Cameron Norrie: "Ingiusta la qualificazione di Djokovic alle ATP Finals"

ATP

Cameron Norrie: “Ingiusta la qualificazione di Djokovic alle ATP Finals”

Il tennista britannico protesta per la disparità di trattamento tra il tennista serbo e gli altri in merito al torneo di Wimbledon. Polemico anche Kyrgios: “Dovrei esserci anche in singolo”. Arriva la replica dell’ATP

Pubblicato

il

Cameron Norrie - Roma 2022 (foto Twitter @the_LTA)
 

Tra i magnifici otto delle Nitto ATP Finals di Torino di quest’anno non ci sarà Cameron Norrie, che lo scorso anno da riserva disputò due match sostituendo il greco Tsitsipas, out per infortunio. Chance di qualificazione del britannico che hanno risentito della mancata assegnazione dei punti nell’edizione di quest’anno di Wimbledon. Norrie, infatti, nella Race to Turin non può contare sui 720 punti derivanti dalla semifinale raggiunta all’All England Club, lamentando una disparità di trattamento tra Djokovic e gli altri tennisti.

Infatti, secondo Norrie Djokovic rappresenta l’unico che ha tratto dei benefici dal suo successo a Wimbledon, mentre tutti gli altri tennisti non hanno avuto alcun beneficio. Ricordiamo che Novak Djokovic sarà tra gli otto partecipanti delle ATP Finals grazie alla regola che permette ad un campione Slam di ottenere un posto nelle finals se chiude tra i primi 20 della Race.

Questo è il caso di Djokovic che con il successo di questa estate si è garantito il pass in anticipo, con Norrie che evidenzia il trattamento differente che l’ATP ha riservato al vincitore di Wimbledon rispetto a tutti gli altri. La scelta di bandire i tennisti russi e bielorussi ha avuto come conseguenza la decisione da parte dell’ATP di non assegnare punti, ma non ha tolto l’opportunità al vincitore di conquistare lo slot riservato al campione Slam per le ATP Finals.

Novak ovviamente si è qualificato [alle Finals] tramite il successo a Wimbledon e questo sembra un po’ strano”, ha detto Norrie al quotidiano britannico The Telegraph. Dal mio punto di vista è ingiusto e immagino lo sia anche per Nick Kyrgios. Ha perso in finale e non ha ottenuto nulla. So che non avrei avuto i punti necessari per la qualificazione, ma avrei avuto ancora una possibilità abbastanza decente.”

Norrie non è il solo che ha criticato il doppio standard tenuto dall’ATP in merito alla tematica Wimbledon. Anche altri tennisti hanno manifestato perplessità considerando che diversi tennisti stanno lottando a Bercy per conquistare gli ultimi due posti disponibili.

Credo che Djokovic dovrebbe andare alle finali, al cento per cento“, ha dichiarato Taylor Fritz, numero 8 della race “Va bene non considerare i punti [di Wimbledon] nella classifica, ma se Djokovic andrà a Torino grazie alla vittoria di Wimbledon, probabilmente sarebbe stato più giusto considerare i punti di Wimbledon per la Race“.

Anche Stuart Duguid, agente di Nick Kyrgios, ha detto la sua opinione, evidenziando anche le significative ripercussioni finanziarie per i giocatori che sono stati privati della possibilità di lottare per un posto alle Finals.

Prima di tutto Novak merita di essere a Torino“, ha detto Duguid. “Ma sembra arbitrario che sia l’unico giocatore a beneficiare delle sue prestazioni a Wimbledon. Sicuramente, per lo stesso motivo, anche la finale di Wimbledon di Nick dovrebbe contare, e questo lo rimetterebbe in gioco. I contratti di sponsorizzazione dei giocatori sono influenzati dalla loro classifica di fine anno e dal fatto che si qualifichino o meno per le finali ATP. Molti, come Nick, saranno penalizzati, mentre Novak ne uscirà indenne”.

Lo stesso Kyrgios ha polemizzato con l’ATP in risposta al tweet che comunicava la qualificazione della coppia Kokkinasis/Kyrgios alle Finals di doppio con un eloquente “Dovrebbe essere anche in singolo”.

In una dichiarazione, l’ATP ha dichiarato: “La regola relativa alla qualificazione del campione del Grande Slam per le Nitto ATP Finals è in vigore dal 2000… La mancata assegnazione dei punti a Wimbledon è stata effettuata sulla base di un principio di equità nei confronti di tutti i giocatori, e non sono state ritenute necessarie modifiche al regolamento legate allo stato della competizione”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement