ATP Firenze: Auger-Aliassime non brilla, ma approda ai quarti

Flash

ATP Firenze: Auger-Aliassime non brilla, ma approda ai quarti

Il canadese si addormenta nel secondo set ma alla fine supera Otte 6-4 6-7 6-2 e. Ai quarti troverà Nakashima

Pubblicato

il

Felix Auger-Aliassime - Cincinnati 2022 (foto Twitter @cincytennis)
 

[1] F. Auger-Aliassime b. O. Otte 6-4 6-7(2) 6-2

Esordio tutt’altro che facile per Felix Auger-Aliassime, che ha dovuto sudare per tre set per avere la meglio su Oscar Otte. Il canadese, dopo un buon primo set, è andato via via calando di livello, ha commesso molti errori di dritto e ha sprecato per ben due volte un vantaggio di un break nel secondo. Ad ogni modo è stato bravo a alzare nuovamente il livello di concentrazione nel parziale decisivo e a chiudere senza rischiare eccessivamente. Ai quarti di finale se la vedrà con Brandon Nakashima, che ha liquidato senza patemi Altug Celikbilek col punteggio di 6-3 6-4.

IL MATCH – Otte parte molto aggressivo e, un po’ inaspettatamente, è il primo a procurarsi una chance di strappare al servizio all’avversario. Auger-Aliassime fa però buona guardia e pareggia sull’1-1. Il giovane canadese comincia piano piano a prendere in mano lo scambio con i propri ottimi fondamentali, spingendo il tedesco a prendersi molti rischi. Otte prova a stuzzicare il passante dell’avversario scegliendo la via della rete, ma Auger-Aliassime si fa trovare pronto e pone le basi per il break nel quinto gioco. Sul 4-3 il canadese cala un po’ il livello di attenzione, sbaglia qualche dritto di troppo e si ritrova a dover annullare due palle break consecutive. C’è spazio anche per una terza chance, annullata con un ottimo servizio&dritto prima di salire 5-3. Auger-Aliassime prova a mettere un punto al set già nel game successivo, ma Otte scampa a tre set point con l’aiuto del servizio e si mantiene in partita. Tuttavia per Felix l’appuntamento con la conquista del primo parziale è solo rimandata di un game: 6-4 dopo 49 minuti.

Auger-Aliassime parte col piede giusto nel secondo set e strappa il servizio a Otte già nel terzo game, anche se fatica più del dovuto per confermare il break appena ottenuto. Le difficoltà del canadese si ripresentano due giochi dopo: qualche incertezza apre infatti la via del controbreak a Otte, molto diligente nel trarre il massimo dalle esitazioni dell’avversario. Auger-Aliassime si rimette subito in carreggiata, spinge col dritto e si riprende il break di vantaggio. Ancora una volta però Felix si mette nei guai da solo e con una stecca di dritto rimette nuovamente in partita l’avversario. La qualità della partita, già non eccelsa, si è decisamente abbassata: entrambi sbagliano molto, ma tra un errore e l’altro Otte riesce a tenere il servizio, portandosi in vantaggio 5-4. Anche Aliassime difende il proprio turno di battuta, pur con qualche tremore, e si porta sul 5-5. Altri due game relativamente tranquilli conducono al tiebreak. Il dritto sembra aver abbandonato Auger-Aliassime, che proprio con due erroracci con questo colpo lancia Otte sul 4-1. Il canadese completa il disastro con altri tre dritti sbagliati: si va al terzo.

Nel terzo set entrambi continuano a giocare in maniera molto altalenante e il match si mantiene in equilibrio fino al sesto game, quando Auger-Aliassime riesce finalmente a incidere e a prendersi un preziosissimo break di vantaggio. A questo punto Otte molla la presa e sul 5-2 si consegna con due doppi falli consecutivi, che fanno calare il sipario sul match.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement