ATP Firenze: Passaro lotta ma non basta contro McDonald

ATP

ATP Firenze: Passaro lotta ma non basta contro McDonald

Il tennista italiano deve abbandonare il sogno dei quarti: avanti l’americano nel primo match del giovedì al Pala Wanny

Pubblicato

il

 

McDonald b. [WC] Passaro 6-4 7-5

Non è bastato un ottimo match a Francesco Passaro per superare l’ostacolo Mackenzie McDonald. Il tennista americano, reduce dalla vittoria nel derby americano contro Jenson Brooksby, ha lasciato per strada due break in una sfida molto equilibrata, risolta però dalla maggiore esperienza di McDonald e dalla sua superiorità nello scambio. Per Passaro quindi resta una sola vittoria in carriera contro un top100, quella ottenuta contro Jaume Munar a Forlì lo scorso quattro giugno. Il tennista italiano però sta vivendo la migliore annata della carriera, con il best ranking (numero 120 del mondo nella classifica live) e la sua prima vittoria a livello ATP conseguita proprio in questo torneo, contro Zhizhen Zhang al primo turno. Il 21enne è anche in piena corsa per le Next Gen Finals, dove al momento è al numero nove ma visti i probabili forfait di Sinner e Alcaraz è virtualmente settimo e quindi dentro anche con margine, che sarebbe anche aumentato in caso di vittoria contro McDonald.

IL MATCH – L’inizio del tennista italiano non è tra i migliori, con troppi errori da fondocampo e tre palle break concesse a McDonald. Passaro salva la prima con un buon attacco ma cede alla seconda con un errore di valutazione sul passante dell’americano, a portata di braccio. McDonald continua a prendere l’iniziativa nello scambio sul suo servizio ma proprio il colpo di inizio gioco non crea chissà che vantaggi posizionali e si fa trascinare alla parità. Il controbreak arriva proprio lì, Passaro spreca il primo affondando a rete la risposta di rovescio sulla seconda di servizio ma due dritti di fila sbagliati di McDonald gli consegnano il controbreak. La pressione da fondo però ha di nuovo i suoi frutti nel settimo game, con McDonald che passa alla prima palla break con un ottimo dritto. Nel finale di set Passaro arriva a 30 sul servizio dell’americano, che però senza troppi patemi riesce a chiudere il primo set in suo favore.

Il secondo set comincia sulla falsariga del primo, con entrambi che si mettono pressione nei game di servizio ma con McDonald che riesce sempre a fare quel qualcosa in più dal punto di vista dell’aggressione da fondocampo. Così facendo l’americano si procura una palla break nel terzo game, convertita con uno splendido passante su cui Passaro non può arrivare. Il tennista italiano però non è uno che molla e sfrutta un pessimo game di McDonald per riportarsi addirittura avanti 4-3. McDonald si trova anche su un pericolosissimo 30-30 e palla chiamata out al momento di servire per restare nel set, ma quella che sarebbe stata palla break viene annullata dal falco e nel punto successivo l’americano si tira fuori da un game complicato. Passaro sente la botta dell’occasione mancata e concede quattro palle break sul 5-5. Le prime tre le annulla con lo stesso schema, uno-due di servizio e dritto, ma sulla quarta il recupero della palla corta di McDonald vale il break e il match, con l’americano che chiude sul suo servizio senza difficoltà e si regala il quarto di finale contro uno tra Lorenzo Musetti e Bernabé Zapata-Miralles.

Sponsored by U.S. POLO ASSN.

IL TABELLONE COMPLETO E AGGIORNATO DELL’ATP 250 DI FIRENZE

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement