona il canadese, che occupa quello che al momento è l’ultimo posto buono per la qualificazione diretta alla kermesse torinese.

QUI IL TABELLONE DELL’ATP 500 DI ASTANA

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement