ATP Napoli: Kecmanovic in grande spolvero supera uno spento Carreño Busta

ATP

ATP Napoli: Kecmanovic in grande spolvero supera uno spento Carreño Busta

Sarà Miomir Kecmanovic l’avversario di Lorenzo Musetti nella semifinale della parte alta del tabellone. Eliminato il principale favorito, menomato dalle vesciche

Pubblicato

il

Pablo Carreno Busta - Napoli 2022 (foto Riccardo Lolli - Tennis Napoli Cup)
Pablo Carreno Busta - Napoli 2022 (foto Riccardo Lolli - Tennis Napoli Cup)
 

Dal nostro inviato a Napoli

[5] M. Kecmanovic b. [1] P. Carreno Busta 7-5 6-2

Nel loro secondo confronto diretto, dopo essersi già affrontati quest’anno a Cincinnati con successo del serbo al tie-break del terzo, i due protagonisti si sono ritrovati uno di fronte all’altro nell’ultimo quarto di finale di scena sull’Arena Diaz della Tennis Napoli Cup by Banca di Credito Popolare. In quella circostanza – quando si scontrarono in Ohio – per Pablo Carreno Busta c’era l’alibi dell’essere dovuto rientrare in campo con la pancia piena a pochi giorni dal trionfo più importante della sua carriera al Masters 1000 del Canada. Questa volta, invece, a mettere il bastone fra le ruote è stato un problema alle vesciche. Ciononostante grande versione di Miomir Kecmanovic, che sì è imposto 7-5 6-2 in esattamente un’ora e mezza di partita. Dunque la semifinale della parte alta, vedrà opposto Lorenzo Musetti al giocatore serbo: nessun precedente tra Miomir e l’azzurro.

IL MATCH – Ad aprire le danze, ci pensa immediatamente un parziale che rompe gli argini: 8 punti a 3 per Kecmanovic. Il tennista serbo varia subito con la smorzata, ed accoglie un paio di gratuiti di Carreno per involarsi sul 2-0. Nel quarto game, però, il 31enne asturiano comincia a mettere in mostra la sua proverbiale consistenza e grazie anche ad alcune prelibatezze nei pressi della rete si porta sul 30-30, punteggio spigoloso per il 23enne di Belgrado. Il quinto favorito del torneo, nonostante Pablo tracci il campo con un meraviglioso passante incrociato in corsa di dritto e pur diminuendo sensibilmente il numero degli errori, tuttavia cancella due break point e si issa sul 3-1. I tempi per lo strappo – che poi servirebbe soltanto per riequilibrare la vicenda – asturiano non sono ancora maturi. Anche nel sesto game, il campione di Montreal 2022 avrebbe un’opportunità per il pareggio ma manca nella chiusura dei punti: il tennista iberico inoltre s’inventa degli autentici miracoli difensivi, che però alla fine non vengono mai concretizzati – vedere per credere una veronica lisciata da Pablo – (4-2). Seguono tre giochi interlocutori, con un solo quindici vinto da chi risponde, in cui da segnalare c’è soltanto – si fa per dire – uno straordinario tocco da pittino con tanto di no-look del nativo di Gijon. Si arriva così al momento della verità, dove un indomito PCB frantuma due set point consecutivi al suo avversario e mediante anche un nastro “fortunello” rimette tutto in discussione. Il n. 3 di Spagna adesso comanda maggiormente le operazioni, e soprattutto con la spinta dei suoi colpi fa indietreggiare notevolmente il giocatore balcanico: ciononostante Miomir è un muro in difesa, ribatte qualsiasi cosa e strappa per la seconda il servizio al n. 1 del tabellone. Al servizio, nuovamente, per il set Kecmanovic stavolta non sbaglia: 7-5 in 54 minuti.

Carreno Busta sembra irriconoscibile anche in apertura di seconda frazione, dà la sensazione di voler uscire dallo scambio con smorzate senza senso – che non appartengono al suo DNA naturale di tennista e che si fermano puntualmente a rete – e gratuiti marchiani. Infatti, prevedibilmente, il serbo allunga sul 2-1 e servizio; al cambio campo però ecco spiegato il motivo di questa versione spenta dell’iberico: MTO per vesciche. Pablo non c’è, probabilmente debilitato – forse più mentalmente che fisicamente – dal problema fisico occorsogli: doppio break Serbia e 4-1. Nell’ottavo game l’iberico ha un ultimo moto d’orgoglio issandosi 0-40, ma Kecmanovic va a legittimare la grande prestazione rimontando e chiudendo la pratica in 1h30′.

IL TABELLONE COMPLETO DELL’ATP 250 DI NAPOLI

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement