ATP Napoli, fuori un'altra testa di serie: Ramos-Viñolas fa spazio a Borges. Avanti Galan

ATP

ATP Napoli, fuori un’altra testa di serie: Ramos-Viñolas fa spazio a Borges. Avanti Galan

Saluta il torneo il favorito numero 7, Alberto Ramos-Viñolas, il terzo spagnolo di giornata sconfitto

Pubblicato

il

Borges Nuno (foto Facebook)
 

D. Galan b. B. Zapata Miralles 6-4 6-4

Vittoria per doppio 6-4 di Daniel Elahi Galan su Bernabe Zapata Miralles. Il colombiano n.72 del mondo è più concreto e più tranquillo nei momenti che contano rispetto allo spagnolo n.75, e ora affronterà al 2° turno il vincente di Gojo-Djere.
Primo set che va a fiammate: Zapata esce meglio dai blocchi con un break, ma 11 punti persi di fila rimettono in corsa Galan. Il colombiano infatti sembra quello può a suo agio su queste condizioni di gioco particolarmente calde, mentre Zapata proprio non riesce a contenere gli errori con il rovescio. Galan è bravo ad alternare scambi solidi da fondo senza rischi ad accelerazioni di drittopungenti, e nel decimo game piazza a ‘0’ il break che gli vale anche il set, 6-4 in 43 minuti.

Il nervosismo dello spagnolo n.75 del mondo si tramuta nel secondo set in passività tennistica, con Galan che ne approfitta passando subito in vantaggio. Il n.72 del mondo è decisamente più in palla e i suoi colpi partono con maggior disinvoltura fino a salire rapidamente 4-1. Il pubblico partenopeo ci prova a stimolare Zapata ma la solidità del suo avversario è troppa per essere scalfita. Un piccolo passaggio a vuoto lo concede comunque Galan quando subisce il break al momento di servire per il match, ma si rifà subito dopo chiudendo meritatamente con un altro 6-4, complice anche un doppio fallo del 25enne spagnolo, troppo discontinuo e distratto oggi.

IL TABELLONE COMPLETO DELL’ATP 250 DI NAPOLI

N. Borges b. [7] A. Ramos-Viñolas 7-5 7-6(5)

Terzo tennista spagnolo sconfitto in giornata (dopo Martinez e Zapata Miralles) e seconda testa di serie che cade al Tennis Napoli Cup (dopo Mannarino). Si tratta di Albert Ramos-Viñolas, sconfitto7-5 7-6(5) dal portoghese Nuno Borges.

La maggior potenza dei colpi del portoghese n.94 del mondo è evidente, e Ramos riesce a gestirli fino a un certo punto. Borges riesce a mantenere alta l’intensità anche con l’allungarsi degli scambi. Dal 4-5 piazza un allungo di cinque game consecutivi che gli valgono il primo set e il vantaggio in apertura di secondo. Il primo parziale si chiude 7-5 per il portoghese con qualche demerito dello spagnolo, ma il passante decisivo di Borges – incrociato stretto di dritto – è da applausi.

La testa di serie n.7 si spazientisce un po’ in apertura di secondo set – lamentandosi in qualche occasione anche delle condizioni del campo non perfette – ma riesce a mettere la testa a posto e tornare in carreggiata nel punteggio. Il secondo set giunge al tiebreak e Borges lo inizia male, con la sensazione che avrebbe potuto complicarsi le cose, ma la sua inesperienza a questi livelli non ha pesato eccessivamente. Il n.40 del mondo infatti si arena avanti 5 punti a 3 senza più farne alcuno, perdendo 7 punti a 5 il tiebreak che gli costa il match. 

“Mi aspettavo un match tirato fin dall’inizio. Sapevo di dover affrontare grosse difficoltà e sono stato bravo a giocar meglio nei momenti più delicati” ha commentato Nuno a fine match, che al secondo turno trova Galan. “Con Galan ci siamo allenati in questi giorni e ci divertiamo assieme, sarà un altro match complicato”.

IL TABELLONE COMPLETO DELL’ATP 250 DI NAPOLI

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement