ATP Basilea: Alcaraz ribalta Draper e torna alla vittoria

ATP

ATP Basilea: Alcaraz ribalta Draper e torna alla vittoria

Carlos Alcaraz soffre tremendamente al debutto in Svizzera, ma si salva contro un ottimo Jack Draper

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz - US Open 2022 (foto Twitter @rolandgarros)
 

Carlos Alcaraz sopravvive all’esordio del Swiss Indoors Basel. Lo spagnolo, dopo la sconfitta al primo turno di Astana contro David Goffin, ritrova il successo battendo in tre set un’ottima versione di Jack Draper che l’ha impegnato per oltre due ore e un quarto. Vittoria numero 53 in stagione per l’attuale numero uno del mondo che al secondo turno affronterà il vincente del match tra Botic Van de Zandschulp e Adrian Mannarino. A tratti una buona versione di Alcaraz, ma anche 34 errori gratuiti, di cui diversi con il dritto. Positivo il rendimento nei pressi della rete: 30 punti vinti su 39 discese.

[1] C. Alcaraz b. J. Draper 3-6 6-2 7-5

Qualche errore di troppo dalla parte del dritto da parte di Alcaraz in avvio di match: lo spagnolo deve salvare una palla break nel primo game della partita e non concretizza in risposta. Le crepe continuano per il numero uno del mondo e il break per Draper arriva nel terzo gioco, grazie ad un meraviglioso passante in corso di dritto e qualche imprecisione dell’iberico, specie dalla parte destra. Il 21enne di Sutton tiene un ritmo alto nello scambio e spesso il suo avversario è il primo a sbagliare. Il britannico è difficile da attaccare sulla prima di servizio e il 19enne di Murcia è piuttosto discontinuo: gioca un grande punto e vanifica subito dopo con dei gratuiti. L’inglese non perdona e chiude il set per 6-3 con un superlativo game in risposta condito da un passante stretto da lontanissimo e un dritto terrificante.

Draper ha un passaggio a vuoto ad inizio secondo set: un errore di dritto e un doppio fallo costano il primo break della partita in favore di Alcaraz. L’allievo di Juan Carlos Ferrero comincia a giocare con maggiore attenzione e trova qualità al servizio e in risposta: arriva un altro break che lo porta sul 3-0. L’iberico non concede più niente alla battuta e vince 6-2 il secondo parziale: fatale per il numero 45 del mondo il calo di inizio set che ha spalancato le porte alla risalita del leader del ranking mondiale.

Nel terzo set riparte bene al servizio il britannico: un paio di smorzate pregevoli e una bellissima discesa a rete, mostrando la completezza del suo repertorio tecnico. Alcaraz cresce di attenzione e di intensità nel quinto gioco, gioca due scambi eccezionali in difesa. Draper si consegna con un doppio fallo sulla palla break, un errore imperdonabile che lo porta in svantaggio nel parziale decisivo. Il vincitore degli ultimi Us Open continua a martellare, specie con il dritto. E’ il colpo che l’ha fatto svoltare in questo match: rispetto al primo set fa male con questo fondamentale, mette in difficoltà il classe 2001 specie sul lato del rovescio. Il mancino di Sutton non si dà per vinto: una difesa di dritto all’incrocio delle righe, una risposta nei pressi della riga e un errore di dritto di Alcaraz regalano il contro-break e l’aggancio sul 4-4. L’inglese sale sul 5-4 e lo spagnolo gioca un gran game rimontando da 0-15 e gestendo una situazione di massima pressione. Il teenager di Murcia mette in campo due risposte di alto livello che atterrano negli ultimi centimetri di campo e chiude gli scambi con una smorzata e un dritto a sventaglio vincente: break che lo porta sul 6-5 e a servire per il match. Il numero uno del mondo gioca l’ultimo game alla battuta senza timore, scende due volte a prendersi il punto a rete: Draper non si arrende e annulla due match point con un passante di dritto da lontanissimo e un colpo al volo sbagliato dall’iberico. Alcaraz sbaglia anche un dritto dal centro del campo, ma rimedia con un dritto anomalo in contro balzo di difficoltà estrema. La prima testa di serie del torneo annulla anche la seconda palla break con una splendida demi-volée dietro al servizio e riesce a chiudere grazie a due prime.

AVANTI NAKASHIMA E BUBLIK – Bella vittoria in rimonta per Brandon Nakashima su David Goffin con il punteggio di 2-6 7-6(4) 6-4. Il belga è dominante nel primo set, mostrando una fase difensiva fantastica e sovvertendo più volte l’inerzia dello scambio con passanti da posizioni defilate. Il 21enne di San Diego sbaglia tanto con il dritto e nei pressi della rete, commettendo più gratuiti del suo solito. La reazione dello statunitense arriva all’inizio del secondo parziale, quando ha due palle break per andare sul 2-0, entrambe vanificate da errori evitabili. Si procede a braccetto fino al tiebreak: Goffin si issa sul 4-2 giocando uno scambio in controllo in risposta, ma poi si inceppa. Arrivano cinque punti di fila per Nakashima che beneficia di un dritto ballerino del belga e si aggiudica il secondo set. Nel parziale decisivo sale diametralmente il rendimento al servizio del numero 44 del mondo: 15/16 punti vinti sulla prima di servizio. Il break decisivo arriva nel quinto gioco, grazie ad una bella risposta di rovescio e non concede nulla alla battuta fino alla fine dell’incontro. Il nativo di San Diego se la vedrà al secondo turno contro il vincente della sfida tra la testa di serie numero 2 Casper Ruud e l’idolo di casa Stan Wawrinka. Nessun problema per Alexander Bublik che si sbarazza di Aslan Karatsev in due set: 6-3 7-6. Al 25enne kazako basta un break nel quarto gioco per aggiudicarsi il primo set: nessuna palla break concessa e ottimo rendimento al servizio per rimontare un paio di volte da 15-30. Nel secondo set c’è uno scambio di break tra quinto e sesto gioco e il tiebreak è dominato dal nativo di Gatcina. Si allunga il periodo negativo del 29enne russo: tre sole vittorie nelle ultime undici uscite. Bublik affronterà uno tra Lorenzo Musetti e Albert Ramos-Vinolas che giocheranno mercoledì

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement