UbitennisUbitennisUbitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Reading: ATP Firenze, qualificazioni: Cobolli entra nel main draw, niente da fare per Ferrari e Vavassori
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Follow US
  • Collabora con noi
  • PubblicitĂ 
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
ATPFlashItaliani

ATP Firenze, qualificazioni: Cobolli entra nel main draw, niente da fare per Ferrari e Vavassori

Il 20enne di Firenze batte Zhang e si regala il terzo torneo ATP della carriera. Sconfitti al turno decisivo Ferrari e Vavassori

Last updated: 09/10/2022 16:06
By Redazione Published 09/10/2022
Share
4 Min Read
Flavio Cobolli - Montecarlo 2022 (foto Roberto Dell'Olivo)

📣 Guarda l'ATP500 di Halle 2025 in streaming solo su NOW


[5] F. Cobolli b. [4] Z. Zhang 6-4 6-3

Il 20enne Flavio Cobolli prenderĂ  parte al suo terzo torneo ATP della carriera e per la prima volta lo fa senza ricevere una wild card, bensì guadagnandosi l’ingresso nel tabellone principale, con grande merito. Sabato al primo turno di qualificazione dell’UniCredit Firenze Open, Cobolli ha superato Lucas Miedler, mentre al secondo turno ha battuto 6-4 6-3 il cinese Zhizhen Zhang (25 anni, n.126) in quella che è la terza vittoria piĂą importante della sua carriera in termini di ranking.

Il giovane nato a Firenze, attuale n.159 del mondo gestisce bene un primo set con diversi ribaltamenti di fronte, ma dov’è sempre lui a restare avanti. Cobolli non concretizza la chance quando va a servire sul 5-3, anzi si fa brekkare ‘0’ commettendo qualche errore di troppo. Ma evidentemente in questo set è la risposta a fare la differenza rispetto al servizio, e dunque Cobolli piazza la zampata decisiva con il terzo break del parziale, chiudendo 6-4 con una risposta vincente lungolinea di rovescio, seguita da un urlo di esultanza suo e di tutti i presenti al Pala Wanny. Anche nel secondo set è lui il primo a passare in vantaggio, seppur debba sventare qualche tentativo di accelerazione di Zhang. Il match regala tanti punti combattuti e avvincenti, con il pubblico visibilmente coinvolto. Anche Flavio sente un po’ di pressione, ma dopo il meritato break dell’ottavo gioco, chiude 6-4 6-3 in un’ora e 29 minuti, contro un cinese in fase calante e piĂą falloso nel finale. Cobolli può così festeggiare l’ingresso nel tabellone principale dell’ATP 250 di Firenze

[3] T. van Rijthoven b. G. Ferrari 6-4 7-6(2)

Sconfitta con onore, 6-4 7-6(2), per Gianmarco Ferrari, numero 410 ATP, per mano dell’olandese Tim van Rijthoven. Match equilibrato nonostante le quasi 300 posizioni di differenza nel ranking. A fare la differenza la grandissima resa al servizio dell’olandese: 25 ace e un solo doppio fallo. Percentuali di altissimo livello per van Rijthoven che si è aggiudicato l’88% di punti con la prima (29 su 33) e l’86% sulla seconda (19 su 22). Ferrari dal canto suo concede il break al suo avversario solo nel primo game del primo set, pagando lo scotto della tensione in una sfida di un certo valore contro un avversario scomodo giĂ  vincitore di un torneo ATP nel corso dell’anno ad s’Hertogenbosch. Secondo set equilibratissimo, con il servizio che la fa da padrone e nessun game arrivato ai vantaggi. Tie-break decisivo che però si rivela senza storia con l’olandese, che conquista subito due minibreak e chiude con facilitĂ  per 7-2.

A. Celikbilek b. [8] A. Vavassori 6-1 6-4

C’è un po’ di rammarico per il 27enne Andrea Vavassori, sconfitto 6-1 6-4 dal turco Altung Celikbilek che si qualifica per il quinto torneo ATP della sua carriera. Vavassori parte con un break nel primo set ma da lì in poi si spegne la luce, e il n.234 del mondo ribalta la situazione con sei game consecutivi. Nel secondo set c’è molto piĂą equilibrio, con l’italiano che cerca spesso la rete e recupera brillantemente il break di svantaggio che subisce nel settimo game. Il pubblico fiorentino prova a metterci del suo ma Celikbilek è in gran forma e, giocando con maggior incisivitĂ  e convinzione porta a casa il match 6-1 6-4 al secondo match point, dopo un’ora e un quarto.

Il sorteggio dei qualificati:

[WC] G. Zeppieri vs [Q] A. Celikbilek
[Q] F. Cobolli vs C. Moutet
[Q] T. van Rijthoven vs [Q] M. Ymer

Sponsored by U.S. POLO ASSN.

IL TABELLONE COMPLETO E AGGIORNATO DELL’ATP 250 DI FIRENZE


Tabelloni ATP presented by VALMORA / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:andrea vavassoriATP Firenze 2022flavio cobolliGianmarco Ferrari
Leave a comment

Ultimi articoli

ATP Halle: bella vittoria di Bolelli e Vavassori sulla coppia Melo/Zverev
ATP
ATP Queen’s: semaforo rosso per Fritz, bene Alcaraz eliminati De Minaur e Shelton
ATP
WTA Berlino: Vondrousova rivede la luce. Samsonova rimonta Osaka. Avanzano Anisimova e Shnaider. Fuori Kasatkina
WTA
ATP Halle, è grande Italia: passa anche Sonego che batte Struff
ATP
  • Collabora con noi
  • PubblicitĂ 
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?