ATP Vienna: nessun problema per Dimitrov e Shapovalov. Evans rischia solo nel secondo set

ATP

ATP Vienna: nessun problema per Dimitrov e Shapovalov. Evans rischia solo nel secondo set

Due break e due set concedono a Dimitrov il secondo turno con Rublev, Shapovalov troverà la testa di serie numero 4: Taylor Fritz

Pubblicato

il

Denis Shapovalov - Vienna Erste Bank Open 2022 (© e-motion/Bildagentur Zolles KG/Christian Hofer)
 

D. Evans b. [LL] O. Otte 6-4 7-6(3)

Daniel Evans ha dovuto battere Oscar Otte al tiebreak del secondo set: 6-4 7-6(3) per accedere al secondo turno del torneo ATP 500 di Vienna. Evans, numero 26 del ranking, è entrato molto velocemente nel primo set portandosi subito avanti 4-1. Da quel momento però, Oscar Otte, debuttante al torneo di Vienna, ha cambiato marcia e con un’ottima reazione è riuscito a rimontare portandosi sotto 5-4. Grazie alle diverse strategie e cambi di ritmo, oggi Evans è riuscito a trovare i primi due set point sul servizio del tedesco sotto 5-3, ma senza riuscire a chiudere. Non ha sbagliato invece sull’attacco del quarto set point dove è riuscito a chiudere un primo set apparentemente facile anche se verso la fine non più così scontato. La differenza per Otte (in negativo) nel primo set, l’ha fatta la seconda di servizio e le armi inferiori rispetto a Evans, soprattutto quando lo scambio si allungava. Ottima reazione però del tedesco che nell’avvio del secondo set è riuscito a guadagnarsi due palle break e, sfruttandone solamente una, si è portato avanti 2 giochi a 0. Nel secondo set ha continuato ad essere quasi ingiocabile al servizio il tedesco numero 54 del mondo, mettendo solo prime vincenti e portandosi avanti 4 a 1 in soli 20 minuti. Il britannico ha provato a rientrare nel set sul settimo gioco con due occasioni di palla break, senza però riuscire a concludere. Ma Oscar Otte ha pagato a caro prezzo la tensione di chiudere quello che, fino a pochi istanti prima, era stato un ottimo secondo set. E con due doppi falli e un fallo di piede ha regalato a Evans la possibilità di farsi riagganciare con il contro-break: 5-4. Soffrendo, il tedesco è riuscito perlomeno ad arrivare al tiebreak. Ma con il suo magico rovescio a una mano, Daniel Evans, è stato il primo a conquistarsi ben 3 Matchpoint di fila: gliene è bastato uno soltanto per chiudere il tiebreak 7 punti a 3. Al secondo turno lo aspetterà Karen Khachanov.  

IL TABELLONE COMPLETO DELL’ATP 500 DI VIENNA

G. Dimitrov b. [Q] T. Monteiro 6-3 6-4

Sul campo principale dell’Erste Bank Open di Vienna, Gregor Dimitrov ha battuto Thiago Monteiro in due set praticamente identici: 6-3 6-4. Il bulgaro numero 32 del ranking, è partito col turbo portandosi via il break sul primo turno di servizio di Thiago Monteiro, e aggiudicandosi il 100% dei punti vinti con la prima di servizio fino al quarto gioco del primo set. Da lì, il brasiliano numero 66 al mondo, ha dovuto lottare con tutte le sue forze per reggere un ritmo molto più fluido e costante del suo. Spesso sorpreso dai cambi di ritmo del bulgaro, Monteiro si è dovuto aggrappare molto alla sua prima di servizio. Dal canto suo Dimitrov, si è dovuto impegnare più del previsto per chiudere il primo set 6-3 di fronte alla crescita del brasiliano che, col passare dei minuti, stava trovando sempre più fiducia nei suoi colpi.

Nel secondo set, sul terzo gioco, sono arrivate di nuovo due palle break per Dimitrov. Il bulgaro non ha sprecato l’occasione ed è andato a sedersi avanti di un break, 2 giochi a 1. Dimitrov ha poi sprecato la chance di portare a casa un altro break sul settimo gioco del secondo set ma ha continuato a condurre in sicurezza per tutta la durata del match, nonostante i game a 0 sul servizio del brasiliano. Senza nessun problema Gregor Dimitrov ha chiuso 6-4 il secondo set per accedere al secondo turno del torneo ATP 500 di Vienna dove troverà la testa di serie numero 3: Andrey Rublev.

IL TABELLONE COMPLETO DELL’ATP 500 DI VIENNA

D. Shapovalov b. [WC] J. Rodionov 6-4 6-4

Denis Shapovalov batte con un duplice 6-4 Jurij Rodionov e vola al secondo turno del torneo ATP di Vienna. La prima palla break è arrivata per Shapovalov che sul 3-3 ha sfoderato un rovescio vincente e con personalità è riuscito a prendersi il primo vantaggio del match avanti 4-3. Due doppi falli e qualche imprecisione di troppo da parte di Shapovalov hanno presto concesso la palla del contro-break all’austriaco, annullata però da un servizio vincente del canadese. L’ottavo gioco di questo set è rimasto ai vantaggi per troppo tempo fino a concedere altre due palle del contro-break per Rodionov che alla terza chance è riuscito a portare a casa un game spettacolare, rimettendosi in pari: 4-4. Ma nonostante il nervosismo del canadese dato da un pubblico troppo di parte, Shapovalov è andato a riprendersi subito il break, aiutato da un doppio fallo dell’austriaco. Ed è riuscito ad assicurarsi il primo set del match: 6-4.

Nel secondo set il canadese non ha perso tempo ed è andato a prendersi il break fin dal primo gioco. Non sono mancate le chance di palla break anche nel quinto gioco per Shapovalov che ha dovuto arrendersi però di fronte all’ottima difesa di Rodionov. Sul 5-3 Shapovalov ha ottenuto altre tre palle break che hanno avuto il peso del matchpoint ma l’austriaco non ha tremato ed è riuscito ancora una volta a rimanere aggrappato sotto 5-4. E non solo, Shapovalov ha dovuto annullare quattro palle del contro-break per chiudere anche il secondo set: grazie a due ace, una prima di servizio aggressiva e una seconda palla di servizio molto coraggiosa Denis Shapovalov è riuscito a togliersi dai guai per chiudere anche il secondo set 6-4. Al secondo turno lo aspetterà la testa di serie numero 4: Taylor Fritz.

IL TABELLONE COMPLETO DELL’ATP 500 DI VIENNA

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement