ATP Firenze: Musetti devastante, McDonald annichilito. Da lunedì sarà best ranking

ATP

ATP Firenze: Musetti devastante, McDonald annichilito. Da lunedì sarà best ranking

Lorenzo Musetti gioca una partita a tratti clamorosa, lasciando appena cinque game a Mackenzie McDonald. Da lunedì sarà almeno n° 24 del mondo

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti – ATP Firenze 2022 foto Giampiero Sposito/FIT)
 

[3] L. Musetti b. M. McDonald 6-3 6-2

Un’ora e diciassette di arte, di spettacolo e di tanta, tanta concretezza. Così si può riepilogare l’ennesima grande vittoria di Lorenzo Musetti, che concede appena 5 game a Mackenzie McDonald. Lo statunitense prova a restare in partita, ma perde i primi quattro giochi del match e gli ultimi cinque, in cui il suo avversario è stato semplicemente superiore sotto ogni punto di vista. In semifinale il 20enne di Carrara troverà Auger-Aliassime o Nakashima e, grazie a questo risultato, lunedì sarà certo di essere almeno n°24 ATP, migliorando così il suo best ranking di n°27.

IL MATCH – La partenza di Musetti è fulminante: dopo appena nove minuti è già in vantaggio 3-0, vincendo 12 dei primi 14 punti disputati. McDonald, tramortito dall’avvio del suo avversario, cede subito la battuta e può far poco anche nel suo secondo turno di servizio: l’azzurro trova un meraviglioso rovescio lungolinea con cui si procura un’altra palla break, immediatamente concretizzata. Lo statunitense si lascia andare anche ad un piccolo gesto di stizza, ma poco dopo riesce comunque a recuperare uno dei due break di ritardo, sfruttando una gran risposta e due colpi fuori di pochissimo del suo avversario e portandosi sul 2-4.

In ogni caso, Musetti continua ad illuminare il Palazzo Wanny, spostando per il campo lo statunitense che, però, inizia a sbagliare decisamente meno. La partita si fa davvero interessante e l’italiano è costretto a recuperare da 15-40 nel settimo game, conquistato alla seconda opportunità utile. McDonald ora è decisamente più in partita, ma il numero 28 del mondo è bravo a contenerne le fiammate e a condurre in porto per 6-3 un primo set a tratti stellare, in cui fondamentale è stato anche l’apporto della battuta nei momenti importanti (82% di prime in campo e 70% di resa con la prima di servizio).

Il numero 79 ATP è decisamete in palla e si costruisce due chance di break nel secondo gioco, che però Musetti annulla anche grazie ad uno splendido pallonetto. Sull’1-1 è lui invece a portarsi sul 15-40, ma a sua volta vede svanire le sue due opportunità di break, anche forse a causa dei fari di illuminazione troppo forti. L’appuntamento con l’allungo è comunque solo rimandato: McDonald sbaglia due volée, mentre l’italiano trova una gran risposta vincente. Alla seconda occasione la testa di serie numero 3 centra il break e vola sul 4-2.

Dal 1-2 Musetti conquista cinque giochi consecutivi, trovando un altro break a zero in un fantastico settimo gioco. La collezione di rovesci lungolinea vincenti cresce nel finire della partita, conclusa 6-3 6-2 con una prima vincente in meno di un’ora e venti. Una prestazione semplicemente sublime del 20enne di Carrara, che suggella con una grande vittoria il best ranking di lunedì prossimo, quando sarà almeno n°24 del mondo.

Sponsored by U.S. POLO ASSN.

IL TABELLONE COMPLETO E AGGIORNATO DELL’ATP 250 DI FIRENZE

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement