ATP Napoli: Passaro dà tutto, ma McDonald non concede nulla e vince in due set. Djere sarà l'avversario di Musetti

ATP

ATP Napoli: Passaro dà tutto, ma McDonald non concede nulla e vince in due set. Djere sarà l’avversario di Musetti

NAPOLI – Come la settimana scorsa a Firenze, il perugino lotta, ma non basta per superare la tenacia e la solidità dell’americano. McDonald sarà di nuovo in campo oggi contro Bautista (umidità permettendo)

Pubblicato

il

Francesco Passaro, Napoli 2022 - Credit: Riccardo Lolli - Tennis Napoli Cup
 

da Napoli, il nostro inviato

M. McDonald b. [Q] F. Passaro 6-3 7-5

Il programma del Campo d’Avalos, in questo giovedì alla Tennis Napoli Cup, è aperto dai ventilatori messi in posizione strategica per asciugare il campo fino ad una mezz’ora prima, e da uno dei match più attesi, quello tra Francesco Passaro e Mackenzie McDonald, rivincita degli ottavi di finale giocatisi la scorsa settimana a Firenze, ma conclusasi purtroppo per il perugino con la stessa sorte, e cioè la vittoria dell’americano, 6-3 7-5, più costante dall’inizio alla fine del match, molto bene da fondo e in risposta. Onore comunque a Francesco che ha dato tutto dall’inizio alla fine, con tanta grinta e generosità, (soddisfatto lui stesso della prestazione come ci ha confermato nella conferenza esclusiva post-partita) mancando un attimo su alcuni passaggi delicati, ma senza dimenticare che comunque ha passato due turni di qualificazione prima di arrendersi quest’oggi. Le sensazioni, per il finale di stagione che molto probabilmente lo vedrà protagonista alle Next Gen Finals (è attualmente nono nella Race To Milan) sono in ogni caso buone.

IL TABELLONE COMPLETO DELL’ATP 250 DI NAPOLI

Il match – difficile inizio al servizio per Passaro, con tre doppi falli da destra e anche una palla break da fronteggiare, che molto lucidamente annulla con la battuta. Match che inizia con tanti errori, e stenta a decollare. Nel quarto gioco proseguono i problemi per il perugino, che annulla altre due palle break, mostrando prontezza sui punti caldi, ma senza riuscire a ferire in risposta. Arriva infine, dopo varie chance, il break per McDonald nel sesto game, che regge bene da fondo e sulla diagonale di dritto, dove in realtà Passaro se la sta cavando egregiamente, ma la sensazione è che sia spesso contratto e incerto sul da farsi. Chiude 6-3 un primo set giocato decisamente meglio l’americano, più continuo e sereno nel suo gioco, bravo su ambo le diagonali e molto spesso anche a variare e a far correre in avanti e lateralmente Passaro.

Francesco Passaro, Napoli 2022 – Credit: Riccardo Lolli – Tennis Napoli Cup

LEGGI ANCHE: Passaro “Queste partite dimostrano che posso stare a questo livello” [AUDIO ESCLUSIVO]

I problemi al servizio non terminano con l’inizio del secondo per Francesco, che da fondo subisce molto l’americano, ma riesce ancora a salire sulle palle break. L’ottavo game, in cui per la prima volta il n. 124 al mondo arriva ad avere un’occasione in risposta, può segnare un punto di rottura: Mcdonald usail servizio per annullare, e prosegue a dettare il ritmo da fondo. Così la fiducia per l’ex finalista di Washington aumenta, e nel gioco successivo l’americano strappa addirittura il break a 0, suggellato da un doppio fallo. McDonald ha un mini passaggio a vuoto subito dopo però, in un brutto gioco che chiude con il primo doppio fallo della sua partita, rimettendo dentro Passaro, da parte sua comunque puntuale ad aumentare il tiro da fondo e trovare grandi responsi specie con il dritto. Si tratta però solo di una breve parentesi, dato che subito il n.74 al mondo accelera in risposta, dove spinge e muove bene l’avversario, approfittando anche di un suo piccolo calo per ritrovare il break e avviarsi a servire. Chiude comodamente 7-5 McDonald, senza accusare problemi al servizio e mostrando la maggior esperienza e tranquillità in certi momenti. Nel pomeriggio, sull’Arena Diaz, l’americano sfiderà la tds n.3 Roberto Bautista Agut, come quarto match.

IL TABELLONE COMPLETO DELL’ATP 250 DI NAPOLI

L. Djere b. [Q] B. Gojo 6-4 7-6(6)

Il nome dell’avversario di Musetti è Laslo Djere, che in un match diviso in due parti (tra la sera di mercoledì e la mattina di giovedì) ha battuto il qualificato Borna Gojo 6-4 7-6(6)

Inizia con un po di fatica al servizio Gojo, che annulla 4 palle break, causate anche da una non ottimale resa di prime. Djere non sfrutta però la chance in risposta, e permette al croato di mantenere l’equilibrio. Nel quinto gioco il serbo riesce ad imporre la propria superiorità da fondo, spingendo con regolarità anche col dritto e muovendo Gojo, che senza i giusti appoggi va in difficoltà. Ritmo ottimo tenuto da Djere, solido anche al servizio, per quanto comunque il croato stia spigendo bene, ma senza fare altrettanto male. Chiude 6-4 un primo set ben gestito il serbo, concedendo poco e tracciando bene il campo in costruzione.

Subito due palle break da annulllare nel secondo parziale per il croato Gojo, che ricorre sempre al proverbiale servizio per uscirne. Il quarto game, con anche qualche polemica di Djere, è lunghissimo, importante soprattutto, vinto da Laslo grazie a un’impennata di livello sulle palle break, e a un ritrovato servizio. Sembra scivolare via un brutto decimo game di Djere, che da un lato subisce il pressing del croato, dall’altro commette qualche errore di troppo…ma riesce a cavarsela salvando con grinta e precisione tre set point. Sul 5-5, alle 19:10 di mercoledì, la partita viene sospesa a causa dell’umidità che rende troppo scivolosi i campo da giorno. Il match riprende nella mattinata di giovedì alle 11:50 con l’inevitabile tiebreak. Anche in questa occasione il serbo Djere salva set point (4 in totale nel match) e chiude al primo match point, 8 punti a 7.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement